Il Derby della Mole mette alla luce un dato che in un derby italiano non si era mai visto: il Torino non vince un derby dal 2015, un decennio intero. Da allora, solo pareggi o vittorie della Juventus. Prima di quel derby vinto, ci fu un’altra striscia negativa. Basta pensare che negli ultimi 39 derby, il Torino ne ha vinto soltanto uno. E’ un dato incredibile, che non si è quasi mai visto nelle stracittadine italiane e che costituisce un record in negativo da parte dei granata. Il periodo che si avvicina di più a questo dato è relativo agli anni ’30, quando successe una cosa simile nel derby di Milano.
La prima partita del girone di ritorno presenterà il derby tra Torino e Juventus. La gara si disputerà allo stadio ‘Olimpico Grande Torino’ alle ore 18 di sabato 11 gennaio.
Torino-Juve: le quote della partita
Analizziamo le principali quote del match tra Torino e Juventus, mettendo a confronto quanto disponibile sui siti di alcuni tra i bookmaker più conosciuti in Italia.
Il Torino è la sedicesima squadra in classifica per rendimento interno. Sono solo due le vittorie accumulate dai granata nelle prime 9 partite casalinghe. Bisognerà cambiare registro e bisognerà farlo nel derby contro una Juve in difficoltà. Gli uomini di Vanoli dovranno fare punti per dare ossigeno ad una classifica che li vede a soli 4 punti dalla zona retrocessione. La Juventus deve tornare a vincere e, soprattutto, a convincere in campionato. La vittoria di Monza di qualche settimana fa, non è bastata per iniziare una striscia di vittorie che servirebbe ai bianconeri per rimanere in scia delle prime quattro posizioni. In questo momento, la quota relativa ad una vittoria dei granata oscilla tra 4.70 e 5.20, un pareggio tra 3.10 e 3.30 e una vittoria dei bianconeri tra 1.75 e 1.90.
Torino-Juve: l’analisi di Gianluca Di Marzio
Il Torino è reduce dallo 0-0 contro il Parma, mentre la Juve dopo aver raccolto solo un pareggio nell’ultima sfida di campionato con la Fiorentina, è stata eliminata dal Milan in Supercoppa.
Torino, può essere il derby ‘salva stagione’
Forse, come mai prima d’ora, può essere un derby molto determinante per il Torino. In queste partite è facile trovare gli stimoli: perché è il derby, perché serve tornare alla vittoria in casa, per la città, per i tifosi ma soprattutto per sé stessi. Perché il Torino sembra una squadra che ha bisogno di sicurezze e forse della scintilla giusta. E il derby può rappresentare questa scintilla. Una vittoria potrebbe rilanciare i granata che proseguirebbero con più entusiasmo questo campionato che fino a questo momento è senza dubbio deludente. I granata hanno una grossa opportunità: la Juve vista finora non è imbattibile, gli uomini di Vanoli lo sanno e andranno alla ricerca della vittoria ‘salva stagione’.
Juventus, vincere è o non è l’unica cosa che conta?
In questi ultimi giorni, hanno fatto discutere le parole di Thiago Motta nella conferenza stampa che ha preceduto la sfida contro il Milan in Supercoppa Italiana. ‘Ad oggi, per me, vincere non è un’ossessione’. Parole che vanno contestualizzate e che, sicuramente, non volevano girare le spalle allo storico slogan della società: ‘Vincere non è importante, ma è l’unica cosa che conta’. Effettivamente, però, la Juve vista fino ad ora rispecchia la frase del proprio allenatore: lenta, con poche idee in fase offensiva, fragile dal punto di vista emotivo e con l’assenza di quella fame di vittorie che ha sempre contraddistinto i bianconeri. Ci sarà un punto di svolta, perchè la squadra è forte e perchè Thiago Motta avrà un grande futuro, resta solo da capire quando. Mai come adesso però, vincere è l’unica cosa che conta. Non il gioco, non chi segnerà ma soltanto vincere.
L’opinione dell’esperto
Il Torino non vince in casa dal 25 ottobre, quando i granata hanno battuto il Como per 1-0. La Juve nelle ultime 6 giornate di Serie A è riuscita a vincere soltanto una volta, faticando a Monza. Sarà una gara giocata a viso aperto da entrambe le squadre, non c’è altra strada.
Pronostico Torino-Juve
È la partita della verità per entrambe le squadre, non c’è più tempo. Si entra nella fase più importante della stagione e ogni punto perso comincerà a pesare tanto. Le squadre stanno vivendo un momento complicato e, per uscirne, serve una vittoria. Vincerà chi mostrerà sin da subito di avere la voglia e la fame di vincere, l’atteggiamento sarà fondamentale. Difficile pronosticare un match del genere, con buone probabilità saranno i bianconeri a farla franca.
*Quote soggette a variazione.
Torino-Juve: l’antefatto di Gianluca Di Marzio
Torino-Juventus: statistiche e dati utili
- Il Torino non vince in casa dal 25 ottobre
- La Juventus è quarta per rendimento esterno in campionato con 16 punti raccolti
- Il Torino è reduce da 3 pareggi nelle ultime 5 partite
- La Juventus è la seconda miglior difesa del campionato
Sarà una partita dove conteranno i dettagli, dove servirà la massima attenzione. La Juventus è ancora imbattuta e vorrà proseguire con questa striscia.
Precedenti Torino-Juve
Nei 186 precedenti la Juventus ha vinto esattamente la metà degli incontri: 93. Per 44 volte, invece, sono stati i granata ad avere la meglio mentre per 49 volte la sfida è terminata in parità. Nell’ultimo derby, hanno vinto i bianconeri per 2-0 con le reti di Weah e Yildiz.
Probabili formazioni Torino-Juve
Ecco le possibili scelte di Vanoli e Thiago Motta:
Torino (3-5-2): Milinkovic Savic, Vojvoda, Coco, Masina, Pedersen, Vlasic, Linetty, Gineitis, Sosa, Karamoh, Sanabria. All. Vanoli
Juventus (4-2-3-1): Perin, Savona, Gatti, Kalulu, Cambiaso, Thuram, Koopmeiners, Nico Gonzalez, Yıldız, Mbangula, Vlahovic. All. Thiago Motta
Dove vedere la partita
La partita tra Torino e Juventus, in programma sabato 11 dicembre alle 18.00, sarà trasmessa in streaming e in esclusiva sui canali DAZN.