Tra i protagonisti più attesi della sfida tra Atalanta e Lazio c’è Gianluca Scamacca, pronto a tornare sotto i riflettori dopo l’ennesima battuta d’arresto. Infatti, il classe ’99 potrebbe rientrare tra i convocati dopo l’infortunio. Il legame di Scamacca con la Capitale è profondo. Da bambino, vestì proprio la maglia della Lazio: era il 2009 e aveva solo dieci anni quando entrò nel vivaio biancoceleste, dove restò per tre stagioni. Poi un percorso tortuoso, tra Italia ed Europa, fino al ritorno in patria nel 2023, quando fu l’Atalanta a riportarlo in Serie A. A Bergamo, Scamacca sembrava aver ritrovato la sua dimensione: 12 gol in campionato e soprattutto 5 reti in Europa League, risultate decisive per il trionfo nerazzurro nella competizione continentale. Una stagione da incorniciare. Ma il destino, ancora una volta, gli ha giocato un brutto scherzo. Durante un’amichevole precampionato, si rompe il crociato del ginocchio sinistro. Un infortunio grave, che sembrava aver chiuso anzitempo la sua stagione. E invece no. Con tenacia e determinazione, Scamacca è tornato in campo il 1° febbraio 2025, nella sfida contro il Torino. Un rientro che però dura appena cinque minuti: nuovo infortunio, questa volta al retto femorale destro. Ancora uno stop. Ancora una stagione spezzata. In questa nuova stagione solo due partite, poi un nuovo stop. Ora, dopo mesi di recupero e silenzio, Scamacca è pronto a rientrare di nuovo. E chissà che il destino, questa volta, non decida di sorridergli proprio contro la Lazio, la squadra dove tutto è cominciato. Tra ricordi d’infanzia, voglia di riscatto e il desiderio di dimostrare di essere ancora protagonista, potrebbe essere proprio lui l’uomo del match.
Dopo la sosta per le Nazionali, torna in campo la Serie A. Domenica 19 ottobre alle ore 18, riflettori puntati sulla New Balance Arena per il big match tra Atalanta e Lazio, valido per la 7ª giornata di campionato. Entrambe le squadre arrivano da un pareggio nell’ultimo turno — i bergamaschi contro il Como, i biancocelesti contro il Torino — e hanno visto diversi giocatori impegnati con le rispettive selezioni nazionali.
Atalanta – Lazio: le quote della partita
In vista del big match tra Atalanta e Lazio, in programma domenica 19 ottobre alle 18 alla New Balance Arena, abbiamo analizzato le quote proposte dai principali bookmaker italiani, seguendo l’approccio già sperimentato nelle analisi di Gianluca Di Marzio per Affidabile.org.
L’Atalanta arriva all’appuntamento ancora imbattuta dopo sei giornate di campionato, con 10 punti che valgono il sesto posto in classifica. Situazione opposta per la Lazio, in evidente difficoltà: 3 sconfitte, 2 vittorie e 1 pareggio per un totale di 7 punti, che collocano i biancocelesti al 13° posto.
Alla luce di questi numeri, i siti scommesse Serie A esprimono un giudizio piuttosto chiaro in favore dei padroni di casa. Un successo dell’Atalanta è proposto in media a 1.80 mentre un pareggio tra 3.70 e 3.75 mentre una vittoria della Lazio oscilla tra 4.30 e 4.33.
Atalanta – Lazio: l’analisi di Gianluca Di Marzio
Entrambe reduci da profondi cambiamenti, Atalanta e Lazio si affrontano alla ricerca di continuità. I padroni di casa vogliono prolungare il momento positivo in campionato, mentre i biancocelesti cercano riscatto dopo un avvio complicato, con l’obiettivo di lasciarsi definitivamente alle spalle le difficoltà di inizio stagione.
Un’estate di cambiamenti per l’Atalanta, ma in campo regna la solidità
La sessione estiva è stata movimentata in casa Atalanta, con diversi volti nuovi e un cambiamento chiave in panchina: dopo l’addio di Gian Piero Gasperini, la guida tecnica è passata a Ivan Juric. A tenere banco anche il caso Lookman, finito nel mirino dell’Inter durante il mercato. Nonostante il periodo di transizione, l’inizio di stagione è stato positivo: sei partite e nessuna sconfitta. Dopo i pareggi iniziali contro Pisa e Parma, sono arrivate due vittorie consecutive contro Lecce e Torino. Importante anche il pareggio nel big match contro la Juventus all’Allianz Stadium, seguito da un altro pari nell’ultima giornata contro il Como. La nuova Atalanta targata Juric sembra aver già trovato un’identità precisa. Fuori dal campo si è parlato tanto, ma la squadra risponde dove conta: sul terreno di gioco.
Lazio, stagione tra alti e bassi: ora serve continuità
Anche in casa Lazio l’estate ha portato cambiamenti importanti, a partire dalla panchina: con l’addio di Baroni, è toccato a Maurizio Sarri raccogliere l’eredità tecnica. L’inizio però non è stato dei più semplici: all’esordio è arrivata una sconfitta contro il Como, in una gara da dimenticare. La reazione è stata immediata, con un netto 4-0 sull’Hellas Verona alla seconda giornata. Ma le difficoltà non sono sparite: i biancocelesti sono incappati in due sconfitte consecutive, prima contro il Sassuolo e poi nel Derby della Capitale contro la Roma, un ko che ha lasciato il segno. A rimettere in carreggiata la squadra ci hanno pensato la vittoria contro il Genoa e il pareggio nell’ultimo turno contro il Torino. Adesso, l’obiettivo è chiaro: ritrovare continuità. E quale occasione migliore della sfida contro l’Atalanta per dimostrare di essere sulla strada giusta?
L’analisi dell’esperto
Entrambe reduci da un pareggio nell’ultimo turno, Atalanta e Lazio arrivano al match con motivazioni diverse. I nerazzurri vogliono dare continuità al loro buon momento, mentre i biancocelesti cercano un riscatto definitivo per lasciarsi alle spalle un inizio di stagione altalenante.
Pronostico Atalanta-Lazio
Nel pronostico di Atalanta-Lazio, i padroni di casa partono favoriti, soprattutto grazie al cammino fin qui impeccabile in campionato: l’Atalanta infatti è ancora imbattuta. Le statistiche degli ultimi scontri diretti, però, raccontano di partite equilibrate e spesso poco prolifiche, con 5 match su 7 chiusi sotto la soglia dei 2,5 gol. Una tendenza che però non convince del tutto i bookmaker, che puntano su una partita ricca di gol, considerato l’avvio di stagione in cui entrambe le squadre hanno dimostrato di saper segnare con una certa regolarità.
*Quote soggette a variazione
L’antefatto di Gianluca Di Marzio
Atalanta-Lazio: statistiche e dati utili
- L’Atalanta non perde da 4 precedenti
- In 5 degli ultimi 7 precedenti tra le due formazioni si è registrato un meno 2.5 gol
- In 4 degli ultimi 5 precedenti tra le due squadre si è registrato un meno 4.5 cartellini
- in 5 degli ultimi 7 match disputati dall’Atalanta, i nerazzurri sono stati la prima squadra a trovare la via del gol
Le ultime tre sfide tra Atalanta e Lazio sono state tutt’altro che tranquille sotto il profilo disciplinare. In totale, sono stati mostrati 14 cartellini gialli, con una distribuzione perfettamente equilibrata: 7 a testa per ciascuna formazione. Nonostante l’intensità e l’agonismo, va segnalata l’assenza di espulsioni nei tre precedenti presi in considerazione: nessun cartellino rosso, a conferma di duelli accesi ma sempre nei limiti della correttezza.
I precedenti Atalanta-Lazio
La sfida tra Atalanta e Lazio è una delle classiche del calcio italiano, con 131 precedenti complessivi nella storia. Il bilancio è estremamente equilibrato: 41 vittorie Atalanta, 40 vittorie Lazio e 50 pareggi. L’ultimo incrocio risale alla 31ª giornata della scorsa Serie A, giocata lo ad aprile, quando la Lazio si impose 0-1 a Bergamo, conquistando tre punti pesanti in trasferta.
Le probabili formazioni
Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Ahanor; Zappacosta, Ederson, de Roon, Zalewski; De Ketelaere, Palasic; Krstovic. Allenatore Juric
Lazio (4-3-3): Provedel; Marusic, Gila, Romagnoli, Nuno Tavares; Guendouzi, Cataldi, Basic; Cancellieri, Dia, Pedro. Allenatore Sarri
Dove vedere la partita
La sfida tra Atalanta e Lazio, in programma domenica 19 ottobre alle ore 18.00 al New Balance Stadium di Bergamo, sarà trasmessa in co-esclusiva su DAZN e Sky. Gli abbonati DAZN potranno seguire la partita in streaming live e on demand tramite l’app o il sito ufficiale, utilizzando Smart TV, PC, smartphone, tablet o console. Il match sarà inoltre visibile su Sky Sport Calcio e in streaming anche su Sky Go.