La sfida tra l’Inter di Cristian Chivu e il Liverpool di Arne Slot promette spettacolo. Martedì 9 dicembre alle ore 21, i riflettori saranno puntati su San Siro per quella che sarà la sfida più avvincente della prima serata di UEFA Champions League. I nerazzurri hanno battuto il Como per 4-0, allungando a tre la striscia di vittorie consecutive. Il Liverpool, invece, è stato ripreso al 96’ dal Leeds, portando a casa il secondo pareggio di fila dopo quello con il Sunderland.
Inter – Liverpool: le quote della partita
In vista della grande sfida tra Inter e Liverpool, in programma martedì 9 dicembre alle 21 allo stadio San Siro, abbiamo analizzato le quote proposte dai principali bookmaker italiani, seguendo l’approccio già sperimentato nelle analisi di Gianluca Di Marzio per Affidabile.org.
Momento diametralmente opposto per le due squadre. L’Inter si conferma squadra in salute grazie alle tre vittorie consecutive maturate tra Serie A e Coppa Italia. I nerazzurri sembrano essersi messi alle spalle le due pesanti sconfitte con Milan e Atletico Madrid. Il Liverpool, invece, è in crisi nera. Soltanto una vittoria nelle ultime sei gare per la squadra di Arne Slot, sempre più un bilico.
Tenendo in considerazione i numeri, i siti scommesse esprimono un giudizio a favore dei nerazzurri. Un successo dell’Inter è proposto in media a 2.15, mentre un pareggio tra 3.50 e 3.60 e una vittoria del Liverpool che oscilla tra 3.10 e 3.20.
Inter – Liverpool: l’analisi di Gianluca Di Marzio
Inter e Liverpool cercano punti importanti per la classifica della League Phase. I nerazzurri, attualmente al quarto posto, vogliono blindare la qualificazione diretta agli ottavi di fila. Il Liverpool, invece, vuole risalire la classifica che la vede attualmente al tredicesimo posto e provare a evitare i playoff.
Inter a caccia di vittorie contro le big
L’Inter cerca continuità e vittorie pesanti. In questo avvio di stagione, infatti, i nerazzurri hanno spesso mancato l’appuntamento con la vittoria nei big match. L’occasione del riscatto arriva proprio contro il Liverpool, una delle grandi big ferite: una vittoria farebbe tornare definitivamente entusiasmo anche in campo europeo dopo la brutta sconfitta maturata al Metropolitano contro l’Atletico Madrid. L’Inter si affiderà a Lautaro Martinez, in stato di grazia nelle ultime uscite.
Liverpool, crisi senza fine
Il Liverpool è in crisi. Tredicesimo posto in UEFA Champions League e ottavo in Premier League, con la prima posizione lontana dieci punti: i Reds sono in un periodo decisamente negativo e la panchina di Arne Slot non è più salda come a inizio stagione. Il Liverpool ha disperato bisogno di una vittoria per provare a risollevare le sorti di una stagione che sta assumendo tratti horror. Il recente sfogo di Salah dopo Leeds-Liverpool testimonia il clima teso nello spogliatoio dei campioni in carica in Inghilterra.
L’analisi dell’esperto
Momento positivo per l’Inter, negativo per il Liverpool: le due squadre arrivano a San Siro con morale e umore differente e giocheranno questo big match europeo con ambizioni diverse.
Pronostico Inter – Liverpool
Nel pronostico di Inter-Liverpool, i nerazzurri partono favoriti. L’Inter gioca in casa ed è forte del momento positivo: sono tre le vittorie consecutive tra Serie A e Coppa Italia. Una vittoria permetterebbe di blindare il discorso qualificazione, con l’approdo agli ottavi di finale che diventerebbe soltanto una formalità da raggiungere nelle ultime due gare della League Phase.
*Quote soggette a variazione
L’antefatto di Gianluca Di Marzio
Sarà Marcus Thuram l’osservato speciale. Il francese è uno dei leader tecnici e carismatici dell’Inter ma lo scorso anno aveva catturato l’interesse proprio del Liverpool. I Reds, nel 2024, avevano ragionato sul possibile pagamento della clausola rescissoria (85 milioni di euro) dell’ex Borussia Mönchengladbach per portarlo in Premier League. “San Siro è casa mia”, aveva dichiarato lo stesso attaccante francese sulle voci dell’interesse inglese. Parole chiare che hanno rispedito al mittente ogni possibile affondo. E Thuram, adesso, è centralissimo nei piani dell’Inter e negli schemi di Cristian Chivu.
Inter – Liverpool: statistiche e dati utili
- In sette delle ultime nove partite, l’Inter è stata la prima squadra ad andare a segno
- Il Liverpool non ha perso nessuna delle ultime tre partite giocate
- In tutte le ultime cinque gare giocate dall’Inter si è registrato un Under 4.5 Cartellini
- In quattro degli ultimi cinque incontri giocati dal Liverpool si è registrato un Under 4.5 Cartellini
Le sei sfide tra Inter e Liverpool sono state abbastanza tranquille sotto il punto di vista disciplinare. In totale, sono stati mostrati soltanto 20 cartellini gialli: 13 per i calciatori nerazzurri, 7 per quelli del Liverpool. In queste sei sfide si sono registrate due espulsioni, entrambe per calciatori dell’Inter per doppia ammonizione: Alexis Sanchez nel 2022 e Nicolas Burdisso nel 2008.
I precedenti Inter – Liverpool
Inter e Liverpool si sono sfidate 6 volte nella propria storia e sempre in UEFA Champions League. Il bilancio sorride alla squadra inglese, che ha vinto in quattro occasioni. Sono soltanto due le vittorie nerazzurre e l’ultima è l’1-0 del ritorno degli ottavi di finale della stagione 2021/22, dopo che il Liverpool aveva vinto l’andata per 2-0. Nessun pareggio, per il momento, tra le due squadre.
Le probabili formazioni
Inter (3-5-2): Sommer; Akanji, Bisseck, Bastoni; Carlos Augusto, Barella, Calhanoglu, Zielinski, Dimarco; Thuram, Lautaro Martinez. All. Chivu.
Liverpool (4-2-3-1): Alisson; Gomez, Konaté, van Dijk, Robertson; Gravenberch, Mac Allister; Szoboszlai, Wirtz, Gakpo; Isak. All. Slot.
Dove vedere la partita
La sfida tra Inter e Liverpool, in programma martedì 9 dicembre alle ore 21.00 allo stadio San Siro di Milano, sarà trasmessa in esclusiva su Sky. I canali di riferimento sono Sky Sport Uno (canale 201) Sky Sport 4K (canale 213) Sky Sport (canale 251). Inter-Liverpool, infine, sarà visibile in streaming su Sky Go e NOW TV.