L’osservato speciale sarà Piotr Zielinski. Il polacco, arrivato in nerazzurro alla scadenza del contratto con il Napoli, è diventato un elemento imprescindibile nello scacchiere tattico di Cristian Chivu. Il classe 1994 è stato uno dei calciatori a cui ha giovato il cambio in panchina di inizio stagione: fin qui Zielinski ha segnato 3 gol e fornito 2 assist in 25 partite tra tutte le competizioni. Il polacco proverà a far male alla sua vecchia squadra e spingere l’Inter verso il ventunesimo scudetto della propria storia.
La sfida tra l’Inter di Cristian Chivu e il Napoli di Antonio Conte sarà ricca di emozioni e si preannuncia combattuta ma spettacolare. Domenica 11 gennaio alle ore 20:45, i riflettori saranno puntati sullo stadio San Siro di Milano per una partita che potrebbe essere un viatico importante per la conquista dello scudetto. L’Inter ha battuto 0-2 il Parma, inanellando la terza vittoria consecutiva dopo quelle con Bologna e Atalanta. Complice il pareggio del Napoli, i nerazzurri hanno attualmente quattro punti di vantaggio sulla diretta concorrente. Gli azzurri hanno chiuso 2-2 l’ultimo incontro giocato con l’Hellas Verona, ponendo fine a una striscia di quattro vittorie consecutive tra Supercoppa Italiana e Serie A.
Inter – Napoli: le quote della partita
In vista della big match tra Inter e Napoli, in programma domenica 11 gennaio alle 20:45 allo stadio San Siro, abbiamo analizzato le quote proposte dai principali bookmaker italiani, seguendo l’approccio già sperimentato nelle analisi di Gianluca Di Marzio per Affidabile.org.
Inter e Napoli arrivano alla sfida con morale differente. I nerazzurri, forti delle tre vittorie consecutive con Parma, Atalanta e Bologna, cercano una vittoria per far scivolare la squadra di Antonio Conte a meno sette in classifica. Il Napoli, col dente amaro dopo il rocambolesco 2-2 con l’Hellas Verona dell’ultimo turno, cerca una vittoria in trasferta per riavvicinarsi ai nerazzurri e continuare la ricorsa al secondo scudetto consecutivo.
Tenendo in considerazione i numeri, i siti scommesse esprimono un giudizio a favore della squadra nerazzurra. Un successo dell’Inter è proposto in media a 1.75, mentre un pareggio tra 3.50 e 3.55 e una vittoria del Napoli che oscilla tra 4.70 e 4.85.
Inter – Napoli: l’analisi di Gianluca Di Marzio
Una sfida scudetto che non ha bisogno di presentazioni: Inter e Napoli sono due delle migliori formazioni del campionato di Serie A. L’incontro di San Siro è pronto a offrire spettacolo a tutti i tifosi di calcio, italiani e non.
Inter, cercasi spallata agli avversari
Dopo il grande duello della passata stagione perso all’ultima giornata, l’Inter cerca riscatto e va a caccia del ventunesimo scudetto della propria storia. Forti del più quattro in classifica, i nerazzurri vogliono battere il Napoli tra le mura amiche di San Siro per dare una spallata alla principale antagonista per la vittoria del campionato e farla scivolare a meno sette in classifica. L’occasione è ghiotta: l’Inter farà affidamento sul grande momento di forma che sta attraversando, con un Lautaro Martinez in versione super.
Napoli, rivalsa e orgoglio
Vendicare il rocambolesco pareggio con l’Hellas Verona e riportarsi a un solo punto di distanza dagli avversari: il Napoli scenderà in campo a San Siro con tanta voglia di rivalsa. Gli azzurri, campioni d’Italia in carica, vogliono dimostrare ancora una volta di essere la squadra più forte del campionato e non vogliono abdicare facilmente: Antonio Conte proverà a essere ancora una volta il valore aggiunto del Napoli.
L’analisi dell’esperto
Una sfida che va oltre i tre punti in palio: Inter e Napoli si giocano una fetta importante di scudetto nel big match di San Siro. Dalla possibilità di fuga alla voglia di rivalsa, ci si aspetta spettacolo e divertimento.
Pronostico Inter – Napoli
Nel pronostico di Inter-Napoli i nerazzurri partono con i favori del pronostico. La squadra di Cristian Chivu è in un ottimo momento come dimostrato dalle tre vittorie consecutive in Serie A. Il Napoli, invece, vuole riprendere la striscia di vittorie interrotta con il pareggio del Maradona con l’Hellas Verona. Ci si aspetta una gara equilibrata e molto combattuta, ma in cui potremo vedere anche diverse reti. Non a caso i bookmaker propongono l’Over a quota più bassa, segnale che potremmo assistere a una gara combattuta ma ricca di reti, come accaduto nella gara d’andata giocata poco più di due mesi fa.
*Quote soggette a variazione
L’antefatto di Gianluca Di Marzio
Inter – Napoli: statistiche e dati utili
- In tutte le ultime cinque partite giocate, l’Inter è stata la prima squadra ad andare a segno
- In quattro delle ultime cinque gare giocate il Napoli ha chiuso il primo tempo in vantaggio
- In sette delle ultime nove partite del Napoli si è registrato un Under 10.5 Corner
- In cinque delle ultime sette partite giocate tra le due squadre si è registrato un Under 4.5 Cartellini
Le ultime cinque sfide tra Inter e Napoli sono state abbastanza tranquille sotto il punto di vista disciplinare. In totale, sono stati mostrati soltanto 17 cartellini gialli: 9 per i calciatori azzurri, 8 per quelli nerazzurri. In queste cinque sfide è arrivata una sola espulsione. Si tratta del doppio cartellino giallo mostrato a Giovanni Simeone nella finale della Supercoppa Italiana giocata nel gennaio del 2024 e vinta dai nerazzurri per 0-1.
I precedenti Inter – Napoli
Sono 179 le partite giocate tra Inter e Napoli tra tutte le competizioni. Il Napoli ha vinto in 53 occasioni, tra cui il 3-1 della gara d’andata giocata allo stadio Diego Armando Maradona. Le vittorie dell’Inter sono invece 81. I nerazzurri, però, non vincono da 4 incontri: l’ultimo è stato lo 0-1 del 22 gennaio del 2024. I pareggi complessivi sono 45: in tre delle ultime cinque sfide tra le due squadre, il risultato finale è stato 1-1.
Le probabili formazioni
Inter (3-5-2): Sommer; Akanji, Bisseck, Bastoni; Luis Henrique, Barella, Calhanoglu, Zielinski, Dimarco; Lautaro Martinez, Thuram. Allenatore: Cristian Chivu.
Napoli (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus; Politano, Lobotka, McTominay, Spinazzola; Lang, Elmas; Hojlund. Allenatore: Antonio Conte
Dove vedere la partita
La sfida tra Inter e Napoli, in programma domenica 11 gennaio alle ore 20.45 allo stadio San Siro di Milano, sarà trasmessa in esclusiva sull’app di Dazn in streaming e on demand. I clienti Sky Sport potranno assistere alla partita, previo abbonamento supplementare, al canale 214 dell’emittente satellitare.