Borussia Dortmund-Real Madrid è in programma sabato 1° giugno al Wembley Stadium di Londra, con il calcio d’inizio fissato alle 21 italiane: i tedeschi sono alla ricerca della seconda vittoria in questa competizione mentre i Blancos inseguono il quindicesimo titolo.
Borussia Dortmund-Real Madrid: l’analisi di Gianluca Di Marzio
Il Borussia Dortmund torna a Wembley undici anni dopo la finale di Champions League persa contro il Bayern Monaco nei minuti di recupero, con Hummels e Reus come unici superstiti di quella squadra. Dall’altra parte il Real è alla sua diciassettesima finale della storia, ma la prima nello stadio più importante d’Inghilterra.
Borussia Dortmund, all-in sulla Champions
La squadra di Edin Terzic arriva da una stagione abbastanza anonima in patria: eliminata agli ottavi di finale di DFB Pokal (la Coppa Italia tedesca) dallo Stoccarda a ottobre, ha terminato al quinto posto in una Bundesliga dominata dal Bayer Leverkusen. L’arrivo fino all’ultimo atto della Champions League, infatti, ha sorpreso un po’ tutti, in particolare quando ha eliminato in semifinale il Paris Saint-Germain di Mbappé. La partita contro il Real, poi, sarà anche l’ultimo gettone di Marco Reus con il BVB. Il fantasista lascerà il club dopo dodici anni in cui non è mai riuscito a vincere un trofeo prestigioso. Un motivo in più per provare a sollevare la coppa.
Real, questione di abitudine (e fortuna)
Per i Blancos si tratta della sesta finale di Champions League negli ultimi dieci anni. Il Real Madrid è così la squadra simbolo di questa competizione che gli Dei del calcio guardano in basso quando la squadra di Ancelotti gioca. L’esempio pratico più recente è la rimonta in semifinale sul Bayern Monaco nei minuti di recupero, proprio come era successo con il Manchester City due stagioni fa. Insomma, un mix di esperienza e un po’ di fortuna.
L’opinione dell’esperto
Pronosticare le finali è praticamente impossibile, ma in questo caso ci sentiamo di dire che il Real Madrid, vista la grande tradizione della sua storia, sia leggermente favorito. In questo caso, però, le Merengues hanno tutto da perdere rispetto alle ultime finali disputate: il Borussia Dortmund, infatti, ci arriva da underdog e con un peso in meno sulle spalle.
Borussia Dortmund-Real Madrid: statistiche e dati utili
- Nelle ultime cinque partite della Liga il Real ha chiuso con due gol di vantaggio il primo tempo in quattro occasioni
- Nella fase ad eliminazione diretta Borussia Dortmund ha tenuto la porta inviolata in 3 partite su 6 partite totali
- Arda Guler ha segnato 4 gol nelle ultime 4 partite del Real
- Il miglior marcatore del BVB in questa Champions League è Niclas Fullkrug (3 gol). Sabitzer, invece, è il giocatore con più assist (5).
Nel corso dell’Europa League 2023/24 il Borussia Dortmund ha collezionato 20 cartellini gialli, mentre il Real Madrid 21. All’appello nessuna espulsione per entrambe.
Nel corso del torneo, poi, il Borussia Dortmund ha tirato 213 volte di cui 158 volte nello specchio, per un totale di 17 gol. Per il Real Madrid, 277 tiri, 201 nello specchio e 30 reti. Inoltre, il Borussia ha battuto 65 corner, mentre il Real 74.
Precedenti Borussia Dortmund-Real Madrid
Dal 2003 ad oggi Borussia Dortmund e Real Madrid si sono incontrate 12 volte in Champions League, questo il bilancio: 5 vittorie per il Real Madrid, 4 pareggi e 3 vittorie per il Dortmund.
Arbitro: Slavko Vincic
L’arbitro designato per la finale è lo sloveno Slavko Vincic, che non ha mai diretto una partita del Real Madrid, ma conta due gettoni (1 vittoria e 1 sconfitta) con il Dortmund. Nel suo curriculum soltanto una finale europea: quella di Europa League vinta dal Eintracht Francoforte contro i Glasgow Rangers ai calci di rigore nel 2022.
Probabili formazioni Borussia Dortmund-Real Madrid
Al momento l’unica certezza è l’assenza di Tchouameni, out per un infortunio al piede.
BORUSSIA DORTMUND (4-2-3-1): Kobel; Ryerson, Hummels, Schlotterbeck, Maatsen; Can, Sabitzer; Adeyemi, Brandt, Sancho; Füllkrug. All.: Terzic.
REAL MADRID (4-3-3): Courtois; Carvajal, Nacho, Rüdiger, F. Mendy; Valverde, Kroos, Camavinga; Bellingham; Rodrygo, Junior Vinicius. All.: Ancelotti.
Pronostico Borussia Dortmund-Real Madrid
Nonostante il Real Madrid parta favorito in questa finale, il Borussia Dortmund non si farà di certo intimidire dagli avversari e cercherà di portare a casa la seconda Champions League della sua storia. Per Marco Reus, capitano e simbolo della squadra, questa è l’ultima occasione per alzare la “Coppa dalle grandi orecchie” con il team che l’ha accompagnato per gran parte della sua carriera, perciò non sono da escludere sorprese nel corso del match.
La squadra allenata da Ancelotti, a ogni modo, cercherà con ogni probabilità di imporsi sin dalle prime fasi del match, per cui potremmo assistere a una partita combattuta. L’esito potrebbe essere ben più incerto di quanto si possa pensare a pochi giorni dalla finale.
*Quote soggette a variazione
Borussia Dortmund-Real Madrid: le quote della partita
Ecco di seguito, a confronto, le principali quote di Borussia Dortmund-Real Madrid, finale di Champions League. Stando alle quote proposte dai principali bookmaker, il Real Madrid sembra essere nettamente favorito sui tedeschi. La vittoria del Dortmund, infatti, è data a quote piuttosto elevate, superiori o uguali a 5.00. Anche il pareggio si attesta su quote elevate, superiori a 4.00.
La quota migliore per il segno 1 è al momento disponibile su LeoVegas. Anche la miglior quota per il pareggio è proposta dal bookmaker LeoVegas, mentre per il segno 2 la miglior quota è di NetBet.
Dove vedere Borussia Dortmund-Real Madrid
Borussia Dortmund-Real Madrid, finale di Champions League, è in programma il prossimo 1 giugno alle 21:00 italiane presso il Wembley Stadium di Londra. Sarà possibile seguire il match in TV in chiaro, su Canale 5. La partita verrà trasmessa anche su Sky Sport e in streaming su Sky Go, NOW e Mediaset Infinity.