I riflettori saranno puntati sui fratelli Thuram. Marcus e Khephren hanno segnato nella gara d’andata, ancora impressa nella memoria dei tifosi. Sugli spalti ci sarà anche papà Lilian, che li osserverà come fatto in questi ultimi due anni. Un intreccio di mercato non sembra impossibile. Poche settimane fa, infatti, i nerazzurri avevano chiesto informazioni sul centrocampista quando la Juventus pensava a Davide Frattesi. I tifosi bianconeri, invece, sognano Marcus come numero nove. Insomma, sarà una sfida nella sfida quella tra i fratelli Thuram.
La sfida tra l’Inter di Cristian Chivu e la Juventus di Luciano Spalletti si preannuncia divertente e combattuta, con le due squadre che daranno spettacolo per conquistare i tre punti. Sabato 14 febbraio alle ore 20:45, i riflettori della Serie A saranno puntati sullo stadio San Siro di Milano per una partita che affonda le radici nella storia: il derby d’Italia mette sempre in palio più dei tre punti. L’Inter ha vinto le ultime cinque sfide giocate tra tutte le competizioni, tra cui l’importante 0-5 col Sassuolo dell’ultimo turno. Dopo l’eliminazione in Coppa Italia, invece, la Juventus è stata fermata sul 2-2 dalla Lazio nell’ultimo turno.
Inter – Juventus: le quote della partita
In vista della grande sfida tra Inter e Juventus, in programma sabato 14 febbraio alle 20:45 allo stadio San Siro, abbiamo analizzato le quote proposte dai principali bookmaker italiani, seguendo l’approccio già sperimentato nelle analisi di Gianluca Di Marzio per Affidabile.org.
Inter e Juventus arrivano al derby d’Italia con umore e morale differente. I nerazzurri sembrano ingiocabili in questo periodo: lo 0-5 contro il Sassuolo è il quinto successo di fila per la squadra di Cristian Chivu, che ora va a caccia di una vittoria importante in un big match. La Juventus, invece, sembra aver frenato: il 2-2 con la Lazio arriva dopo la sconfitta con l’Atalanta con annessa eliminazione in Coppa Italia.
Tenendo in considerazione i numeri, i siti scommesse esprimono un giudizio a favore della squadra nerazzurra. Un successo dell’Inter è proposto in media a 1.95, mentre un pareggio tra 3.15 e 3.40 e una vittoria della Juventus che oscilla tra 3.70 e 4.00.
Inter – Juventus: l’analisi di Gianluca Di Marzio
Non sarà uno scontro scudetto, ma Inter-Juventus è sempre una sfida suggestiva che mette in palio molto più dei tre punti. I nerazzurri vogliono vendicare la sconfitta dell’andata, mentre i bianconeri puntano a riprendere la corsa in campionato dopo il pareggio con la Lazio.
Continuità e vittoria in un big match per l’Inter
Sesta vittoria di fila e successo contro un grande avversario: l’Inter vuole prendersi tutto. Forti del primo posto in campionato, i nerazzurri vogliono battere la Juventus per risolvere definitivamente il problema delle poche vittorie contro le big del campionato. Come se non bastasse, la squadra di Cristian Chivu vuole vendicare il 4-3 dell’andata che ancora grida vendetta. Battere la Juventus sarebbe un segnale importante anche a Milan e Napoli: per i nerazzurri sta iniziando un filotto difficile, ma l’obiettivo è conquistare lo scudetto per la ventunesima volta nella propria storia.
Juventus, riscatto e voglia di rivalsa
Cerca riscatto la Juventus. La cura Spalletti sembra aver portato già frutti importanti, ma le ultime due battute d’arresto hanno fatto tornare dubbi e preoccupazioni alla Continassa. I bianconeri partiranno sfavoriti a San Siro e dovranno mettere in campo tanta voglia di riscatto e rivalsa per uscire con punti da Milano. La prova dell’andata può essere da esempio: anche in quel caso la Juventus aveva tanto da perdere, ma alla fine ha portato a casa la vittoria.
L’analisi dell’esperto
Ammazzare definitivamente il campionato è l’obiettivo dell’Inter, mentre la Juventus cerca punti per continuare a inseguire il piazzamento tra le prime quattro che significherebbe qualificazione alla prossima UEFA Champions League: la sfida di San Siro sarà sicuramente affascinante e ricca di spunti. Nerazzurri e bianconeri daranno battaglia fino all’ultimo minuto, come fatto vedere proprio nella gara d’andata giocata lo scorso settembre.
Pronostico Inter – Juventus
Nel pronostico di Inter-Juventus, i nerazzurri partono con i favori del pronostico. La squadra di Cristian Chivu è in un momento di forma incredibile come dimostrano le cinque vittorie di fila tra tutte le competizioni. Battere anche la Juventus metterebbe un’ipoteca importante sullo scudetto. Dall’altro lato i bianconeri che non vogliono essere vittima sacrificale e proveranno a ripetere la vittoria rocambolesca dell’andata. La partita si preannuncia divertente e si potrebbero vedersi diverse reti. Non a caso i bookmaker propongono l’Over a quota più bassa, segnale che potremmo assistere a una gara combattuta ed esaltante, come spesso accaduto negli ultimi precedenti: oltre al 4-3 dell’andata, c’è anche il 4-4 dello scorso anno.
L’antefatto di Gianluca Di Marzio
Inter – Juventus: statistiche e dati utili
- In quattro delle ultime cinque partite giocate dalla Juventus è arrivato un Over 2.5
- In otto delle ultime dieci sfide, l’Inter è stata la prima squadra ad andare a segno
- In nove degli ultimi dieci incontri di Inter e Juventus è arrivato un Under 4.5 Cartellini
- In tutte le ultime cinque sfide giocate dalla Juventus è arrivato un Under 10.5 Corner
Le ultime cinque sfide tra Inter e Juventus sono state abbastanza tranquille sotto il punto di vista disciplinare. In totale, sono stati mostrati soltanto 18 cartellini gialli: 9 per i calciatori nerazzurri, 9 per quelli bianconeri. In queste cinque sfide non è arrivato nessun cartellino rosso.
I precedenti Inter – Juventus
Il derby d’Italia tra Inter e Juventus è andato in scena 241 volte nella storia. Il bilancio sorride alla Juventus che si è imposta in 111 occasioni, tra cui il pirotecnico 4-3 della gara d’andata con la rete di Adzic arrivata a tempo quasi scaduto. I successi dell’Inter, invece, sono 70. I nerazzurri, però, non vincono da tre incontri: l’ultima vittoria è stata l’1-0 del 4 febbraio del 2024 in cui è stata decisiva l’autorete di Federico Gatti. Il 4-4 del 27 ottobre del 2024 è l’ultimo pareggio: in totale sono sessanta nella storia.
Le probabili formazioni
INTER (3-5-2): Sommer; Bisseck, Akanji, Bastoni; Luis Henrique, Barella, Zielinski, Mkhitaryan, Dimarco; Thuram, Lautaro Martinez. Allenatore: Cristian Chivu.
JUVENTUS (4-2-3-1): Di Gregorio; Kalulu, Bremer, Kelly, Cambiaso; Thuram, Locatelli; Conceicao, McKennie, Yildiz; David. Allenatore: Luciano Spalletti.
Dove vedere la partita
La sfida tra Inter e Juventus, in programma sabato 14 febbraio alle ore 20.45 allo stadio San Siro di Milano, sarà trasmessa sull’app di Dazn in streaming e on demand e su Sky Sport. I canali di riferimento sono Sky Sport Uno (201), Sky Sport Calcio (202), Sky Sport 4K (213) e Sky Sport 251.