Italia-Albania è in programma sabato 15 giugno al Signal Iduna Park di Dortmund, con il calcio d’inizio fissato alle ore 21: gli Azzurri arrivano forti della vittoria nell’ultima edizione (ma anche dalla mancata qualificazione ai Mondiali in Qatar) mentre l’Albania è alla sua seconda partecipazione in assoluto a un Europeo.
Italia-Albania: l’analisi di Gianluca Di Marzio
La Nazionale di Luciano Spalletti non vorrà di certo sfigurare nella prima partita di Euro 2024 per due motivi: arriva al torneo da campione in carica e le altre due squadre del girone sono Croazia e Spagna, non proprio dei clienti facili. Dall’altra parte l’Albania non ha nulla da perdere dopo aver strappato il pass con il primo posto nel proprio raggruppamento degli Euro Qualifiers.
Italia non al top
L’Italia di Luciano Spalletti non si presenta all’Europeo praticamente da imbattuta come fece quella di Roberto Mancini nel 2021: Donnarumma e compagni si sono guadagnati l’accesso all’ultimo respiro con un pareggio senza reti contro l’Ucraina e nelle ultime due amichevoli – contro Turchia e Bosnia – gli Azzurri non sono sembrati proprio al top dal punto di vista del gioco.
Albania sulle ali dell’entusiasmo
L’Albania del commissario tecnico Sylvinho, invece, ha collezionato vittorie convincenti nei due friendly matches pre-Europeo: 3-1 all’Azerbaijan e 3-0 al Liechtenstein. Certo, due avversari non temibili, ma vincere aiuta a vincere. E contro l’Italia, per gli albanesi, è una partita molto sentita anche dal punto di vista culturale.
L’opinione dell’esperto
Lo dice la storia: contro gli avversari inferiori sulla carta l’Italia ha sempre fatto più fatica. Gli Azzurri, infatti, avranno tutto il peso del risultato sulle spalle mentre l’Albania è l’underdog del girone e potrà giocare con più serenità. Possibile, quindi, che possa arrivare un pareggio, con gli uomini di Spalletti che si giocheranno poi il tutto per tutto con Croazia e Spagna.
Italia-Albania: statistiche e dati utili
- L’Italia non subisce gol da tre partite consecutive
- L’Albania ha segnato almeno tre reti nelle ultime due gare
- L’Italia non segna con un attaccante dal 21 marzo (doppietta di Retegui contro il Venezuela)
- L’Albania è piena di giocatori “italiani”: ben undici giocatori giocano o sono passati dalla Serie A
Precedenti Italia-Albania
Italia e Albania si sono incontrate quattro volte nella storia del calcio internazionale, con l’Italia che ha vinto tutte le partite. L’ultimo incontro è stato un’amichevole giocata a Tirana il 16 novembre 2022, dove l’Italia ha vinto 3-1. In quella partita, i gol sono stati segnati da Di Lorenzo e Grifo, con quest’ultimo autore di una doppietta. Complessivamente, l’Italia ha segnato 7 gol contro l’Albania, subendone solo 2.
Probabili formazioni di Italia-Albania
Al momento Barella è in dubbio per un affaticamento muscolare, anche se Spalletti ha garantito per il suo recupero in vista della partita. Stesso discorso per Meret.
ITALIA (3-4-2-1): Donnarumma; Darmian, Buongiorno, Bastoni; Di Lorenzo, Jorginho, Cristante, Dimarco; Pellegrini, Chiesa; Scamacca. Ct: Spalletti.
ALBANIA (4-3-3): Strakosha; Hysaj, Kumbulla, Djimsiti, Mitaj; Bajrami, Asllani, Ramadani; Asani, Broja, Hoxha. Ct: Sylvinho.
Pronostico Italia-Albania
L’Italia parte nettamente favorita nel suo primo match di Euro 2024, ma l’Albania ha mostrato di essere in buona forma e non va sottovalutata. Con ogni probabilità, gli Azzurri adotteranno un approccio offensivo sin dalle prime fasi di gioco, ma la difesa degli avversari conta diversi nomi noti al calcio italiano, da Djimsiti a Kumbulla, che potrebbero dare del filo da torcere agli attaccanti italiani.
L’Italia dovrà dunque fare estrema attenzione all’impostazione del proprio gioco, e non può commettere errori in vista dei match contro Spagna e Croazia. Sarà probabilmente una partita con pochi goal, ma le sorprese potrebbero essere dietro l’angolo.
*Quote soggette a variazione
Italia-Albania: le quote della partita
Ecco di seguito, messe a confronto, le quote per i principali mercati di Italia-Albania, prima partita per entrambe le squadre agli Euro 2024. Secondo quanto proposto da alcuni tra bookmaker più conosciuti in Italia, gli Azzurri sembrano essere nettamente favoriti sull’Albania. La vittoria dell’Italia è infatti proposta a quote inferiori all’1.50. SNAI e LeoVegas offrono al momento le migliori quote per il segno 1 tra i siti di gioco presi in esame.
Il segno X, invece, è quotato a più di 4.00, con LeoVegas che al momento offre la migliore quota per il pareggio. La vittoria dell’Albania è invece data a quote superiori all’8.00. NetBet attualmente presenta la migliore opzione per scommettere su questo risultato.
Dove vedere Italia-Albania
Italia-Albania si disputerà sabato 15 giugno alle ore 21:00 presso il Signal Iduna Park di Dortmund. La partita degli Azzurri sarà trasmessa in chiaro e in diretta su Rai 1 e potrà essere seguita anche in streaming su RaiPlay. Il match sarà disponibile anche su Sky Sport e in streaming su Now.