Mercoledì 9 luglio PSG e Real Madrid si sfideranno per conquistare la finale della Coppa del Mondo FIFA per Club, ma nelle settimane passate si sono date battaglia sul mercato. Il motivo della contesa era la stellina argentina Franco Mastantuono. I francesi erano in vantaggio, ma l’inserimento spagnolo ha prevalso. 63 milioni di euro nelle casse del River Plate che vede esplodere e volare via un altro diamante. Dal prossimo 14 luglio, Mastantuono sarà a disposizione di Xabi Alonso e dovrà guadagnarsi la titolarità in una squadra piena di stelle e fuoriclasse. Buona pace, invece, per il PSG che lo vedrà soltanto da avversario. E per Luis Enrique, sangre azulgrana, sarà sicuramente complicato vederlo con la camiseta blanca, dopo la carriera vissuta con la maglia del Barcellona. Inutile, però, non considerare la semifinale la sfida di Kylian Mbappé. Per la prima volta, il talento francese sfiderà la squadra che lo ha reso grande, dopo il complicato addio dell’estate del 2024. I parigini lo hanno dimenticato vincendo trofei su trofei, ora toccherà all’attaccante del Real Madrid dimostrare di essere ancora uno dei migliori al mondo proprio ai suoi ex compagni e tifosi.
Ora è il momento di fare sul serio: Paris Saint-Germain e Real Madrid si sfidano per un posto in finale della Coppa del Mondo FIFA per Club. Mercoledì 9 luglio, alle ore 21 italiane, il Meadowlands Stadium di East Rutherford sarà teatro di una sfida che profuma d’Europa: PSG e Real Madrid si affronteranno in un duello che promette spettacolo, emozioni e tanto divertimento.
PSG Real Madrid: le quote della partita
Analizziamo nel dettaglio le principali quote del match tra PSG e Real Madrid, mettendo a confronto le proposte dei bookmaker più autorevoli in Italia. Un approccio che segue il consueto metodo utilizzato nelle precedenti analisi Gianluca Di Marzio.
Dopo la vittoria per 2-0 contro il Bayern Monaco nei quarti, il Paris Saint-Germain, campione d’Europa in carica, punta alla vittoria anche nella Coppa del Mondo FIFA per Club per chiudere la stagione con quattro trofei. Di fronte, il Real Madrid, reduce dal 3-2 sul Borussia Dortmund, si presenta con le proprie stelle e i giovani talenti che si stanno mettendo in mostra negli Stati Uniti, vogliosi di conquistare un trofeo che sarebbe importante per il nuovo allenatore Xabi Alonso.
Secondo i siti di scommesse, il Paris Saint-Germain parte leggermente favorito: la vittoria dei francesi è infatti quotata tra 2.30 e 2.40, a conferma della fiducia che circonda la squadra di Luis Enrique. Il pareggio viene considerato un’ipotesi meno probabile, con quote comprese tra 3.50 e 3.70, mentre il successo del Real Madrid è dato tra 2.80 e 2.88.
PSG Real Madrid: l’analisi di Gianluca Di Marzio
Una finale anticipata. Quella tra Paris Saint-Germain e Real Madrid sarà il penultimo atto della competizione, ma sicuramente una partita tra le più attese della Coppa del Mondo FIFA per Club. Da una parte il nuovo che avanza, con la squadra di Luis Enrique alla prima grande vittoria continentale che vuole continuare a scrivere la storia. Dall’altro lato, invece, chi ha contribuito a scrivere capitoli e capitoli in Europa e nel Mondo.
PSG, il sogno continua al servizio del talento
Il Paris Saint-Germain continua a stupire. Dopo aver dominato la finale di UEFA Champions League e aver vinto il trofeo per la prima volta nella storia, la squadra di Luis Enrique sta mostrando una fame incredibile. L’obiettivo è portare a casa anche la prima edizione della Coppa del Mondo FIFA per Club, continuando a scrivere la storia. Un sogno reso possibile dal talento dei calciatori a disposizione di Luis Enrique. Dembélé e Doue sono in stato di grazia, come confermato anche nei quarti di finale contro il Bayern Monaco. Donnarumma è il miglior portiere al mondo per distacco e i talentuosi centrocampisti ed esterni sono tutti affamati e a disposizione: un problema per il Real Madrid.
Real Madrid, gioventù e campioni per la finale
Il Real Madrid di Xabi Alonso è una delle squadre che sta facendo vedere grandi cose nella competizione. La mano dell’allenatore spagnolo inizia a essere ben visibile, con una ricerca del gioco e della coralità che a Madrid non si vedeva da tempo. Il Real Madrid, intanto, ha scoperto il talento di Gonzalo Garcia: quattro gol per il classe 2004, che guida la classifica marcatori (unico ancora in corsa dei quattro calciatori a 4 marcatore). Oltre all’attaccante, convincono sempre più i giovani Huijsen e Arda Guler. A loro si aggiunge un Kylian Mbappé finalmente tornato al gol e un Vinicius Junior sempre pericolosissimo.
L’opinione dell’esperto
Ricerca del pallone costante e spazio al talento dei singoli, PSG e Real Madrid si affronteranno in una gara combattuta, probabilmente ricca di gol e spettacolare. Dall’organizzazione corale all’imprevedibilità dei singoli, la sfida del Meadowlands Stadium ha tutti i presupposti per poter essere ricca di colpi di scena e divertimento.
Pronostico PSG Real Madrid
Vincere per conquistare una nuova finale: l’obiettivo è chiaro. Paris Saint-Germain e Real Madrid sono arrivate negli Stati Uniti d’America con il chiaro intento di vincere la prima edizione della Coppa del Mondo FIFA per Club. Per farlo, però, dovranno uscire trionfanti da questa semifinale che si preannuncia avvincente e spettacolare. In campo il meglio del calcio europeo.
Da una parte il gioco corale e divertente del maestro Luis Enrique, dall’altra la classe e la qualità delle star Vinicius Junior e Mbappé. Paris Saint-Germain-Real Madrid è anche il nuovo che sfida la storia, il principe che punta a far abdicare il vecchio re. Un intreccio suggestivo che fa già innamorare gli amanti del calcio.
*Quote soggette a variazione.
PSG Real Madrid: l’antefatto di Gianluca Di Marzio
PSG Real Madrid: statistiche e dati utili
- Il Real Madrid non ha perso nessuna delle ultime otto gare giocate e ha chiuso tutte le ultime sette in vantaggio nel primo tempo.
- Il PSG è in un grandissimo momento: nelle ultime tre partite, infatti, sono arrivate tre vittorie con altrettanti clean sheet.
- Negli ultimi otto incontri giocati dal Real Madrid si è registrato un Under 4,5 Cartellini
- In sei degli ultimi sette precedenti tra le due squadre si è registrato un Over 2,5
La sfida tra PSG e Real Madrid si preannuncia divertente ma anche combattuta. Analizzando i dati più recenti, il Paris Saint-Germain ha ricevuto 29 ammonizioni e due cartellini rossi nei dodici precedenti. Mentre il Real Madrid ha collezionato 28 cartellini gialli ma nessuna espulsione. I cartellini rossi sono arrivati per Alain Roche e Marco Verratti.
Precedenti PSG Real Madrid
PSG e Real Madrid si sono sfidate 12 volte nella storia tra Coppa delle Coppe, UEFA Champions League e UEFA Europa League. Il bilancio, per il momento, sorride al Real Madrid. I blancos hanno vinto 5 incontri, tra cui l’ultimo del ritorno degli ottavi di finale di UEFA Champions League della stagione 2021/22. Quattro, invece, i successi dei francesi, tra cui la gara d’andata della stessa edizione. I pareggi sono tre e l’ultimo è arrivato nel 2019.
Le probabili formazioni
PSG (4-3-3): Donnarumma; Hakimi, Marquinhos, Beraldo, Nuno Mendes; Neves, Vitinha, Fabian Ruiz; Dembelé, Barcola, Kvaratskhelia. All. Luis Enrique.
REAL MADRID (3-4-2-1): Courtois; Rudiger, Tchouameni, Asencio; Alexander-Arnold, Valverde, Arda Guler, Fran Garcia; Bellingham, Vinicius Junior; Mbappé. All. Xabi Alonso.
Dove vedere la partita
PSG e Bayern Monaco si sfideranno alle ore 21:00 di mercoledì 9 luglio nelle semifinali del Mondiale per Club. La partita sarà trasmessa gratuitamente in streaming su DAZN, accessibile sia dal sito ufficiale che dall’app, disponibile per PC, tablet e smartphone. In questo modo, gli appassionati potranno godersi l’incontro ovunque si trovino, con una copertura completa e di qualità.