Il Manchester United potrebbe puntare anche sul grande ex Christian Eriksen. Sette anni al Tottenham, l’addio e i problemi cardiaci e poi il ritorno in Premier League: adesso il danese ritrova la squadra che lo ha reso grande in una notte che si preannuncia comunque magica. Nei sette precedenti contro gli Spurs, l’ex Inter non è mai riuscito a segnare: i tifosi del Manchester United sperano che il primo possa arrivare proprio al San Mamés nella finale di UEFA Europa League. Una sconfitta con la rete dell’amato ex potrebbe essere una pugnalata dolorosissima per i tifosi del Tottenham, che per 69 volte hanno esultato a una rete del fantasista danese.
Tutto pronto per la finale di UEFA Europa League. L’Estadio San Mamés torna protagonista con la sfida Tottenham Manchester United in programma mercoledì 21 maggio alle ore 21.
Tottenham Manchester United: le quote della partita
Analizziamo le principali quote del match tra Tottenham e Manchester United mettendo a confronto quanto disponibile sui siti di alcuni tra i bookmaker più conosciuti in Italia, come fatto nelle precedenti analisi Gianluca Di Marzio per Affidabile.org.
Una stagione travagliata e difficile per entrambe, che si trovano al sedicesimo e al diciassettesimo posto in Premier League ma che, grazie alla vittoria in finale, potrebbero regalarsi la qualificazione alla prossima UEFA Champions League. Il Tottenham sta vivendo una stagione altalenante: difficoltà in campionato, ma nessun problema in campo europeo. Stesso cammino dei Red Devils. Il Manchester United ha vissuto una delle peggiori stagioni in Premier League della propria storia, ma la vittoria di un trofeo prestigioso come la UEFA Europa League potrebbe rendere meno amara l’annata che ha anche vissuto il ribaltone in panchina con Ruben Amorim al posto di Erik ten Hag. Le premesse lasciano spazio a una gara combattuta e ricca di imprevedibilità. Le quote attualmente proposte dai migliori siti scommesse vedono il Manchester United favorito, con la vittoria offerta tra 2.50 e 2.55, il pareggio si attesta tra 3.25 e 3.40, mentre un’affermazione del Tottenham è quotata tra 2.75 e 2.90.
Tottenham Manchester United: l’analisi di Gianluca Di Marzio
Le due squadre scenderanno in campo con un unico obiettivo: conquistare la vittoria per chiudere la stagione nel migliore dei modi. All’Estadio San Mamés, la sfida si carica di significato per entrambe: Tottenham e Manchester United cercano un successo che possa dare un senso a un’annata altalenante. Ange Postecoglou e Ruben Amorim vogliono portare a casa il trofeo, non solo per arricchire la bacheca, ma soprattutto per garantirsi l’accesso alla prossima UEFA Champions League. Intanto, l’attesa cresce per la finale del torneo, in programma sabato 31 maggio, che vedrà affrontarsi Inter e PSG in una gara apertissima, con i principali bookmakers Champions League che continuano ad aggiornare le quote in vista del grande evento.
Tottenham, un trofeo per la storia
Il Tottenham cerca una vittoria in finale per riscrivere la propria storia. Gli Spurs non vincono un trofeo dal 2008, quando portarono a casa la Coppa di Lega battendo il Chelsea a Wembley. La squadra di Ange Postecoglou era partita con ambizioni diverse in campionato, ma la stagione è stata assolutamente negativa. Una vittoria al San Mamés potrebbe far tornare il sorriso e spezzare una maledizione che va avanti da quasi 18 anni.
Manchester United, stagione horror
Una stagione dai due volti per il Manchester United. Partiti malissimo con Erik ten Hag, il cambio e l’arrivo di Ruben Amorim non hanno portato i frutti sperati. A 90 minuti dalla fine del campionato, i Red Devils occupano il sedicesimo posto in classifica e stanno per chiudere uno dei campionati peggiori della loro ultracentenaria storia. Bissare il successo della stagione 2016/17 potrebbe far pesare di meno un’altra stagione fallimentare e mettere le basi per la prossima, in cui l’allenatore portoghese sarà chiamato a ribaltare i risultati.
L’opinione dell’esperto
Nell’ultima sfida di campionato, sia Tottenham che Manchester United hanno perso contro Aston Villa e Chelsea. Soltanto la vittoria nella finale di Bilbao potrebbe evitare a una delle due squadre di chiudere nel peggiore dei modi la stagione. Tottenham e Manchester United si giocano tanto al San Mamés: una sconfitta sarebbe la pietra tombale per la perdente, la vittoria un parziale sorriso dopo mesi complicati e difficili.
Pronostico Tottenham Manchester United
Vincere l’UEFA Europa League è l’imperativo per Tottenham e Manchester United. Secondo i bookmaker AAMS, i Red Devils partono leggermente favoriti, viste le tante individualità a disposizione di Ruben Amorim. Tuttavia, il Tottenham non ha intenzione di fare da spettatore: la squadra di Ange Postecoglou vuole lottare e non essere vittima sacrificale. Gli Spurs, come se non bastasse, hanno vinto i tre incontri giocati in stagione, quindi sanno bene come battere il Manchester United.
*Quote soggette a variazione.
Tottenham Manchester United: l’antefatto di Gianluca Di Marzio
Tottenham Manchester United: statistiche e dati utili
- Il Manchester United non mantiene la porta inviolata da quattro partite
- In quattro delle ultime cinque sfide giocate dal Tottenham si è registrato un Under 2,5
- Il Manchester United è stata la prima squadra a subire un gol in cinque delle ultime sette partite
- Nelle ultime sei partite giocate dal Tottenham si è registrato un Under 4,5 Cartellini
Fino a questo punto della stagione, il Tottenham ha ricevuto un totale di 20 cartellini gialli nella competizione. Gli Spurs hanno registrato anche due espulsioni. Anche il Manchester United si è distinto per tanti falli e cartellini gialli: sono ben 30 i provvedimenti nei confronti dei calciatori dei Red Devils. A differenza del Tottenham, il numero delle espulsioni è minore: un solo cartellino rosso per Bruno Fernandes.
Precedenti Tottenham Manchester United
Nel corso della storia, Tottenham e Manchester United si sono affrontate 191 volte. Il bilancio complessivo vede i Red Devils in vantaggio con 93 vittorie, mentre il Tottenham si è imposto in 52 occasioni. I pareggi sono stati 46. L’ultimo confronto risale alla 25ª giornata di Premier League, disputata a febbraio, in cui il Tottenham ha vinto per 1-0.
Le probabili formazioni
Ecco le possibili scelte dei due allenatori:
Tottenham (4-3-3): Vicario; Pedro Porro, Romero, Van de Ven, Udogie; Sarr, Bissouma, Bentancur; Johnson, Solanke, Richarlison. Allenatore: Postecoglou.
Manchester United (3-4-2-1): Onana; Lindelof, Maguire, Shaw; Diallo, Ugarte, Casemiro, Mazraoui; Fernandes, Mount; Hojlund. Allenatore: Amorim.
Dove vedere la partita
La partita Tottenham-Manchester United, valevole per la finale di UEFA Europa League, in programma mercoledì 21 maggio 2025 allo Estadio San Mamés, sarà trasmessa in diretta su Sky Sport. L’incontro sarà disponibile anche in co-esclusiva su Sky, sui canali Sky Sport Calcio, Sky Sport 4K e Sky Sport (251). Gli abbonati Sky potranno seguirlo anche in streaming tramite l’app Sky Go o collegandosi al sito ufficiale. Inoltre, la sfida sarà visibile anche in chiaro su Canale 8.