Inter-Lazio è in programma domenica 19 maggio a San Siro con il calcio d’inizio fissato alle 18: i nerazzurri non hanno più niente da chiedere al campionato visto che hanno già vinto aritmeticamente lo scudetto da ormai quattro giornate, la Lazio, invece, è ancora in corsa per la qualificazione alla prossima Champions League.
Inter-Lazio: L’analisi di Gianluca Di Marzio
Simone Inzaghi non vorrà di certo sfigurare davanti alla squadra che l’ha fatto diventare grande. L’allenatore di Piacenza, infatti, ha indossato la maglia biancoceleste da calciatore e dal 2010 al 2021 è passato dalla panchina delle giovanili fino a quella della prima squadra, con cui ha vinto tre trofei. Dall’altra parte Igor Tudor avrebbe la ghiotta occasione di superare la Roma e prendersi il sesto posto, che potrebbe valere ancora la qualificazione in Champions League nel caso in cui l’Atalanta dovesse vincere l’Europa League.
Inter, godersi il finale di stagione
L’Inter ha dominato il campionato in lungo e in largo, ha vinto lo scudetto nel derby contro il Milan e ora si sta godendo le ultime partite della stagione. Dopo lo stop inaspettato contro il Sassuolo, i nerazzurri hanno annichilito il Frosinone con cinque reti allo Stirpe. Contro la Lazio sarà un bel test per capire il livello di motivazioni di Lautaro e compagni.
Lazio, sogno Champions
La Lazio potrebbe ancora qualificarsi direttamente alla prossima Champions League: se dovesse vincere contro l’Inter e anche all’ultima giornata contro il Sassuolo, arriverebbe a 65 punti in classifica, ma dovrebbe sperare che Atalanta e Roma non arrivino a quella quota. L’opzione più plausibile sarebbe quella di superare la Roma e piazzarsi al sesto posto: in quel caso l’Atalanta dovrebbe finire in quinta posizione e vincere l’Europa League contro il Leverkusen per “regalare” un posto alla prossima Champions League ai biancocelesti.
L’opinione dell’esperto
L’Inter ha molto meno da perdere rispetto alla Lazio, che darà il tutto per tutto per provare a centrare una qualificazione Champions, che sembrava insperata fino a qualche settimana fa.
Inter-Lazio: statistiche e dati utili
- L’Inter ha perso solo una volta in casa questa stagione
- La Lazio contro le big in trasferta ha vinto solo con il Napoli nel 2023/24
- L’Inter ha segnato almeno due gol nelle ultime tre partite in casa
- Vecino, ex della partita, ha segnato 3 gol nelle ultime 6 partite della Lazio
Nel campionato di Serie A 2023/24 l’Inter ha collezionato 45 cartellini gialli, mentre la Lazio 91. I biancocelesti sono decisamente avanti anche con le espulsioni: 5 a 1.
Nel corso del torneo, poi, l’Inter ha tirato 786 volte di cui 561 volte nello specchio, per un totale di 86 gol (accuratezza all’10,9%). Per la Lazio 594 tentativi, 424 nello specchio e 47 reti (accuratezza al 7,9%). Inoltre, l’Inter ha battuto 217 corner, mentre la Lazio 192.
Precedenti Inter-Lazio
Negli ultimi cinque incontri tra Inter e Lazio sono arrivate tre vittorie per i nerazzurri e due per i biancocelesti. L’ultimo pareggio risale al 2020, quando Simone Inzaghi era ancora sulla panchina della squadra della capitale. Dalla stagione 2022/23, invece, Lautaro ha sempre segnato in questa partita in campionato.
Arbitro: Juan Luca Sacchi
Sarà Juan Luca Sacchi (sezione di Macerata) ad arbitrare Inter-Lazio, match valido per la 37esima giornata di Serie A. Ad assisterlo ci saranno Bercigli e Palermo. Quarto uomo Santoro. Al VAR Serra e, come assistente VAR, Aureliano.
Finora, Sacchi ha arbitrato 3 partite dell’Inter, e il bilancio è di 2 vittorie e 1 pareggio. Sono 4 invece i precedenti con la Lazio, e in ciascuno di questi match i biancocelesti hanno portato a casa i tre punti.
Probabili formazioni di Inter-Lazio
Tudor dovrà fare a meno di Romagnoli per squalifica, mentre è in dubbio Gila per un problema muscolare. Dall’altra parte è fuori Acerbi, alle prese con una pubalgia.
INTER (3-5-2): Sommer; Pavard, de Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; L.Martinez, Thuram. All. Inzaghi
LAZIO (3-4-2-1): Mandas; Patric, Casale, Gila; Lazzari, Vecino, Kamada, Marusic; Felipe Anderson, Zaccagni; Immobile. All. Tudor
Pronostico Inter-Lazio
La partita tra Inter e Lazio potrebbe portare a risultati inaspettati, considerato l’obiettivo Champions da provare a centrare per i biancocelesti e lo scudetto ormai archiviato per i nerazzurri. I ragazzi di Tudor proveranno a fare del loro meglio in trasferta a Milano, tentando di strappare una vittoria in casa dell’Inter.
Dall’altra parte, Lautaro e compagni non si faranno cogliere impreparati, e cercheranno di ottenere la vittoria numero 30 in questa stagione di Serie A che ormai volge al termine. Con ogni probabilità, non mancheranno i goal nel corso del match.
*Quote soggette a variazione
Inter-Lazio: le quote della partita
Ecco di seguito le principali quote del match tra Inter e Lazio a confronto. L’Inter sembra essere la squadra nettamente favorita dai bookmaker per questa partita, con quote inferiori allo 2.00. Il pareggio si attesta invece su quote intorno al 4, mentre la vittoria della Lazio sembra essere un evento ancora più improbabile per i bookmaker, con quote più vicine al 5.00.
Tra i siti di gioco presenti nella tabella di comparazione, SNAI offre al momento la quota più alta per la vittoria dell’Inter, mentre NetBet la migliore per il segno 2. La più interessante quota per il pareggio è invece offerta da LeoVegas.
Dove vedere Inter-Lazio
Inter-Lazio, big match della 37esima giornata di Serie A, è in programma per il prossimo 19 maggio alle ore 18:00. La partita verrà trasmessa in esclusiva su DAZN.