Sarà Nicolò Zaniolo l’osservato speciale. E non potrebbe essere altrimenti. Esploso proprio alla Roma, con il gol decisivo nella finale di UEFA Conference League vinta nel 2022, il rapporto si è poi incrinato. Nel 2023 è arrivato l’addio e Nicolò Zaniolo ha iniziato a cambiare maglie in giro per l’Europa. Adesso l’Udinese sembra avergli ridato fiducia: con tre gol nelle ultime quattro partite, il classe 1999 è il calciatore più decisivo per l’Udinese. Zaniolo proverà a segnare ancora alla Roma da avversario, come fatto lo scorso anno nello 0-2 con cui l’Atalanta (proprio di Gian Piero Gasperini) aveva espugnato l’Olimpico.
La sfida tra la Roma di Gian Piero Gasperini e l’Udinese di Kosta Runjaić promette di essere divertente. Domenica 9 novembre alle ore 18, i riflettori saranno puntati sull’Olimpico per la sfida tra la Roma e l’Udinese, valevole per l’undicesimo turno di Serie A. I giallorossi sono tornati alla vittoria in UEFA Europa League, imponendosi 0-2 contro i Rangers Glasgow. L’Udinese, invece, è reduce dalla vittoria casalinga contro l’Atalanta.
Roma – Udinese: le quote della partita
In vista della grande sfida tra Roma e Udinese, in programma domenica 9 novembre alle 18 all’Olimpico, abbiamo analizzato le quote proposte dai principali bookmaker italiani, seguendo l’approccio già sperimentato nelle analisi di Gianluca Di Marzio per Affidabile.org.
Momento positivo per entrambe le squadre. Dopo l’immeritata sconfitta di San Siro contro il Milan, la Roma è tornata a vincere in UEFA Europa League, battendo i Rangers Glasgow all’Ibrox Stadium per 0-2. Anche l’Udinese è in un buon momento: la vittoria per 1-0 contro l’Atalanta firmata da Nicolò Zaniolo è un attestato di stima importante per la squadra di Runjaić.
Alla luce di questi numeri, i siti scommesse esprimono un giudizio a favore dei padroni di casa. Un successo della Roma è proposto in media a 1.57, mentre un pareggio tra 3.85 e 4.00 e una vittoria dell’Udinese oscilla tra 6.00 e 6.50.
Roma – Udinese: l’analisi di Gianluca Di Marzio
Roma e Udinese sono due squadre in cerca di punti in campionato. I giallorossi sono spinti dall’entusiasmo dato dalla vittoria in campo europeo e cercano un successo per tenere il passo delle primissime squadre in classifica. L’Udinese, invece, vuole confermarsi ammazza-grandi dopo le vittorie contro Atalanta e Inter.
Roma, fattore Soulé
La Roma si affida a Matias Soulé. Visto l’infortunio di Paulo Dybala, i giallorossi si aggrappano all’estro dell’altro argentino, il classe 2003 ex Juventus. Soulé ha indirizzato l’ultima gara di UEFA Europa League, segnando un gol importantissimo dopo appena 13 minuti. Adesso, Gasperini si aspetta un’altra grande prestazione anche in campionato per provare a scardinare la difesa dell’Udinese.
Udinese vuole confermarsi ammazza-grandi
Confermarsi ammazza-grandi. È questo l’obiettivo della squadra allenata da Kosta Runjaić. Dopo aver battuto l’Inter a inizio campionato, i bianconeri si sono ripetuti infliggendo un pesante 1-0 all’Atalanta nell’ultimo turno. Adesso ci sarà la possibilità di giocarsela contro un’altra big, la Roma di Gasperini. Non sarà facile uscire indenni dall’Olimpico, ma i bianconeri ci proveranno e si affideranno all’ex Nicolò Zaniolo, che sa come segnare ai giallorossi da avversario.
L’analisi dell’esperto
Vittoria per la Roma, stesso risultato per l’Udinese: le due squadre arrivano all’Olimpico con il morale alto e in cerca di altri tre punti importanti per i rispettivi obiettivi.
Pronostico Roma – Udinese
Nel pronostico di Roma-Udinese, i giallorossi partono favoriti. La Roma gioca in casa ed è forte dei precedenti: sono cinque le vittorie consecutive contro l’Udinese tra casa e trasferta. Una vittoria permetterebbe di arrivare alla sosta al passo delle primissime della classe, un risultato sicuramente non auspicabile ai nastri di partenza del campionato.
*Quote soggette a variazione
L’antefatto di Gianluca Di Marzio
Roma – Udinese: statistiche e dati utili
- In sei delle ultime sette partite giocate dall’Udinese, entrambe le squadre sono andate a segno
- In cinque degli ultimi sette incontri giocati dalla Roma si è registrato un Over 4.5 Cartellini
- In nove delle ultime dieci partite giocate dall’Udinese si è registrato un Under 4.5 Cartellini
- In quattro degli ultimi cinque incontri giocati dalla Roma si è registrato un Over 10.5 Corner
Le ultime cinque sfide tra Roma e Udinese sono state abbastanza tranquille sotto il punto di vista disciplinare. In totale, sono stati mostrati soltanto 22 cartellini gialli: 14 gialli per i calciatori giallorossi, 8 per quelli dell’Udinese. In queste cinque sfide, non si è registrata nessuna espulsione.
I precedenti Roma – Udinese
Roma e Udinese si sono sfidate 108 volte nella propria storia tra tutte le competizioni. La squadra giallorossa ha il bilancio migliore, avendo vinto 58 volte. La Roma ha conquistato le ultime cinque gare, tra cui l’1-2 dell’ultima sfida giocata lo scorso anno al Bluenergy Stadium. Le vittorie dell’Udinese, invece, sono 24: l’ultima è il 4-0 del settembre 2022. I pareggi sono 22: l’ultimo è l’1-1 del marzo del 2022.
Le probabili formazioni
Roma (3-4-1-2): Svilar; Mancini, N’Dicka, Hermoso; Celik, El Aynaoui, Koné, Wesley; Cristante; Soulé, Dovbyk. All.: Gasperini
Udinese (3-5-2): Okoye; Goglichidze, Kabasele, Solet; Zanoli, Ekkelenkamp, Kalstrom, Atta, Kamara; Zaniolo, Buska. All.: Runjaic
Dove vedere la partita
La sfida tra Roma e Udinese, in programma domenica 9 novembre alle ore 18.00 allo stadio Olimpico di Roma, sarà trasmessa in co-esclusiva su Dazn e Sky. Gli abbonati DAZN potranno seguire la partita in streaming live e on demand tramite l’app o il sito ufficiale, utilizzando Smart TV, PC, smartphone, tablet o console. Gli abbonati a Sky, invece, potranno seguire l’incontro su Sky Sport Calcio 202, su Sky Sport Uno e in streaming anche su Sky Go.