È Charles De Ketelaere l’uomo del match. L’attaccante belga è un ex della partita visto che è un calciatore cresciuto tra le fila del Brugge, con il quale ha giocato 90 partite e realizzato 18 reti. E’ cresciuto nel settore giovanile della squadra belga prima di essere comprato dal Milan. La sua esperienza con i rossoneri, però, è stata negativa. L’Atalanta si è interessata a lui nell’estate del 2023, l’obiettivo era far sbocciare il talento di De Ketelaere e, in questo, Gasperini è un maestro. A distanza di quasi due anni, infatti, l’ex Brugge è diventato un pilastro dell’attacco bergamasco e il suo valore di mercato è cresciuto di molto. In questa partita, sarà sicuramente il calciatore da osservare.
La ‘Dea’ volerà in Belgio per affrontare il Brugge. La gara si giocherà mercoledì 12 febbraio alle ore 18.45.
Club Brugge-Atalanta: le quote della partita
Analizziamo le principali quote del match tra Brugge e Atalanta, mettendo a confronto quanto disponibile sui siti di alcuni tra i bookmaker più conosciuti in Italia.
L’Atalanta arriva da un periodo complicato, visti i numerosi infortuni soprattutto nel reparto difensivo. La squadra di Gasperini non ha mai fatto mancare le prestazioni, ma le defezioni hanno penalizzato i nerazzurri che hanno perso un po’ di terreno in campionato. La ‘Dea’ vorrà tornare ad imporsi e vorrà farlo andando a vincere in Belgio per ipotecare il passaggio alle fasi finali. Il Brugge è una squadra che fa dell’intensità la sua forza e in stagione ha già messo in difficoltà tanti club che, sulla carta, erano i favoriti. L’Atalanta vorrà vincere e sembra aver ritrovato una certa prolificità dopo la vittoria per 5-0 contro il Verona. In questo momento, la quota che vede i padroni di casi vincenti oscilla tra 3.60 e 3.70, un pareggio tra 3.35 e 3.50 mentre una vittoria dell’Atalanta tra 2.00 e 2.10.
Club Brugge-Atalanta: l’analisi di Gianluca Di Marzio
Nell’ultima sfida di UCL, l’Atalanta ha pareggiato a Barcellona mentre il Brugge ha perso contro il Manchester City.
Atalanta, l’unione fa la forza
Gli infortuni sono un fattore importante in casa Atalanta nell’ultimo periodo. Kossonou, Scalvini, Scamacca, Lookman sono alcuni degli assenti tra i nerazzurri. La squadra ha faticato a dare continuità di vittorie perché ha sempre fatto affidamento anche alla propria panchina, cercando di dare una sterzata alle partite con le forze fresche che subentravano. Nell’ultimo mese, però, questo è mancato. Tuttavia la squadra di Gasperini si è compattata e non ha mai fatto mancare le prestazioni. L’ultima vittoria, schiacciante, per 5-0 contro il Verona ha certificato quanto la forza del gruppo vada oltre le difficoltà. La ‘Dea’ si prepara ad un’altra impresa, cercando di battere il Brugge.
Club Brugge, in casa è l’’ammazza grandi’
In casa, la squadra belga è già riuscita a fermare Aston Villa e Juventus, totalizzando 4 punti. Segno di come sia complicato affrontare questa rosa che mette sempre in campo determinazione e organizzazione tattica. La squadra di Hayen, cercherà di fermare anche l’Atalanta per poi andarsi a giocare il passaggio del turno al Gewiss Stadium. Tra i nomi a cui prestare attenzione nella squadra belga c’è sicuramente Maxime De Cuyper, talentuoso giocatore che sta disputando un’ottima stagione e che sarà uno dei maggiori pericoli che l’Atalanta dovrà affrontare.
L’opinione dell’esperto
L’Atalanta ha perso una sola partita in Champions, contro il Real Madrid. Anche il Brugge, in casa, è stato sconfitto solo una volta.
Pronostico Club Brugge-Atalanta
Sarà una partita ad altissimo ritmo, entrambe le squadre pressano alto e creano densità in mezzo al campo. Il Brugge dovrà cercare di arginare la qualità in fase offensiva dell’Atalanta, mentre i nerazzurri dovranno cercare di aggirare il pressing dei belgi. L’Atalanta, comunque, parte favorita nei pronostici.
*Quote soggette a variazione.
Club Brugge-Atalanta: l’antefatto di Gianluca Di Marzio
Club Brugge-Atalanta: statistiche e dati utili
- Il Brugge, in casa, non ha subito gol in 2 partite su 4
- L’Atalanta è il terzo miglior attacco della competizione
- Il Brugge ha perso solo due partite in casa tra UCL e campionato
- L’Atalanta è la miglior squadra per rendimento esterno in Europa
È una partita, quindi, difficile da analizzare. L’Atalanta ha grandi numeri nelle partite fuori casa, mentre il Brugge è solido tra le mura amiche. Sarà una gara ad altissima intensità.
Precedenti Club Brugge-Atalanta
Al momento, non esistono confronti precedenti tra il Club Brugge e l’Atalanta nelle competizioni UEFA. Le due compagini si incroceranno per la prima volta proprio il 12 febbraio, quando il Club Brugge ospiterà l’Atalanta al Jan Breydelstadion per l’andata degli Ottavi di finale della nuova edizione di Champions League.
Probabili formazioni Club Brugge-Atalanta
Ecco le probabili scelte dei due allenatori in vista dell’andata dei playoff di Champions League:
Bruges (4-2-3-1): Mignolet; De Cuyper, Mechele, Ordonez, Seys; Onyedika, Jashari; Tzolis, Vanaken, Talbi; Jutgla. All. Hayen.
Atalanta (3-4-1-2): Carnesecchi; Kolasinac, Hien, Djimsiti; Zappacosta, Ederson, de Roon, Bellanova; Pasalic; De Ketelaere, Retegui. All. Gasperini.
Dove vedere la partita
Mercoledì 12 febbraio, alle 18:45, l’Atalanta scenderà in campo per affrontare il Club Brugge in trasferta nella gara d’andata dei playoff di Champions League. Il match sarà visibile in diretta su Sky e potrà essere seguito in streaming sull’app Sky Go (per gli abbonati al servizio satellitare) e su NOW TV.