Norvegia-Italia non è solo una sfida per le qualificazioni, ma è anche Erling Braut Haaland contro Mateo Retegui. Da una parte il norvegese, autore di 40 gol in 41 partite, dall’altra il capocannoniere della Serie A con 25 gol. Entrambi letali sotto porta, saranno il pericolo principale per la difesa avversaria. Dopo un’ottima stagione, l’attaccante dell’Atalanta sarà sotto la luce dei riflettori: gli interessi non mancano, così come la voglia di continuare a stupire. Haaland è tornato al gol nell’ultima sfida col Manchester City, dopo un lungo digiuno a causa dell’infortunio: anche lui cerca gol per prepararsi al meglio al Mondiale per Club che potrebbe vederlo come uno dei principali protagonisti. Bomber a confronto: il discorso qualificazione passa dai piedi e dai gol di Haaland e Retegui.
Tutto pronto per la terza giornata del Girone I della fase di qualificazioni ai Mondiali del 2026 che si giocheranno tra Stati Uniti, Canada e Messico. L’Ullevaal Stadion di Oslo, in Norvegia, torna protagonista con la sfida tra la Norvegia del commissario tecnico Ståle Solbakken e l’Italia del commissario tecnico Luciano Spalletti in programma venerdì 6 giugno alle ore 20:45.
Norvegia Italia: le quote della partita
Esaminiamo le principali quote del match tra Norvegia e Italia confrontando quelle offerte da alcuni dei bookmaker più noti in Italia, seguendo lo stesso metodo adottato nelle precedenti analisi Gianluca Di Marzio.
L’Italia torna in campo dopo il 3-3 contro la Germania che è valso l’eliminazione in UEFA Nations League lo scorso marzo. Gli azzurri di Luciani Spalletti sono attesi dall’esordio nel Girone I valevole per le qualificazioni ai Mondiali del 2026. Dopo non aver partecipato alle ultime due edizioni, l’Italia vuole partire bene per non dover rincorrere come fatto negli ultimi anni. La Norvegia, invece, ha già giocato le prime due gare di qualificazione, raccogliendo sei punti. La squadra di Solbakken vorrà vincere in casa per consolidare già il primo posto contro l’avversario più insidioso del girone. Secondo i siti di scommesse, la gara sarà molto equilibrata ma l’Italia è leggermente favorita: la vittoria degli azzurri è quotata tra 2.45 e 2.60, il pareggio tra 3.30 e 3.55, mentre un successo della Norvegia oscilla tra 2.55 e 2.70.
Norvegia Italia: l’analisi di Gianluca Di Marzio
Una gara da vincere. Norvegia e Italia si giocano subito una grossa fetta di qualificazione, nonostante sia soltanto la terza giornata del Girone I. Le due squadre sono sicuramente le più forti e si daranno battaglia fino all’ultimo. Indirizzare subito gli scontri diretti sarebbe importante e un grosso segnale di forza.
Norvegia, a caccia della terza vittoria
La Norvegia sta vivendo un momento da favola. La squadra di Ståle Solbakken ha battuto Moldavia e Israele nelle prime due gare giocate nel Girone I. Un percorso, fin qui, incredibile: nove gol segnati e soltanto due subiti. In generale, la Norvegia ha vinto le ultime quattro gare giocate e può contare su giocatori straripanti. Martin Ødegaard e Alexander Sørloth hanno chiuso alla grande la stagione. Inoltre, Erling Braut Haaland è tornato più affamato che mai. La Norvegia vuole fare tre su tre e indirizzare subito il discorso qualificazione, per provare a conquistare la quarta partecipazione a un Mondiale che manca dal 1998.
Italia, iniziare col piede giusto
Iniziare subito col piede giusto ed evitare di rivedere i fantasmi del passato: è iniziata la missione dell’Italia verso i Mondiali del 2026. Il nuovo corso di Luciano Spalletti è ripartito da tante certezze ma anche diversi punti interrogativi. Gli azzurri devono fare i conti con tanti infortuni e qualche problema di troppo (tra cui il caso Acerbi e la mancata risposta alla convocazione), ma si proverà a iniziare nel migliore dei modi la fase di qualificazione. Mancare per la terza volta di fila la partecipazione ai Mondiali sarebbe un dramma per l’intero sistema. Giocatori e commissario tecnico proveranno a impedirlo.
L’opinione dell’esperto
Norvegia e Italia arrivano alla sfida con umori differenti: la Norvegia è forte del primo posto nel Girone I grazie alle brillanti vittorie contro Moldavia e Israele, mentre l’Italia è già obbligata a inseguire (avendo rimandato l’esordio) e deve ritrovarsi dopo la prematura eliminazione nei quarti di finale di UEFA Nations League.
Pronostico Norvegia Italia
Vincere per partire col piede giusto: è questo l’obiettivo dell’Italia di Luciano Spalletti. Gli azzurri sono consapevoli dell’importanza della partita, per questo proveranno a battere la Norvegia per fare, di fatto, un grande passo verso i Mondiali. Secondo i principali siti Qualificazioni ai Mondiali, l’Italia parte leggermente favorita, complice la rosa più larga e giocatori in un grande momento, come Donnarumma. Attenzione, però, alla Norvegia. La squadra di Haaland è viva e pronta a dar battaglia, consapevole della grande occasione a disposizione. All’Ullevaal Stadion di Oslo non sarà certo una passeggiata per gli azzurri.
*Quote soggette a variazione.
Norvegia Italia: l’antefatto di Gianluca Di Marzio
Norvegia Italia: statistiche e dati utili
- In sette delle ultime otto partite giocate dall’Italia entrambe le squadre hanno segnato almeno un gol
- In sei degli ultimi sette incontri la Norvegia è stata la prima squadra a segnare
- In sette delle ultime nove gare giocate dall’Italia si è registrato un Under 4,5 Cartellini
- In cinque degli ultimi sette incontri giocati dalla Norvegia si è registrato un Under 10,5 Corner
La partita tra Norvegia e Italia si preannuncia combattuta e ricca di duelli, vista l’importanza in ottica qualificazione. Nelle ultime cinque partite, la squadra di Ståle Solbakken ha ricevuto sette cartellini gialli, un numero non elevato tenendo in considerazione la grande fisicità che mette in campo. Ben dieci, invece, i cartellini gialli ricevuti da calciatori dell’Italia in altrettante partite. Entrambe, comunque, non hanno ricevuto nessun cartellino rosso negli ultimi cinque incontri giocati.
Precedenti Norvegia Italia
Nella storia, Norvegia e Italia si sono sfidate 17 volte tra tutte le competizioni. L’Italia ha un bilancio positivo, avendo vinto 10 incontri. Le due ultime sfide, datate 2014/15 e valevoli per le qualificazioni agli Europei, sono state entrambe vinte dagli azzurri. I successi della Norvegia sono tre e l’ultimo è arrivato in un’amichevole giocata nel 1999/00. I pareggi, invece, sono quattro, di cui l’ultimo nella stagione 2004/05.
Le probabili formazioni
Norvegia (4-4-2): Nyland; Ryerson, Ajer, Ostigard, Wolfe; Odegaard, Berge, Berg, Schjelderup; Haaland, Sorloth.
Italia (3-5-1-1): Donnarumma; Di Lorenzo, Gatti, Bastoni; Cambiaso, Barella, Ricci, Tonali, Udogie; Raspadori; Kean.
Dove vedere la partita
La sfida tra la Norvegia e l’Italia sarà trasmessa in diretta dalla Rai, con la possibilità di seguirla su Rai 1. In alternativa, chi preferisce la visione in streaming, potrà collegarsi su RaiPlay.