Negli ultimi anni, tra le due squadre c’è stato qualche affare di mercato e qualche intreccio molto interessante. Infatti, la Roma ha acquistato dal Porto nel 2018 Ivan Marcano che firmò un contratto di tre anni con opzione per il terzo e Sergio Oliveira nel gennaio 2022 in prestito con diritto di riscatto fissato a 13 milioni più bonus. Ultimo, non per importanza, ma per ordine cronologico è l’affare Tiago Djalò. Il difensore portoghese era a tutti gli effetti un calciatore giallorosso, ma dopo le visite mediche l’affare non si è concretizzato e adesso Djalò veste la maglia del Porto e sarà protagonista della partita.
Dopo la vittoria di Parma, la Roma si prepara ad affrontare il Porto giovedì 20 febbraio alle ore 18.45.
Roma-Porto: le quote della partita
Analizziamo le principali quote del match tra Roma e Porto, mettendo a confronto quanto disponibile sui siti di alcuni tra i bookmaker più conosciuti in Italia.
La Roma è reduce da un altro successo in campionato ed è pronta ad affrontare la squadra portoghese per cercare di passare il turno in Europa League. Ranieri è riuscito a far rifiatare qualche uomo nella trasferta di Parma e, nella speranza di recuperare Paulo Dybala, la squadra si appresta a fare una grande prestazione davanti al proprio pubblico. Il Porto rimane una squadra difficile da affrontare per intensità e modo di interpretare queste gare e non sarà facile per i giallorossi passare il turno. Al momento le quote della partita sono le seguenti: una vittoria della Roma trova una quota che oscilla tra 1.70 e 1.85, un pareggio tra 3.45 e 3.70 mentre una vittoria del Porto tra 4.50 e 4.75.
Roma-Porto: l’analisi di Gianluca Di Marzio
Gli ultimi 90’ minuti per decidere il prosieguo della competizione.
Roma, è il tuo momento
La Roma è tornata e lo sta facendo non proprio in punta di piedi. La squadra di Ranieri, infatti, è in un momento positivo e anche nell’ultima trasferta di campionato, al netto delle assenze, i giallorossi sono riusciti a strappare 3 punti importanti. Adesso è il momento di capitalizzare il proprio lavoro andando ad eliminare il Porto e accedendo alle fasi finali di Europa League. L’Europa deve essere un obiettivo per la Roma: sia perchè la squadra sta dimostrando il suo valore, sia perche la classifica di campionato non aiuta.
Porto, a Roma per l’impresa
All’andata i portoghesi hanno dimostrato di poter mettere in seria difficoltà la Roma. La squadra di Anselmi è spigolosa e ha diverse caratteristiche da sfruttare all’interno di una partita. È una partita di prestigio per entrambe, e anche per il Porto l’Europa League rappresenta l’occasione di poter alzare un titolo, visto che in campionato i lusitani si trovano dietro a Sporting e Benfica. Non si potranno fare calcoli, l’1-1 dell’andata obbliga le squadre ad aggredire la partita dal primo minuto.
L’opinione dell’esperto
Nelle ultime 14 gare, la Roma ha perso solo due partite mentre il Porto ha raccolto solo 2 vittorie nelle ultime 7.
Pronostico Roma-Porto
La partita d’andata ha scatenato diverse polemiche, soprattutto sull’arbitraggio. Ranieri è stato molto netto nelle dichiarazioni e, dunque, sale ancor di più la voglia di rivalsa e di vittoria. Varrà la pena seguire la partita perchè sarà ad altissima intensità. Il pronostico non è semplice, ma la Roma è favorita per la vittoria.
*Quote soggette a variazione.
Roma-Porto: l’antefatto di Gianluca Di Marzio
Roma-Porto: statistiche e dati utili
- La Roma ha vinto 4 delle ultime 5 partite di campionato
- Il Porto ha vinto solo una delle ultime 5 partite di Primeira Liga
- All’andata è stata una partita con 10 cartellini gialli e un’espulsione
- La Roma, in casa, è imbattuta in Europa League
Precedenti Roma-Porto
Sono 7 gli incontri totali tra Roma e Porto. In 3 occasioni sono stati i portoghesi a vincere, mentre per 3 volte la sfida è terminata in parità e una sola volta è stata la Roma a vincere. Dopo l’ultimo incontro terminato 1-1, la Roma vorrà vincere per portarsi a quota 2 vittorie contro i portoghesi.
Probabili formazioni Roma-Porto
Queste le possibili scelte di Ranieri e Anselmi:
Roma (3-5-2): Svilar; Mancini, Hummels, Ndicka; Celik, Koné, Paredes, Pellegrini, Angelino; Dybala, Dovbyk. All. Ranieri
Porto (3-5-2): Diogo Costa; Pedro, Perez, Djalo; Joao Mario, Moura, Varela, Eustaquio, Mora; Pepe, Omorodion. All. Anselmi
Dove vedere la partita
La sfida Roma-Porto, in programma giovedì 20 febbraio 2025 dalle ore 18:45 e valida per il ritorno dei playoff-spareggi di UEFA Europa League sarà visibile in diretta TV su Sky Sport Uno (201) e Sky Sport (252), oltre che in live-streaming su NOW e SkyGo.