Svizzera-Italia è in programma sabato 29 giugno all’Olympiastadion di Berlino, con il calcio d’inizio fissato alle ore 18: il match, valido per gli ottavi di finale di Euro 2024, è il primo degli Azzurri nella fase ad eliminazione diretta della competizione.
Svizzera-Italia: l’analisi di Gianluca Di Marzio
Entrambe le nazionali si sono qualificate agli ottavi di finale come seconde classificate nei rispettivi gironi: la Svizzera ha avuto un percorso più tranquillo rispetto all’Italia, sfiorando anche il primo posto a discapito dei padroni di casa della Germania. Gli Azzurri, invece, hanno strappato il pass grazie a un gol di Zaccagni al 97’ contro la Croazia.
Svizzera, la mangia ‘Azzurri’
“Noi preoccupati dell’Italia? Penso sia il contrario”. Queste le parole del commissario tecnico Murat Yakin a pochi giorni dalla partita contro gli Azzurri. Una manifestazione di superiorità con una motivazione ben chiara: la mancata qualificazione della nostra Nazionale al Mondiale in Qatar. Nei gironi di qualificazione, infatti, la squadra di Mancini era arrivata dietro agli elvetici per colpa di due pareggi propiziati anche due errori dal dischetto da Jorginho.
Italia, tempo di vendetta
Proprio per questo gli Azzurri avranno una voglia matta di vendicarsi. Certo, l’eliminazione ai play-off per i Mondiali è arrivata per mano della Macedonia del Nord, ma i soli due punti ottenuti contro la Svizzera bruciano ancora. Dopo le dichiarazioni del loro ct, poi, la motivazione sarà aumentata ancora di più. La vittoria nel finale contro la Croazia può aver portato la svolta dal punto di vista mentale per gli uomini di Spalletti.
L’opinione dell’esperto
La Svizzera è sempre stata una squadra quadrata e nonostante non abbia dei fenomeni in campo, dal 2016 in poi è sempre riuscita a superare la fase a gironi nelle grandi competizioni per nazionali. Un percorso che, purtroppo, non è riuscito all’Italia, che ha addirittura mancato due Mondiali di fila. Gli Azzurri, però, potrebbero finalmente mostrare il proprio volto nella fase decisiva del torneo contro gli uomini di Dalic, che forse si sente troppo sicuro di essere già ai quarti.
Svizzera-Italia: statistiche e dati utili
- La Svizzera ha sempre subito almeno un gol nelle prime partite di Euro 2024
- Nelle ultime otto partite dell’Italia solo una volta si è verificato l’esito over 2,5 (contro l’Albania)
- La Svizzera, insieme all’Ungheria, è la squadra più in fuorigioco di Euro 2024 (9)
- L’Italia non segna con un attaccante dal 21 marzo (doppietta di Retegui contro il Venezuela)
Fino a questo punto del torneo l’Italia ha collezionato 6 cartellini gialli, mentre la Svizzera 7. La nazionale di Yakin, poi, ha tirato 30 volte di cui 14 nello specchio, per un totale di 5 gol. Per l’Italia, 33 tiri, 9 nello specchio e 3 reti. Inoltre, il la Svizzera ha battuto 16 corner contro i 18 dell’Italia.
Precedenti Svizzera-Italia
Negli ultimi vent’anni Svizzera e Italia si sono affrontate sei volte. Il bilancio? Una sola vittoria degli Azzurri, nei gironi di Euro 2020, e cinque pareggi. Gli ultimi due, come detto, purtroppo decisivi in negativo per l’Italia.
Probabili formazini Svizzera-Italia
SVIZZERA (3-4-2-1): Sommer; Schär, Akanji, Rodriguez; Ndoye, Xhaka, Freuler, Zuber; Aebischer, Embolo; Vargas. Allenatore: Yakin.
ITALIA (4-2-3-1): Donnarumma; Darmian, Mancini, Bastoni, Di Lorenzo, Jorginho, Barella, Pellegrini, Dimarco; Chiesa, Scamacca. Allenatore: Spalletti.
Pronostico Svizzera-Italia
Svizzera e Italia si giocano l’accesso ai quarti all’Olympiastadion di Berlino, in questa prima partita a eliminazione diretta del torneo. Il percorso degli elvetici è stato, finora, più convincente ma, dopo il pareggio contro la Croazia, l’Italia potrebbe aver ritrovato quel guizzo che era mancato nel match con la Spagna.
Nonostante ciò, il risultato è più aperto che mai. L’Italia è capace di grandi imprese, ma la Svizzera non è da sottovalutare. Prevediamo una partita equilibrata, in cui non mancheranno le occasioni da goal per entrambe le squadre.
*Quote soggette a variazione.
Svizzera-Italia: le quote della partita
Andiamo ora ad analizzare le principali quote per Svizzera-Italia mettendo a confronto quanto offerto dai principali siti di scommesse. L’Italia è favorita dai bookmaker in questo match, con quote che si attestano in media sul 2.45 per il segno 2. Al momento in cui scriviamo, la quota migliore la vittoria dell’Italia è di SNAI con 2.50.
Il pareggio è dato invece, in media, a 2.95 circa, con la quota più alta attualmente offerta da LeoVegas. L’eventuale vittoria della Svizzera, infine, è data a 3.30 circa, ed è al momento SNAI a presentare la quota migliore tra gli operatori analizzati, con 3.35.
Dove vedere Svizzera-Italia
Svizzera-Italia, in programma il prossimo 29 giugno alle ore 18:00 all’Olympiastadion di Berlino, sarà trasmessa in chiaro in TV su Rai 1 e sarà disponibile anche in streaming su Rai Play. Il match si potrà trovare anche su Sky Sport, Sky Go e NOW.