Nella sfida tra Napoli e Inter ci sarà grande attenzione per Ange-Yoan Bonny. L’attaccante nerazzurro, che ha deciso la sfida contro la Roma, dovrebbe essere ancora scelto da Cristian Chivu per sopperire all’assenza di Marcus Thuram. L’impatto dell’ex Parma in questo avvio di stagione è importante: nelle ultime tre partite tra Serie A e UEFA Champions League, il francese ha segnato due gol e fornito un assist a Francesco Pio Esposito. E pensare che Bonny avrebbe potuto giocare Napoli-Inter anche a maglie invertite: anche gli azzurri lo avevano messo nel mirino a inizio estate, salvo poi virare su altri profili (Lucca e Hojlund). Sarà lui l’osservato speciale della sfida.
L’ottavo turno di Serie A offre una sfida affascinante e che si preannuncia ricca di spettacolo: il Napoli di Antonio Conte, ferito dopo la pesante sconfitta contro il PSV Eindhoven in UEFA Champions League, ospita l’Inter di Cristian Chivu, che invece ha avuto vita facile in Belgio contro l’Union Saint-Gilloise. Chi vincerà?
Big match di giornata tra il Napoli di Antonio Conte e l’Inter di Cristian Chivu. Sabato 25 ottobre alle ore 18, i riflettori saranno puntati sullo stadio Diego Armando Maradona di Napoli per la grande sfida tra Napoli e Inter, valida per l’ottava giornata del campionato di Serie A. La squadra azzurra ha perso le ultime due partite giocate contro Torino e PSV Eindhoven. L’Inter, invece, è reduce da sette vittorie consecutive tra Serie A e UEFA Champions League.
Napoli – Inter: le quote della partita
In vista della grande sfida tra il Napoli e l’Inter, in programma sabato 25 ottobre alle 18 al Maradona, abbiamo analizzato le quote proposte dai principali bookmaker italiani, seguendo l’approccio già sperimentato nelle analisi di Gianluca Di Marzio per Affidabile.org.
Momento diverso per le due squadre. Il Napoli sta vivendo un periodo estremamente negativo, come certificato dal pesante 6-2 maturato al Philips Stadion di Eindhoven contro il PSV di Peter Bosz. Anche nell’ultimo turno di campionato è arrivata una sconfitta sul campo del Torino. L’Inter, invece, è in un momento d’oro. Sono sette le vittorie consecutive, tra cui quelle arrivate contro la Roma e contro l’Union Saint-Gilloise nell’ultima settimana: cinque gol fatti e zero subiti per la squadra allenata da Cristian Chivu.
Alla luce di questi numeri, i siti scommesse Serie A esprimono un giudizio leggermente a favore degli ospiti. Un successo dell’Inter è proposto in media a 2.40, mentre un pareggio tra 3.15 e 3.25 e una vittoria del Napoli oscilla tra 2.90 e 3.10.
Napoli – Inter: l’analisi di Gianluca Di Marzio
Momento differente per Napoli e Inter. Gli azzurri vogliono mettersi alle spalle le due sconfitte consecutive maturate nell’ultima settimana e tornare alla vittoria contro una diretta concorrente per lo scudetto come l’Inter. I nerazzurri, invece, proveranno ad allungare la striscia positiva, provando a uscire indenni da un campo difficile e proibitivo come il Maradona di Napoli.
Napoli, “niente prese in giro” e ricerca di riscatto
È stato chiaro Antonio Conte dopo la sconfitta contro il PSV Eindhoven di UEFA Champions League: “I napoletani non devono essere presi per il c**o”. Per questo il Napoli è chiamato alla rivalsa per far tornare l’entusiasmo tra i tifosi, calato dopo le ultime due sconfitte. L’occasione per il riscatto è difficile ma alla portata degli azzurri. Battere una diretta concorrente per lo scudetto come l’Inter di Cristian Chivu nel fortino del Maradona potrebbe permettere al Napoli di riavvicinarsi ai tifosi azzurri, che riempiranno il Maradona già sold out da diversi giorni. Riscatto e voglia di rivalsa: sono questi gli imperativi in casa Napoli.
Inter, sulle ali di entusiasmo e vittorie
Entusiasmo e vittorie: il mondo Inter è ai piedi di Cristian Chivu. Dopo le due sconfitte contro Udinese e Juventus, i nerazzurri si sono ricompattati e hanno inanellato sette vittorie consecutive tra Serie A e UEFA Champions League. Un cammino entusiasmante e travolgente, che fa sognare i tifosi dopo la pesante conclusione della scorsa stagione. Dopo l’Olimpico di Roma, l’Inter è attesa da un altro banco di prova importante: si proverà a uscire indenni anche dal Maradona. Un risultato positivo sarebbe un ulteriore segnale lanciato al campionato e alle dirette concorrenti per lo scudetto.
L’analisi dell’esperto
Sconfitta per gli azzurri, vittoria per i nerazzurri: Napoli e Inter arrivano alla sfida con morale e umore differenti. Voglia di riscatto per Antonio Conte e i suoi ragazzi, entusiasmo e fame per i nerazzurri.
Pronostico Napoli – Inter
Nel pronostico di Napoli-Inter, i nerazzurri partono favoriti. L’Inter, infatti, arriverà al Maradona con maggiore leggerezza dopo un lungo filotto positivo. Le statistiche degli ultimi scontri diretti, inoltre, raccontano di incontri in equilibrio. In ben tre occasioni, infatti, la sfida tra Napoli e Inter è terminata con il punteggio di 1-1, sia a Napoli che a Milano.
*Quote soggette a variazione
L’antefatto di Gianluca Di Marzio
Napoli – Inter: statistiche e dati utili
- Il Napoli non è riuscito a mantenere la porta inviolata in nessuna delle ultime otto partite giocate
- In sette delle ultime otto partite giocate, l’Inter è stata la prima squadra ad andare in gol
- In nove delle ultime dieci partite giocate da Inter e Napoli si è registrato un Under 4.5 Cartellini
- In sette degli ultimi otto incontri giocati dall’Inter si è registrato un Under 10.5 Corner
Le ultime tre sfide tra Napoli e Inter sono state tutto sommato tranquille sotto il punto di vista disciplinare. In totale, sono stati mostrati 16 cartellini gialli nelle ultime cinque gare: 9 gialli per i calciatori azzurri, 7 per quelli dell’Inter. In queste cinque partite, si registra un solo cartellino rosso, mostrato a Giovanni Simeone nella finale di Supercoppa Italiana giocata nel 2024.
I precedenti Napoli – Inter
Napoli e Inter si sono sfidate 178 volte nella propria storia tra tutte le competizioni. Gli ultimi tre incontri si sono conclusi tutti in pareggio con il risultato di 1-1. In generale, un pari si è ripetuto 45 volte nella storia. Le vittorie del Napoli, invece, sono 52. L’ultima, però, è arrivata il 21 maggio del 2023: in quell’occasione, gli azzurri si sono imposti per 3-1. Sono 81 le vittorie dell’Inter. L’ultima vittoria nerazzurra è arrivata nella finale della Supercoppa Italiana giocata il 22 gennaio del 2024 e il risultato finale è stato 1-0.
Le probabili formazioni
Napoli (4-1-4-1): Meret, Di Lorenzo, Buongiorno, Juan Jesus, Miguel Gutierrez; Gilmour; Politano, Anguissa, De Bruyne, McTominay; Lucca. Allenatore: Antonio Conte.
Inter (3-5-2): Sommer, Akanji, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro Martinez, Bonny. Allenatore: Cristian Chivu.
Dove vedere la partita
La sfida tra Napoli e Inter, in programma sabato 25 ottobre alle ore 18.00 al Diego Armando Maradona di Napoli, sarà trasmessa in co-esclusiva su DAZN e Sky. Gli abbonati DAZN potranno seguire la partita in streaming live e on demand tramite l’app o il sito ufficiale, utilizzando Smart TV, PC, smartphone, tablet o console. Il match sarà inoltre visibile su Sky Sport Calcio e in streaming anche su Sky Go.