Nella sfida tra Marsiglia e Atalanta ci sarà grande attenzione per Matt ‘O Riley. Il calciatore danese si sta inserendo negli schemi di Roberto De Zerbi dopo l’arrivo negli ultimi giorni di mercato dal Brighton. Il classe 2000 non dovrebbe partire titolare, ma sarà sicuramente un osservato speciale. Nella scorsa estate, infatti, l’Atalanta lo aveva messo nel mirino per portarlo a Bergamo dopo l’addio di Teun Koopmeiners. I nerazzurri si sono spinti fino a 17 milioni, ma non sono riusciti a portare ‘O Riley alla corte di Gian Piero Gasperini. Adesso se lo ritroveranno da avversario e toccherà a Ivan Juric provare ad arginarlo. E tra le file francesi occhio agli ex Serie A: su tutti spicca Benjamin Pavard, arrivato in estate dall’Inter.
La sfida tra il Marsiglia di Roberto De Zerbi e l’Atalanta di Ivan Juric promette di essere divertente. Mercoledì 5 novembre alle ore 21, i riflettori saranno puntati sullo Stade Velodrome di Marsiglia per la sfida tra Marsiglia e Atalanta, valida per la quarta giornata della League Phase di UEFA Champions League. La squadra francese è tornata alla vittoria nell’ultimo turno di campionato, dopo tre partite in cui aveva raccolto un solo punto. Momento non esaltante per l’Atalanta, che non vince da sei partite, in cui ha raccolto cinque pareggi e la recente sconfitta contro l’Udinese.
Marsiglia – Atalanta: le quote della partita
In vista della grande sfida tra il Marsiglia e Atalanta, in programma mercoledì 5 novembre alle 21 al Velodrome, abbiamo analizzato le quote proposte dai principali bookmaker italiani, seguendo l’approccio già sperimentato nelle analisi di Gianluca Di Marzio per Affidabile.org.
Momento non esaltante per entrambe le squadre. Il Marsiglia ha ritrovato la vittoria nell’ultimo turno di Ligue 1, imponendosi 0-1 sul campo dell’Auxerre. Tra campionato e UEFA Champions League, la vittoria mancava da tre partite. Adesso i francesi cercano riscatto anche in campo europeo. Pure l’Atalanta ha voglia di rivalsa: l’ultimo successo è datato 30 settembre con il 2-1 al Club Brugge. Poi sono arrivati cinque pareggi di fila e la sconfitta nell’ultimo turno di campionato contro l’Udinese, a causa del gol dell’ex Zaniolo.
Alla luce di questi numeri, i siti scommesse esprimono un giudizio a favore dei padroni di casa. Un successo del Marsiglia è proposto in media a 2.05, mentre un pareggio tra 3.60 e 3.75 e una vittoria dell’Atalanta oscilla tra 3.25 e 3.40.
Marsiglia – Atalanta: l’analisi di Gianluca Di Marzio
Marsiglia e Atalanta sono due squadre in cerca di rivalsa in campo europeo. I francesi di Roberto De Zerbi hanno ritrovato la vittoria in campionato, confermandosi prima inseguitrice del PSG, ma in UEFA Champions League si va alla ricerca del cambio di marcia. Dopo un buon avvio, l’Atalanta di Ivan Juric è scivolata in Serie A e adesso cerca riscatto dopo il deludente pareggio casalingo contro lo Slavia Praga nell’ultima giornata di League Phase.
Marsiglia, fattore Velodrome
Sarà infuocato il Velodrome. Come sempre accaduto nelle gare casalinghe, il Marsiglia potrà contare su uno stadio che spingerà dal primo all’ultimo minuto. In casa, la squadra di Roberto De Zerbi ha già battuto avversari di spessore come il PSG e l’Ajax e vorrà sicuramente ripetersi, anche per smuovere la classifica: in tre giornate, infatti, i francesi hanno raccolto soltanto tre punti, poi sono arrivate due sconfitte esterne contro Real Madrid e Sporting Club de Portugal.
Atalanta, è il momento di ritrovarsi
Ritrovarsi. È questa la parola d’ordine in casa Atalanta. Il momento dei nerazzurri non è esaltante, certificato anche dalla sconfitta con l’Udinese in cui l’ex Nicolò Zaniolo ha realizzato la rete decisiva. Sono ben sei le partite senza vittoria: l’ultimo successo è arrivato proprio in campo europeo, contro il Club Brugge. Ivan Juric ha bisogno di ritrovare certezze e l’occasione potrebbe arrivare proprio in UEFA Champions League: uscire indenni e con punti dal Velodrome potrebbe essere un ottimo attestato di stima per l’Atalanta.
L’analisi dell’esperto
Una vittoria per il Marsiglia, una sconfitta per l’Atalanta: le due squadre arrivano alla sfida con morale e umore differenti. I francesi cercano di bissare la vittoria esterna sul campo dell’Auxerre, i nerazzurri vanno a caccia di riscatto dopo le ultime prestazioni non esaltanti.
Pronostico Marsiglia – Atalanta
Nel pronostico di Marsiglia-Atalanta, i francesi partono favoriti. Il Marsiglia, infatti, potrà contare su uno stadio infuocato che spingerà la squadra per tutti i novanta minuti. La rosa di Roberto De Zerbi arriva all’incontro anche in momento migliore. L’Atalanta, però, potrà far leva sui precedenti: i nerazzurri non hanno mai perso contro il Marsiglia e sperano di uscire di nuovo indenni dal Velodrome.
L’antefatto di Gianluca Di Marzio
Marsiglia – Atalanta: statistiche e dati utili
- In sette delle ultime otto partite giocate dal Marsiglia si è registrato un Over 2.5
- L’Atalanta non è riuscita a mantenere la porta inviolata nelle ultime tre gare e non vince da sei incontri
- In nove delle ultime dieci partite giocate dall’Atalanta si è registrato un Under 4.5 Cartellini
- In otto degli ultimi nove incontri giocati dal Marsiglia si è registrato un Under 10.5 Corner
Le ultime due sfide tra Marsiglia e Atalanta sono state molto tranquille sotto il punto di vista disciplinare. In totale, sono stati mostrati soltanto 3 cartellini gialli: 2 gialli per i calciatori nerazzurri, 1 per quelli del Marsiglia. Nella storia, in nessuna gara tra le due squadre è arrivato un cartellino rosso.
I precedenti Marsiglia – Atalanta
Atalanta e Marsiglia si sono sfidate soltanto due volte nella propria storia. Il doppio confronto dell’Europa League 2024/25 rievoca dolci ricordi per i nerazzurri, che hanno poi vinto la competizione grazie alla tripletta di Ademola Lookman in finale contro il Bayer Leverkusen. Il bilancio tra Atalanta e Marsiglia è a favore dei nerazzurri. La semifinale d’andata giocata al Velodrome è terminata 1-1. La gara di ritorno, invece, ha visto l’Atalanta trionfare per 3-0.
Le probabili formazioni
Marsiglia (5-4-1): Rulli; Murillo, Egan-Riley, Aguerd, Pavard, Weah; Paixão, Højbjerg, Vermeeren, Greenwood; Aubameyang. All. De Zerbi.
Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi; Kossounou, Hien, Djimsiti; Zappacosta, Brescianini, Ederson, Bernasconi; De Ketelaere, Lookman; Scamacca. All. Juric.
Dove vedere la partita
La sfida tra Marsiglia e Atalanta, in programma mercoledì 5 novembre alle ore 21.00 allo Stade Velodrome di Marsiglia, sarà trasmessa in esclusiva su Sky su Sky Sport Calcio 202, su Sky Sport Uno e in streaming anche su Sky Go.