Spagna-Italia è in programma giovedì 20 giugno alla Veltins-Arena di Gelsenkirchen, con il calcio d’inizio fissato alle ore 21: visto che entrambe hanno vinto la prima gara del girone B, la partita sarà già decisiva per la qualificazione agli ottavi di finale, che con 6 punti sarebbero già aritmetici per una delle due squadre.
Spagna-Italia: l’analisi di Gianluca Di Marzio
La Spagna ha dominato in tutti i sensi la partita contro la Croazia terminando il match con un netto 3-0, mentre l’Italia ha subito un gol dopo poco secondi contro l’Albania salvo poi rimettere le cose a posto in pochi minuti grazie alle reti di Bastoni e Barella.
Italia, occhio alle bischerate
Lo ha detto anche Luciano Spalletti dopo l’Albania: “Bravi, ma abbiamo sempre la bischerata in canna”. L’Italia, infatti, deve fare i conti con la propria concentrazione: dopo nemmeno un minuto ha subito un gol e nel finale ha rischiato di subire il pari dalla nazionale del ct Sylvinho se non fosse stato per la parata di Gianluigi Donnarumma. Oltre a questo, gli Azzurri hanno dimostrato di voler mantenere il pallino del gioco contro l’Albania: un fattore che storicamente era sempre toccato agli iberici.
Una Spagna cinica
Già, la Spagna del tiki taka è solo un ricordo. Va detto che anche con Luis Enrique a Euro 2020 il possesso palla è stato il must delle Furie Rosse, mentre con De La Fuente la squadra sembra essere molto più cinica (contro la Croazia 5 tiri in porta e 3 gol) e meno appariscente. Ogni occasione che gli Azzurri lasceranno, quindi, potrà essere letale. Il ct, però, ha predicato calma: “Troppa euforia non fa bene”.
L’opinione dell’esperto
Per quello che si è visto nelle prime due partite di entrambe, gli uomini di De La Fuente sembrano avere una marcia in più. L’Italia, però, difficilmente sbaglia questo tipo di partite, o almeno non le perde: i tre punti significherebbero ottavi di finale, ma un pareggio lascerebbe la questione qualificazione aperta per l’ultima giornata del raggruppamento e potrebbe essere la situazione più verosimile.
Spagna-Italia: statistiche e dati utili
- La Spagna ha segnato almeno tre gol nelle ultime quattro partite disputate
- L’Italia ha subito gol due volte nelle ultime sei partite: in entrambi i casi la rete concessa è arrivata nel primo tempo
- Morata ha segnato due gol nelle ultime due partite della Spagna
- L’Italia non segna con un attaccante dal 21 marzo (doppietta di Retegui contro il Venezuela)
Nella prima partita di Euro 2024 la Spagna ha visto soltanto l’ammonizione di Rodri, mentre l’Italia quelle di Pellegrini e Calafiori. All’appello nessuna espulsione per entrambe. La Spagna, poi, ha tirato 11 volte di cui 5 nello specchio, per un totale di 3 gol. Per l’Italia, 17 tiri, 5 nello specchio e 2 reti. Inoltre, la Spagna ha battuto 5 corner, lo stesso numero di quelli dell’Italia contro l’Albania.
Precedenti Spagna-Italia
Spagna-Italia è ormai diventata un classico degli Europei: dall’edizione del 2008 a oggi le due squadre si sono affrontate sempre almeno una volta tra gironi e fase ad eliminazione diretta: il bilancio vede due vittorie della Spagna, un pareggio e due vittorie per l’Italia.
Probabili formazioni di Spagna-Italia
Al momento Laporte, difensore spagnolo, è in dubbio per la partita contro l’Italia: l’ex Manchester City è alle prese con un affaticamento muscolare e ha saltato la gara contro la Croazia.
SPAGNA (4-3-3): Unai Simon; Carvajal, Le Normand, Nacho, Cucurella; Fabian Ruiz, Rodri, Pedri; Yamal, Morata, Nico Williams. Ct: De La Fuente.
ITALIA (4-2-3-1): Donnarumma; Di Lorenzo, Bastoni, Calafiori, Dimarco; Jorginho, Barella; Frattesi, Pellegrini, Chiesa; Scamacca. Ct: Spalletti.
Pronostico Spagna-Italia
L’Italia non deve commettere errori se desidera tenere testa alla Spagna in questa importante partita del Girone B. Una vittoria significherebbe la qualificazione aritmetica agli ottavi di finale, e gli uomini di Spalletti questo lo sanno bene. Tuttavia, lo stesso vale anche per gli spagnoli, che non vorranno farsi sfuggire l’occasione di raggiungere il turno successivo con una giornata di anticipo.
Con ogni probabilità, assisteremo a una partita molto ragionata da entrambe le parti, aperta a qualsiasi risultato. Per questo, nel nostro pronostico di Spagna-Italia, ci aspettiamo almeno un goal da ciascuna squadra.
*Quote soggette a variazione
Spagna-Italia: le quote della partita
Vediamo di seguito un confronto tra le principali quote del match Spagna-Italia, proposte da alcuni tra i principali siti di gioco in Italia. Gli spagnoli sembrano essere i favoriti per questo match di Euro 2024 dai bookmaker, con quota media per il segno 1 di circa 2.15. SNAI e NetBet offrono, al momento, le migliori quote per la vittoria della Spagna.
La vittoria degli Azzurri è invece data, in media, a 3.60. Le quote più interessanti per questa selezione sono di LeoVegas e SNAI. Il segno X è invece dato a 3.30 in media, e LeoVegas offre la quota migliore tra i bookmaker presi in esame nella tabella qui sopra.
Dove vedere Spagna-Italia
Spagna-Italia è in programma per il prossimo 19 giugno alle ore 21:00 presso la Veltins-Arena di Gelsenkirchen. La partita potrà essere seguita in chiaro e in diretta su Rai 1 e in streaming su Rai Play. Il match sarà trasmesso anche su Sky Sport e in streaming su Sky GO e Now.