Atalanta-Bayer Leverkusen è in programma mercoledì 22 maggio all’Aviva Stadium di Dublino con il calcio d’inizio fissato alle 21 italiane: i bergamaschi vogliono mettere in bacheca la prima coppa europea della loro storia mentre i tedeschi cercheranno di bissare la vittoria della Coppa UEFA della stagione 1987/88.
Atalanta-Bayer Leverkusen: l’analisi di Gianluca Di Marzio
Gian Piero Gasperini è già entrato nella storia dell’Atalanta, facendola diventare una top club in Italia e in Europa: all’allenatore di Grugliasco manca soltanto un trofeo per coronare questi otto anni di successi. Dall’altra parte la squadra di Xabi Alonso è alla ricerca del Triplete tedesco: archiviata la pratica Bundesliga, Wirtz e compagni giocheranno in tre giorni la finale di Europa League e quella di Coppa di Germania contro il Kaiserslautern.
Atalanta, estasi o baratro
L’Atalanta arriva alla partita dopo aver ottenuto l’aritmetica qualificazione alla prossima Champions League grazie alla certezza di un piazzamento tra i primi cinque posti in campionato, ma anche in seguito alla sconfitta nella finale Coppa Italia contro la Juventus. Un’altra sconfitta rovinerebbe una stagione comunque spettacolare…
Bayer da mal di testa
Le Aspirine hanno fatto venire il mal di testa a qualsiasi avversario in questa stagione visto che non perdono da cinquantuno partite consecutive. Dopo undici anni di dominio, hanno tolto la Bundesliga al Bayern Monaco e sono anche in finale della DFB Pokal. Insomma, la squadra di Xabi Alonso è una macchina che funziona alla perfezione che vorrà anche vendicare la stagione del 2001/02, quando il club arrivò nella stessa situazione della rosa attuale, ma perse il campionato all’ultima giornata, la finale di Coppa e la finale di Champions.
L’opinione dell’esperto
Esatto, per il Bayer non è di certo la prima finale europea della storia, mentre non si può dire la stessa cosa dell’Atalanta. Gare di questo tipo sono difficilmente pronosticabili, ma visto il cammino del Leverkusen, o meglio “Neverlusen”, la bilancia pende un po’ di più verso i tedeschi.
Atalanta-Bayer Leverkusen: statistiche e dati utili
- Il Bayer Leverkusen ha segnato 14 reti nelle ultime 4 partite in tutte le competizioni.
- Se non si conta la sconfitta contro la Juve in finale, l’Atalanta non perde dallo scorso 18 aprile.
- Boniface ha segnato 3 gol nelle ultime 4 partite del Bayer Leverkusen.
- De Ketelaere è andato in rete 3 volte nelle ultime 3 partite dell’Atalanta.
Nel corso dell’Europa League 2023/24 l’Atalanta ha collezionato 24 cartellini gialli, mentre il Bayer 21. All’appello nessuna espulsione per entrambe.
Nel corso del torneo, poi, l’Atalanta ha tirato 158 volte di cui 60 volte nello specchio, per un totale di 22 gol. Per il Bayer 231 tentativi, 81 nello specchio e 24 reti. Inoltre, l’Atalanta ha battuto 61 corner, mentre il Bayer 70.
Precedenti Atalanta-Bayer Leverkusen
Atalanta e Bayer Leverkusen si sono incontrate due volte nella storia e sempre in Europa League: era la stagione 2021/22 e agli ottavi di finale della competizione i bergamaschi vinsero 4-2 on aggregate grazie allo 0-1 in Germania e il 3-2 a Bergamo.
Arbitro: Istvan Kovacs
L’arbitro designato per la finale è il rumeno Istvan Kovacs, che non ha diretto una partita dell’Atalanta, ma conta due gettoni (1 vittoria e 1 sconfitta) con il Leverkusen. C’è però un precedente che potrebbe far sorridere i bergamaschi: Kovacs era il direttore di gara della finale di Conference League vinta dalla Roma contro il Feyenoord nel 2022.
Probabili formazioni di Atalanta-Bayer Leverkusen
L’Atalanta, oltre al lungodegente Holm, dovrà fare a meno anche del senatore de Roon per infortunio. Da capire se Kolasinac riuscirà a recuperare. Tutti a disposizione, invece, nel Bayer Leverkusen.
ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Scalvini; Zappacosta, Pasalic, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners, De Ketelaere; Scamacca. All.: Gasperini.
BAYER LEVERKUSEN (3-4-3): Kovar; Stanisic, Tah, Tapsoba; Frimpong, Andrich, Xhaka, Hincapie; Wirtz, Adli, Grimaldo. All. Xabi Alonso.
Pronostico Atalanta-Bayer Leverkusen
Il Bayer Leverkusen arriva al match favorito, al termine di una stagione da assoluto protagonista sia in Germania che in Europa. Xabi Alonso avrà a disposizione tutti i giocatori della rosa, mentre Gasperini dovrà fare i conti con alcune assenze importanti, tra cui quella di de Roon. Nonostante ciò, l’esito non è ancora scritto e, di fronte a un’Atalanta in ottima forma, anche i tedeschi potrebbero tremare.
Entrambe le squadre lotteranno per alzare la coppa, e non è da escludere che la partita possa protrarsi anche ai supplementari o ai calci di rigore. In questa finale europea, inoltre, con ogni probabilità i goal non si faranno attendere a lungo.
*Quote soggette a variazione
Atalanta-Bayer Leverkusen: le quote della partita
Vediamo di seguito le principali quote di Atalanta – Bayer Leverkusen a confronto. Il Leverkusen sembra essere nettamente favorito sui siti dei principali bookmaker, mentre la vittoria dell’Atalanta è data a quote più elevate. Anche il pareggio si attesta su quote vicine al 4.00, seppur inferiori a questo valore.
Tra i bookmaker presenti nella tabella di comparazione, SNAI propone la quota più alta per la vittoria del Bayer Leverkusen. La quota migliore per la vittoria dell’Atalanta è invece offerta da NetBet, mentre la quota più interessante sul segno X è di LeoVegas.
Dove vedere Atalanta-Bayer Leverkusen
Atalanta-Bayer Leverkusen, finale di Europa League, è in programma per il prossimo 22 maggio alle ore 21:00 presso l’Aviva Stadium di Dublino. La partita sarà trasmessa in chiaro e in diretta su Rai Uno. Il match potrà essere seguito anche su DAZN e su Sky Sport.