Tutto è pronto per la seconda giornata di Serie A tra Pisa e Roma in programma all’Arena Garibaldi alle ore 20.45 di sabato 30 agosto. Due formazioni che vogliono dar seguito ai buoni risultati maturati nella prima giornata.
Pisa-Roma: le quote della partita
Esaminiamo nel dettaglio le principali quote relative al match tra Pisa e Roma, confrontando le proposte dei bookmaker più autorevoli in Italia. Un’analisi che segue il collaudato approccio già adottato nell’archivio delle analisi di Gianluca Di Marzio.
Dopo aver battuto ai rigori il Cesena nei trentaduesimi di Coppa Italia, il Pisa ha conquistato un importante pareggio a Bergamo contro l’Atalanta. Un ottimo risultato per ripresentarsi in Serie A trentaquattro anni dopo l’ultima volta. Bene anche l’esordio della Roma: Gian Piero Gasperini si è presentato ai tifosi giallorossi con una vittoria importante contro il Bologna all’Olimpico.
Secondo i siti scommesse Serie A, la Roma parte favorita: la vittoria dei giallorossi è infatti quotata tra 1.70 e 1.74. Il pareggio invece viene considerato tra i 3.50 e i 3.70. mentre la vittoria dei nerazzurri, ovvero il Pisa, oscilla tra i 4.90 e i 5.25.
Pisa-Roma: l’analisi di Gianluca Di Marzio
Da una parte il Pisa che punta alla salvezza, dall’altra la Roma che cerca di conquistare il quarto posto per qualificarsi alla prossima UEFA Champions League: entrambe le squadre scenderanno in campo con l’obiettivo di portare a casa punti importanti.
Pisa: altro test importante
Il campionato è appena iniziato ma il Pisa avrà già un altro test proibitivo. Se la trasferta di Bergamo era molto complicata, la sfida contro la Roma lo sarà ancora di più. Un incontro che potrà essere importante per l’allenatore Alberto Gilardino per capire a che punto è la sua squadra. Sicuramente i nerazzurri potranno contare sulla spinta incredibile dell’Arena Garibaldi, che sarà sold out per celebrare la prima volta in Serie A dopo oltre trent’anni. Il Pisa sogna l’impresa e farà affidamento sull’entusiasmo che sta accompagnando queste prime settimane dell’anno.
Roma: Gasperini cerca continuità
L’obiettivo della Roma sarà tornare a casa con altri tre punti. La buona vittoria contro il Bologna all’Olimpico ha permesso ai giallorossi di partire bene, ma adesso sarà importante confermarsi ed evitare passi falsi. La trasferta di Pisa non sarà facile e per questo Gian Piero Gasperini avrà bisogno delle proprie stelle. Sicuramente aumenterà il minutaggio a Paulo Dybala, ma anche alle punte Ferguson e Dovbyk chiederà tanto. I giallorossi, inoltre, vogliono provare ad arrivare al derby della quarta giornata a punteggio pieno, per questo sarà necessario vincere le prossime due partite contro Pisa e Torino per raggiugere con ancora più entusiasmo il primo viatico della stagione.
L’opinione dell’esperto
Un match dalle grandi ambizioni quello dell’Arena Garibaldi. Pisa e Roma non vogliono porsi limiti e puntare subito in alto.
Pronostico Pisa-Roma
Obiettivo comune: portare a casa tre punti pesanti. Il Pisa vuole raggiungere la salvezza e, per farlo, dovrà raccogliere punti anche contro avversari di spessore come la Roma. I giallorossi, invece, vogliono tornare a giocare in UEFA Champions League e per questo non possono permettersi passi falsi soprattutto quando giocano contro avversari sfavoriti sulla carta.
*Quote soggette a variazione.
L’antefatto di Gianluca Di Marzio
I riflettori della sfida saranno puntati anche su Samuele Angori. Il classe 2003 è uno dei talenti che ha sfornato l’ultimo campionato di Serie B e ora avrà l’opportunità di ritagliarsi spazio anche nella massima serie. Il ventunenne ha già catturato l’attenzione di tanti top club italiani e la valutazione dei nerazzurri è già importante. Anche la Roma osserva interessata. Un’ottima stagione potrebbe far scattare un’asta la prossima estate.
Pisa-Roma: statistiche e dati utili
- In nove delle ultime dieci partite giocate, la Roma è stata la prima squadra a segnare
- Il Pisa non ha perso nessuna delle ultime quattro partite giocate
- In sette degli ultimi nove incontri giocati dal Pisa si è registrato un Under 4,5 Cartellini
- In otto delle ultime nove partite giocate dalla Roma si è registrato un Under 10,5 Corner
Nelle ultime cinque sfide giocate tra le due squadre, i cartellini gialli sono stati diciassette. Più falloso il Pisa, che ne ha collezionati 10, mentre sono sette le ammonizioni per i calciatori giallorossi.
I precedenti Pisa-Roma
Sono 17 i precedenti tra Pisa e Roma. La squadra giallorossa è in vantaggio nel bilancio complessivo, avendo vinto 11 volte. L’ultima vittoria è arrivata il 26 maggio del 1991. In quell’occasione la Roma si è imposta 0-1 in trasferta. Le vittorie del Pisa, invece, sono quattro. I nerazzurri si sono imposti per 0-2 all’Olimpico il 20 gennaio del 1991. Soltanto due i pareggi, con l’ultimo datato 14 febbraio 1988.
Le probabili formazioni
Pisa (3-4-2-1): Semper; Denoon, Caracciolo, Canestrelli; Tourè, Marin, Aebischer, Angori; Tramoni, Moreo; Meister. Allenatore: Alberto Gilardino.
Roma (3-4-2-1): Svilar; Hermoso, Mancini, Ndicka; Wesley, Cristante, Koné, Angelino; Soulé, El Shaarawy; Ferguson. Allenatore: Gian Piero Gasperini.
Dove vedere la partita
La sfida tra Pisa e Roma, valida per la seconda giornata di Serie A, si giocherà sabato 30 agosto all’Arena Garibaldi alle ore 20:45. In Italia, il match sarà trasmesso in diretta sull’app di Dazn e Sky Sport Calcio, Sky Sport 4K, Sky Sport 251. Sarà possibile seguire la sfida anche in streaming sempre su Dazn, oltre che su SkyGo e NowTv.