È stato un calciomercato stellare quello della Juventus. Tanti acquisti onerosi, grandi nomi ed enormi aspettative. Koopmeiners e Douglas Luiz su tutti. Ma c’è stato un acquisto, il meno oneroso, che è stato quello più azzeccato fino ad ora. Pierre Kalulu, infatti, è il miglior giocatore acquistato dalla Juventus nella scorsa sessione di mercato. Arrivato in prestito per 3,3 milioni di euro, con diritto di riscatto fissato a 14. Una vera intuizione di Cristiano Giuntoli che, con l’acquisto del centrale francese, ha regalato a Thiago Motta un calciatore con le adatte caratteristiche per il gioco dell’allenatore italo-brasiliano. Inoltre, sarà la partita di Alvaro Morata, grande ex della gara.
Il Milan ospiterà la Juventus nella tredicesima giornata di Serie A. La partita si giocherà sabato 23 novembre alle ore 18.00 a San Siro. Sono 6 i punti che separano le due squadre: rossoneri a quota 18, bianconeri a quota 24.
Milan-Juventus: l’analisi di Gianluca Di Marzio
Due percorsi in crescendo in questo campionato per Milan e Juventus. Gli uomini di Fonseca con qualche difficoltà in più rispetto alla squadra di Thiago Motta, ma in netta ripresa nelle ultime giornate, almeno dal punto di vista delle prestazioni. Juventus ancora imbattuta in campionato.
Milan, Leao l’uomo in più
E’ stato il grande ‘assente’ nell’inizio di stagione del Milan. Rafa Leao, dopo un avvio sottotono, è pronto a riprendersi la fascia sinistra e guidare la sua squadra verso la rincorsa alle prime posizioni. L’attaccante portoghese ha trovato il gol anche con la nazionale, sintomo di come sia in fiducia fisicamente e, soprattutto, psicologicamente. Fonseca potrà fare affidamento sulla forma ritrovata da parte del portoghese, affidandogli gran parte della produzione offensiva.
Juventus, la forza del collettivo
Lo ha detto anche Thiago Motta in una recente intervista post partita: ‘La mia più grande soddisfazione è aver trasmesso ai ragazzi che questa filosofia di gioco funziona solo se ragioniamo da squadra e non da individualisti’. E infatti è proprio questa la forza dei bianconeri: gioco organizzato, compattezza e aiuto reciproco in ogni zona del campo. La sfida di San Siro potrebbe certificare ancor di più la crescita di un gruppo giovane, ma consapevole della sua forza.
L’opinione dell’esperto
Il Milan non vince a San Siro da oltre un mese. L’ultima vittoria risale al 19 ottobre, in cui i rossoneri hanno battuto l’Udinese per 1-0. Il club cercherà di invertire la rotta, andando alla ricerca di tre punti fondamentali. Juventus che, invece, vorrà mantenere la sua imbattibilità e continuare a mettere pressione al Napoli capolista.
Milan-Juventus: statistiche e dati utili
- Il Milan ha subito il doppio dei gol rispetto alla Juve: 14-7
- In campionato la Juventus ha segnato due o più gol in 4 trasferte su 5
- Il Milan è la quinta squadra per tiri tentati: 122, la media di 10,17 a partita
- La Juventus è la squadra con la percentuale maggiore di possesso palla
Concretezza contro pazienza. Si può descrivere così questa gara. Due filosofie di gioco simili ma proiettate sul campo in maniera differente. Milan più verticale, alla ricerca di passaggi fra le linee per arrivare nella trequarti avversaria nel minor tempo possibile. Juventus più paziente, un gioco più ragionato e attento, cercando di far correre a vuoto l’avversario, per poi trovare lo spazio giusto per affondare il colpo.
Precedenti Milan-Juventus
Sarà il 226esimo incontro fra le due squadre. Il parziale dice 88 a 65 in favore dei bianconeri, per quanto riguarda il conteggio delle vittorie. Nella passata stagione, una vittoria per la Juventus a San Siro e un 0-0 all’Allianz Stadium.
Probabili formazioni Milan-Juventus
Fonseca avrà tutti i suoi giocatori a disposizione. Si va verso un centrocampo più fisico per cercare di fare densità centralmente, zona dove la Juventus potrebbe essere molto pericolosa. Thiago Motta dovrà fare a meno di Vlahovic che, a meno di clamorose sorprese, non sarà della partita. Potrebbe prendere il suo posto Kenan Yildiz.
Milan (4-3-3): Maignan, Emerson, Gabbia, Tomori, T. Hernandez, Reijnders, Fofana, Loftus-Cheek, Pulisic, Morata, Leao. All. Fonseca
Juventus: (4-2-3-1): Di Gregorio, Savona, Gatti, Kalulu, Cambiaso, Locatelli, Thuram, Coincecao, Koopmeiners, Weah, Yildiz. All. Thiago Motta
Milan-Juventus: l’antefatto di Gianluca Di Marzio
Pronostico Milan-Juventus
Ci sarà un San Siro gremito, l’atmosfera sarà delle migliori per vivere un bel pomeriggio calcistico. Milan e Juventus sono pronte a darsi battaglia e incendiare la ‘Scala del calcio’. Una partita difficile da pronosticare in tutti i suoi aspetti, ma il pareggio è l’opzione più probabile.
*Quote soggette a variazione.
Milan-Juventus: le quote della partita
Passiamo ora ad analizzare le principali quote del match tra Milan e Juventus, mettendo a confronto quanto disponibile sui siti di alcuni tra i bookmaker più conosciuti in Italia.
La vittoria dei rossoneri è quotata, in media, fra 2.15 e 2.30. Per quanto riguarda il segno X, la quota oscilla fra 3.10 e 3.30. Una vittoria dei bianconeri, invece, trova la sua quota sui siti di BetFlag e SNAI a 3.50, mentre su Sisal a 3.60.
Dove vedere Milan-Juventus
La partita fra Milan e Juventus, in programma sabato 23 novembre alle ore 18, sarà trasmessa in streaming e in esclusiva sui canali Dazn.