Oltre alla rivalità storica fra le due squadre e le sfide disputate, Italia e Francia condividono tantissimo il proprio bagaglio calcistico. Tanti i trasferimenti di giocatori francesi nel campionato di Serie A e viceversa. Per questa sfida sono 4 ad aver effettuato questi passaggi: Donnarumma, passato dal Milan al Psg, Maignan che ha sostituito proprio il portiere italiano al Milan arrivando dal Lille, Theo Hernandez in forza al Milan e Marcus Thuram all’Inter. Tanta Italia in questa Francia, sintomo di come, nonostante la rivalità, ci sia interscambio fra le due nazioni.
Gli azzurri di Spalletti sfideranno la Francia domenica 17 novembre alle 20.45. Match che si disputerà a San Siro e sarà decisivo per il primo posto.
Italia-Francia: l’analisi di Gianluca Di Marzio
Percorso quasi perfetto per l’Italia in questa Nations League. 13 punti in 5 giornate, 12 gol fatti e 5 subiti e nessuna sconfitta. La Francia insegue a 10 punti e l’unica sconfitta rimediata dai ‘Blues’ è arrivata proprio contro la nazionale di Spalletti.
Italia, serve un ultimo sforzo
C’è stato un cambio di passo incredibile in questa nazionale. L’Italia gioca un calcio propositivo e pieno di idee, ma a fare la differenza è l’unione del gruppo. Un gruppo così solido non si vedeva da anni. Adesso, però, serve un ultimo sforzo. Vincere con la Francia vorrebbe dire aggiudicarsi il primo posto nel girone, passi avanti nel ranking e avvicinarsi alla qualificazione per i prossimi Mondiali. Il percorso, comunque andrà, sarà positivo, ma se gli azzurri battessero nuovamente la Francia significherebbe certificare ancor di più la forza e l’unione di questo gruppo.
Francia, momento nero?
Dall’altro lato, la Francia di Deschamps non sta passando il suo miglior periodo. Dall’esclusione di Mbappè, al pareggio per 0-0 con Israele. C’è qualcosa che non va e si sta vedendo partita dopo partita. Anche per i ragazzi di Deschamps sarà una partita fondamentale, per morale, classifica e convinzione di squadra. In caso di sconfitta, continuerebbe il momento nero per la nazionale francese.
L’opinione dell’esperto
L’Italia è in una condizione psicofisica straripante. Difficile pensare che, in casa, a San Siro con 70mila spettatori, gli azzurri non facciano risultato. La Francia, però, rimane una grande rosa con individualità molto forti e bisognerà mantenere altissima l’attenzione.
Italia-Francia: statistiche e dati utili
- L’Italia ha segnato almeno un gol in tutti i primi tempi di questa Nations League
- La Francia, invece, nelle partite in cui ha preso gol, ne ha sempre preso 1 nella prima frazione
- L’Italia è ancora imbattuta in Nations League
- L’Ultima vittoria della Francia contro l’Italia risale al 2018
Sarà una partita aperta sin da subito, lo dicono i dati e le statistiche rispetto a queste prime 5 giornate. Ci aspettiamo due nazionali arrembanti che vorranno assolutamente vincere una partita estremamente importante.
Precedenti Italia-Francia
Si sono incontrare per 40 volte Italia e Francia nella loro storia. Tante belle sfide, emozionanti e con giocatori di altissimo livello. L’Italia conduce nel punteggio delle vittorie, trovandosi a quota 20 mentre i francesi sono fermi a 12.
Probabili formazioni Italia-Francia
Italia (3-5-1-1): Donnarumma, Di Lorenzo, Buongiorno, Bastoni, Cambiaso, Frattesi, Locatelli, Tonali, Dimarco, Barella, Retegui. All. Spalletti
Francia (4-2-3-1): Maignan, Koundè, Konatè, Upamecano, Hernàndez, Zaire Emery, Kantè, Olise, Nkunku, Barcola, Thuram. All. Deschamps
Italia-Francia: l’antefatto di Gianluca Di Marzio
Pronostico Italia-Francia
La sesta giornata di Nations League si disputerà a San Siro. Lo stadio già praticamente sold out e il popolo azzurro si prepara a spingere la Nazionale di Spalletti verso la vittoria. Pronosticando la gara, l’opzione più credibile, vista la forma dell’Italia, sembrerebbe essere una vittoria da parte degli azzurri.
*Quote soggette a variazione.
Italia-Francia: le quote della partita
Passiamo ora ad analizzare le principali quote del match tra Italia e Francia, mettendo a confronto quanto disponibile sui siti di alcuni tra i bookmaker più conosciuti in Italia. La vittoria degli azzurri è quotata, in media, tra 2.75 e 2.85.
Il pareggio, invece, lo troviamo ad una quota che oscilla fra 3.10 e 3.25. Infine, la vittoria della Francia trova la quota media di 2.50.
Dove vedere Italia-Francia
La partita sarà disponibile in chiaro su Rai1, domenica 17 novembre alle ore 20:45, ma anche sui canali di Sky. Sarà, inoltre, disponibile in streaming sulle app di RaiPlay e SkyGo.