Chissà come sarebbe stato l’attacco della Juventus con Erling Haaland. No, non è fantacalcio. Nell’estate del 2018, infatti, la Juventus avviò i contatti con il ragazzo norvegese che, però, scelse di rimanere nella sua squadra: il Salisburgo. La Juventus lo avrebbe rilevato, probabilmente, per poi consegnarlo alla sua U23, ma Haaland scelse di continuare a crescere con il Salisburgo, dove giocava la Champions. Nessuno si aspettava un’ascesa così prepotente nel calcio mondiale da parte di Haaland che costituisce un vero e proprio rimpianto in casa Juventus.
Bellissima la sfida all’Allianz Stadium che vedrà protagoniste Juventus e Manchester City. Il fischio d’inizio è fissato alle 21 di mercoledì 11 dicembre per quella che sarà la sesta giornata di UCL.
Juventus-Manchester City: le quote della partita
Passiamo ora ad analizzare le principali quote del match tra Juventus e Manchester City, mettendo a confronto quanto disponibile sui siti di alcuni tra i bookmaker più conosciuti in Italia.
Al momento, la vittoria della Juventus è quotata tra 3.80 e 4.00. Il pareggio oscilla tra 3.40 e 3.60, mentre una vittoria per gli inglesi è quotata in media tra 1.90 e 2.00. Il Manchester City appare dunque come chiaro favorito per il match nonostante la Juve giochi in casa, almeno stando alle quote dei principali bookmakers.
Juventus-Manchester City: l’analisi di Gianluca Di Marzio
La partita presenta due squadre in un momento difficile, di grande difficoltà. Entrambe arrivano da pareggi deludenti in campionato e, al di là dei risultati, le prestazioni iniziano ad essere preoccupanti.
Juventus, che fatica in zona offensiva
Il grande problema della Juventus di quest’anno, fino ad ora, è la produzione offensiva. La squadra di Thiago Motta risulta sterile nel possesso palla e non dà quasi mai l’impressione di essere pericolosa. Bene, invece, in termini difensivi dove il controllo del pallone è gestito in maniera tale da poter difendere quando si è in possesso della palla. Serve fare molto di più, però, per riuscire a competere in campionato e soprattutto in Champions League.
Manchester City, che succede?
Tanti gli infortuni in questo inizio di stagione per i ‘Citizens’. Questa forse l’attenuante maggiore per Pep Guardiola e i suoi giocatori. Tuttavia, non ci si può soffermare solo a questo. Nelle ultime uscite, infatti, il problema è parso mentale, di concentrazione e di approccio alle partite. Prestazioni che faticano ad arrivare, si percepisce in campo una squadra che spesso perde anima e coraggio all’interno delle gare. Pep è un allenatore esperto e capace di trovare tante soluzioni, vedremo se ci riuscirà anche adesso, nel periodo più complicato da quando allena il City.
L’opinione dell’esperto
Si trovano entrambe a 8 punti in classifica. Juventus e Manchester City devono assolutamente cercare la via della vittoria per poter rimanere in scia alle prime 8 ma, soprattutto, consolidarsi nelle prime 24. Un pareggio sembra essere, però, il risultato più probabile.
Pronostico Juventus-Manchester City
Sarà una partita di grande prestigio, bellissima da vedere. Lo ‘Stadium’ è sold out e il popolo bianconero è pronto a spingere la propria squadra. Il City alla ricerca di una vittoria importante per morale e classifica. Entrambe le squadre si studieranno in attesa del momento giusto per cogliere un’occasione da gol. Sarà, con ogni probabilità, una partita molto tattica, che potrebbe terminare in pareggio.
*Quote soggette a variazione.
Juventus-Manchester City: l’antefatto di Gianluca Di Marzio
Juventus-Manchester City: statistiche e dati utili
- La Juve ha sempre subito gol in casa nelle prime due di Champions
- Il City è ventesimo in classifica per rendimento esterno
- La Juve non vince in UCL dal 2 ottobre, nella trasferta di Lipsia
- Il Manchester City è il terzo miglior attacco della competizione
Sarà una partita dura per entrambe le squadre. Si cercherà di sbagliare il meno possibile, cercando di esaltare le proprie qualità. La solidità della Juventus cercherà di contrastare l’incredibile attacco del City, che pur essendo in difficoltà, è al terzo posto per gol fatti: 13 in 5 partite.
Precedenti Juventus-Manchester City
La Juventus e il Manchester City si affronteranno per la settima volta nella loro storia. Nelle precedenti sei, hanno avuto la meglio i bianconeri, vincendo 3 gare. Una sola vittoria per il City nella stagione 1976/77 e 2 i pareggi.
Probabili formazioni
Tanti gli infortuni in casa Juventus, l’ultimo quello di Andrea Cambiaso in forte dubbio per questa partita. Dovrebbero tornare Thuram e Yildiz dal primo minuto, in difesa si potrebbe spostare Danilo sulla corsia di sinistra che lascerebbe il posto a Savona sulla destra. Manchester City che arriverà con la migliore squadra possibile. Haaland al centro dell’attacco, De Bruyne e Bernardo Silva confermati a centrocampo e dovrebbe rientrare Ederson fra i pali.
Juventus (4-2-3-1): Di Gregorio, Savona, Gatti, Kalulu, Danilo, Locatelli, Thuram, Coincecao, Koopmeiners, Yildiz, Vlahovic. All. Motta.
Manchester City (4-3-3): Ederson, Walker, Dias, Gvardiol, Lewis, SIlva, Gundogan, De Bruyne, Doku, Hallend, Grealish. All. Guardiola.
Dove vedere la partita
La partita tra Juve e Manchester City è disponibile in esclusiva su Prime Video. Attraverso l’app o il servizio di Amazon, infatti, è possibile seguire la gara di UCL in tv. Prime Video è l’unica emittente a trasmettere il match.