Ci sarà un calciatore in campo giovedì sera, che questa partita avrebbe potuto giocarla con la casacca opposta. Stiamo parlando di Paulo Dybala. L’attaccante argentino nell’estate 2019 fu vicino ad indossare la maglia degli ‘Spurs’ che arrivarono ad offrire una cifra vicina ai 70 milioni di euro. L’accordo, però, non riuscì a formalizzarsi viste le tempistiche ridotte e un nodo legato ai diritti d’immagine del giocatore. Giovedì, 28 novembre, Dybala giocherà con la maglia giallorossa, ma la storia poteva essere ben diversa.
Un’altra trasferta difficile attende la Roma di Claudio Ranieri. Dopo Napoli, infatti, i giallorossi voleranno a Londra per sfidare il Tottenham. La gara è valida per il quinto turno di Europa League e il fischio d’inizio è fissato alle 21 di giovedì 28 novembre.
Tottenham-Roma: l’analisi di Gianluca Di Marzio
Le due squadre stanno vivendo due momenti diametralmente opposti: il Tottenham arriva dopo l’ottima vittoria esterna contro il Manchester City per 0-4, la Roma dopo la sesta sconfitta in campionato su 13 partite.
Tottenham, mix perfetto tra velocità e fisicità
La squadra di Postecoglou, gioca un calcio interessante. È curioso come in ogni reparto il Tottenham abbini caratteristiche diverse fra i giocatori, basti pensare alla difesa: due velocisti sulle fasce come Udogie e Pedro Porro, e centrali forti fisicamente come Dragusin, Romero o Van de Ven. Un mix perfettamente bilanciato che si rivede anche in attacco dove alla velocità e alla tecnica di Maddison, Son e Kulusevski è stato affiancato un attaccante ‘di peso’ come Dominic Solanke. Le caratteristiche degli inglesi potranno mettere in seria difficoltà la Roma.
Roma, è il momento di reagire
La Roma sta vivendo uno dei peggior momenti degli ultimi anni. Si trova al dodicesimo posto in Serie A e al ventesimo posto in Europa League. Claudio Ranieri è stato richiamato per cercare di riportare serenità in uno spogliatoio che, apparentemente, l’aveva persa. Quella di Londra, sarà una partita dove un risultato positivo potrebbe permettere a Pellegrini e compagni di lavorare con maggior fiducia in vista dei prossimi impegni. I giallorossi devono reagire e devono farlo il prima possibile.
L’opinione dell’esperto
Il Tottenham ha vinto entrambe le partite casalinghe di Europa League senza subire nemmeno un gol. Roma, al contrario, nelle trasferte è riuscita a guadagnare solo un punto. Tutto lascia pensare ad una vittoria degli inglesi, ma la Roma riuscirà a fare una grande partita.
Tottenham-Roma: statistiche e dati utili
- Il Tottenham, in casa, non ha ancora subito gol in Europa League
- La Roma, per rendimento esterno, è 23esima su 36 in Europa League
- Gli inglesi sono il quarto miglior attacco della competizione
- La Roma non vince dal 31 ottobre
Costanza e solidità contro fragilità e incertezze. Tottenham e Roma vivono in due situazioni parallele, e nell’arco della partita potrà succedere di tutto. Gli inglesi in Europa sembrano aver ancora più motivazione, soprattutto fra le mura amiche. Roma invece che, lontana dall’Olimpico, pare ancora più in difficoltà.
Precedenti Tottenham-Roma
Dal 2008 ad oggi, Tottenham e Roma si sono sfidati 4 volte. Per due volte hanno avuto la meglio gli Spurs vincendo la gara, per le altre due, invece, ha vinto la Roma. L’incontro di giovedì 28 novembre, potrebbe portare in vantaggio una delle due squadre nel conteggio globale delle vittorie.
Probabili formazioni Tottenham-Roma
Postecoglou orientato a confermare gli stessi 11 visti contro il Manchester City, ad eccezione di Bentancur al posto di Sarr. L’ottima prestazione degli ‘Spurs’, ha convinto l’allenatore a cambiare pochissimo la formazione.
Roma con il punto interrogativo legato alla situazione di Paulo Dybala, da valutare le sue condizioni e la sua disponibilità per la gara.
Tottenham (4-3-3): Vicario; Porro, Dragusin, Davies, Udogie; Maddison, Bissouma, Bentancur; Kulusevski, Solanke, Son. All. Postecoglou
Roma (4-4-2): Svilar; Celik, Mancini, Ndicka, Angeliño; El Shaarawy, Cristante, Koné, Zalewski; Dybala, Dovbyk. All. Ranieri
Tottenham-Roma: l’antefatto di Gianluca Di Marzio
Pronostico Tottenham-Roma
Il pubblico inglese, noto per il suo calore, sarà un vero e proprio dodicesimo uomo in campo. Si preannuncia una sfida interessante e avvincente tra due squadre di altissimo livello. Gli inglesi vorranno proseguire il loro momento positivo, cercando di imporsi nel controllo del gioco. Dall’altra parte, la Roma tenterà il riscatto dopo la sconfitta in campionato. Una partita difficile da pronosticare, ma con ogni probabilità i gol non mancheranno.
*Quote soggette a variazione.
Tottenham-Roma: le quote della partita
Passiamo ora ad analizzare le principali quote del match tra Tottenham e Roma, mettendo a confronto quanto disponibile sui siti di alcuni tra i bookmaker più conosciuti in Italia.
Al momento, la vittoria degli inglesi è quotata a 1.70 su SNAI e ad 1.72 su Sisal. Per quanto riguarda il segno X, la quota oscilla fra 4.00 e 4.25. La vittoria della Roma, invece, è quotata a 4.25 su Snai, Sisal e BetFlag.
Dove vedere Tottenham-Roma
Tottenham-Roma si potrà vedere in esclusiva su Sky Sport. Sarà, inoltre, possibile vedere la partita in streaming tramite Sky Go.