Roma-Lazio è in programma sabato 6 aprile alle 18:00 e sarà fondamentale per la corsa alle coppe europee delle due squadre: la Roma punta al quarto posto, valido per la Champions League (senza dimenticare che anche il quinto potrebbe valere la qualificazione), mentre la Lazio vorrebbe almeno arrivare in Europa League.
Roma – Lazio: l’analisi di Gianluca Di Marzio
La Roma ha vinto solo una partita nelle ultime quattro disputate tra campionato e coppa e, probabilmente, sta vivendo il momento più difficile dall’arrivo di Daniele De Rossi in panchina. Dall’altra parte, la Lazio ha cambiato completamente le carte in tavola con l’ingaggio di Igor Tudor dopo le dimissioni di Maurizio Sarri: l’allenatore croato ha stravolto il modulo (dal 4-3-3 al 3-4-2-1) riuscendo a vincere la prima partita in casa contro la Juventus grazie a un gol di Marusic al 93′.
Roma, momento delicato: vincere il derby per non abbattersi
Come detto, la Roma arriva dal pari nella trasferta del Via del Mare contro il Lecce: Svilar e compagni hanno faticato più del solito contro i salentini, terminando la partita senza riuscire a segnare. De Rossi non ha potuto contare nemmeno su Paulo Dybala se non per gli ultimi dieci minuti di gioco: la Joya aveva accusato un problema ai flessori prima della sosta nazionali e lo staff non ha voluto rischiarlo visti i numerosi impegni del mese di aprile. In agenda, infatti, c’è la doppia sfida contro il Milan nei quarti di finale di Europa League, oltre alle gare di campionato contro Udinese, Bologna e Napoli. Vincere il derby sarà quindi fondamentale per affrontare al meglio il mese decisivo della stagione: il peso specifico della stracittadina romana è enorme.
Lazio, cos’hai da perdere?
Dopo la vittoria contro il Frosinone con Martusciello in panchina come traghettatore, i biancocelesti hanno fatto il bis con Tudor riuscendo a mantenere la porta inviolata per la prima volta dopo cinque partite. Non male come esordio per l’ex allenatore di Verona e Marsiglia. E adesso? Il suo arrivo è stato propedeutico anche in vista della prossima annata ma ci si può togliere ancora qualche soddisfazione in questa stagione: in primis i biancocelesti sono ancora in corsa per la Coppa Italia e, vincendo il derby, posso ancora sperare in un piazzamento per la prossima Europa o Conference League.
L’opinione dell’esperto
La Roma non avrà a disposizione Evan N’Dicka: il centrale ivoriano è squalificato dopo aver ricevuto un giallo in diffida nel match contro il Lecce. La sua assenza potrebbe essere la chiave per il ritorno al gol di Ciro Immobile: il bomber della Lazio non segna in campionato dal 10 febbraio contro il Cagliari. Attenzione anche al ritorno di Lorenzo Pellegrini: il centrocampista sarà maggiormente riposato dopo non aver giocato al Via del Mare per squalifica e vorrà migliorare le proprie statistiche (per ora solo 2 gol e 1 assist in 13 presenze) nel derby, come ogni capitano giallorosso “che si rispetti”.
Roma-Lazio: statistiche e dati utili
- La Lazio non vinceva due partite di fila in campionato dal dicembre del 2023
- La Roma non vince un derby dal 2022
- Nelle ultime tre partite giocate la Roma ha segnato solo un gol
- La Lazio ha mantenuto la porta inviolata solo una volta nelle ultime sei gare disputate
Precedenti Roma-Lazio
0-0 con otto ammonizioni all’attivo tra giocatori in campo e allenatori: questo il bilancio del match d’andata, andato in scena il 12 novembre 2023.
Nella scorsa stagione, invece, la Lazio ha vinto entrambe le sfide di campionato con due vittorie di “corto muso”. L’ultimo derby vittorioso della Roma negli ultimi cinque precedenti risale al 2022: 3-0 con la doppietta di Abraham e un gol di Pellegrini.
Probabili formazioni di Roma-Lazio
Nella Roma non sarà a disposizione N’Dicka per squalifica, oltre agli infortunati Azmoun e Kristensen. In dubbio Spinazzola. Nelle fila della Lazio, invece non ci saranno Provedel, alle prese con un trauma distorsivo alla caviglia, e Zaccagni, out a seguito di una distorsione alla caviglia sinistra. Da valutare anche le condizioni di Rovella e Lazzari.
ROMA (4-3-3): Svilar; Celik, Mancini, Llorente, Spinazzola; Cristante, Paredes, Pellegrini; Dybala, Lukaku, El Shaarawy. Allenatore: Daniele De Rossi.
Ballottaggi: Llorente/Huijsen/Smalling. Celik/Karsdorp
LAZIO (3-4-2-1): Mandas; Patric, Romagnoli, Gila; Marusic, Cataldi, Guendouzi; Felipe Anderson; Luis Alberto, Isaksen, Immobile. Allenatore: Igor Tudor.
Ballottaggi: Isaksen/Pedro. Immobile/Castellanos. Patric/Casale
I primi nei ballottaggi sono i favoriti.
Pronostico Roma-Lazio
Una sfida dall’esito più che mai incerto. Entrambe le squadre sono a caccia dei 3 punti e del successo nel derby della Capitale, ma la Roma, con De Rossi in panchina, potrebbe avere quel “qualcosa in più” per vincere il match. Da non sottovalutare comunque la Lazio, che col nuovo allenatore sembra essere tornata in carreggiata.
*Quote soggette a variazione
Roma-Lazio: le quote della partita
Di seguito, a confronto le quote di alcuni tra i principali bookmakers Roma-Lazio per il big match dell’Olimpico. I siti di gioco danno la Roma favorita, ma in una partita del genere le sorprese possono sempre essere dietro l’angolo.
Dove vedere Roma-Lazio
Il big match della 31esima giornata di Serie A tra Roma e Lazio, in programma il prossimo 6 aprile alle ore 18:00 allo stadio Olimpico di Roma, sarà trasmesso in diretta su DAZN.