Nella sfida tra Napoli e Como ci sarà grande attenzione per Nico Paz. Il numero 10 argentino scenderà in campo nello stadio intitolato a Diego Armando Maradona e, per lui, sarà sicuramente motivo di orgoglio dopo aver esordito in Nazionale al fianco dell’altro idolo, Lionel Messi. Per il classe 2004, le sfide contro il Napoli sono sempre speciali. Il 29 novembre del 2023, infatti, Nico Paz ha trovato la prima rete con la maglia del Real Madrid (e prima tra i professionisti) proprio contro gli azzurri, con un tiro da fuori area che bucò le mani di Alex Meret. Anche sabato sarà lui l’osservato speciale: il numero 10 è sui taccuini di mezza Europa, ma il Real Madrid difficilmente si lascerà sfuggire l’occasione di riportarlo a casa la prossima estate, facendo leva sulla corsia preferenziale stipulata al momento dell’accordo col Como dell’estate del 2024.
La sfida tra il Napoli di Antonio Conte e il Como di Cesc Fabregas promette spettacolo. Sabato 1 novembre alle ore 18, i riflettori saranno puntati sullo stadio Diego Armando Maradona di Napoli per la sfida tra Napoli e Como, valida per la decima giornata del campionato di Serie A. La squadra azzurra ha vinto le ultime due gare giocate contro Inter e Lecce, riprendendosi la vetta della classifica. Il Como, invece, ha battuto in maniera convincente l’Hellas Verona, allungando a otto la striscia di risultati utili e confermandosi in zona Europa.
Napoli – Como: le quote della partita
In vista della grande sfida tra Napoli e Como, in programma sabato 1 novembre alle 18 al Maradona, abbiamo analizzato le quote proposte dai principali bookmaker italiani, seguendo l’approccio già sperimentato nelle analisi di Gianluca Di Marzio per Affidabile.org.
Momento positivo per entrambe le squadre. Il Napoli ha riscattato le pesanti sconfitte contro Torino e PSV Eindhoven, tornando a vincere e convincere. Adesso la squadra allenata da Antonio Conte è di nuovo in vetta alla classifica e proverà ad allungare sulle inseguitrici. Anche il Como è in un ottimo momento. La squadra di Cesc Fabregas ha vinto 3-1 l’ultima gara giocata ed è a ridosso della UEFA Champions League, con il quarto posto distante soli due punti.
Alla luce di questi numeri, i siti scommesse Serie A esprimono un giudizio a favore dei padroni di casa. Un successo del Napoli è proposto in media a 1.90, mentre un pareggio tra 3.10 e 3.40 e una vittoria del Como che oscilla tra 4.20 e 4.75.
Napoli – Como: l’analisi di Gianluca Di Marzio
Momento positivo per Napoli e Como. Gli azzurri di Antonio Conte vogliono conquistare la terza vittoria di fila, che permetterebbe di allungare momentaneamente in attesa delle sfide delle inseguitrici. La squadra di Cesc Fabregas, invece, vuole provare a impensierire un’altra big del campionato, dopo aver battuto Lazio e Juventus e aver pareggiato contro l’Atalanta.
Napoli a caccia dell’allungo
Le scorie dopo il pesante 6-2 maturato contro il PSV Eindhoven di UEFA Champions League sembrano alle spalle. Le convincenti vittorie contro Inter e Lecce hanno permesso al Napoli di ritrovarsi. Adesso serve un’altra prova da grande squadra: battere uno dei club più in forma del campionato per continuare la striscia positiva. Antonio Conte vuole portare a casa altri tre punti per prepararsi nel migliore dei modi alla sfida contro l’Eintracht Francoforte: anche in UEFA Champions League serve un cambio di rotta dopo i soli tre punti conquistati nelle prime tre giornate della League Phase.
Como, prova di maturità per gli uomini di Fabregas
Prova di maturità, invece, per il Como di Cesc Fabregas. Dopo il grande ritorno in Serie A della passata stagione, la squadra lombarda ha alzato l’asticella e ha messo nel mirino un piazzamento che garantirebbe di giocare in Europa nella prossima stagione. Anche l’avvio di stagione è stato travolgente, ma adesso serve la prova di maturità: uscire indenni e con punti dal Maradona di Napoli sarebbe un’ulteriore iniezione di fiducia per la squadra di Cesc Fabregas, che in questi mesi ha già battuto grandi club in Italia.
L’analisi dell’esperto
Entrambe reduci da una vittoria, Napoli e Como arrivano alla sfida con morale ed entusiasmo. Voglia di affermazione per gli azzurri di Antonio Conte, nulla da perdere per i lombardi a caccia dell’impresa.
Pronostico Napoli-Como
Nel pronostico di Napoli-Como, gli azzurri partono favoriti. Il Napoli, infatti, scenderà in campo al Maradona con maggiore leggerezza dopo gli ultimi risultati positivi. Per la squadra di Antonio Conte, però, non sarà una passeggiata. Nella scorsa stagione, Napoli e Como hanno ottenuto una vittoria a testa nel doppio confronto, a testimonianza del grande equilibrio che regna quando le due squadre si sfidano.
*Quote soggette a variazione
L’antefatto di Gianluca Di Marzio
Napoli – Como: statistiche e dati utili
- Il Como non ha perso nessuna delle ultime otto partite giocate
- In sei delle ultime otto partite giocate dal Napoli, entrambe le squadre sono andate a segno
- In nove delle ultime dieci partite giocate dal Napoli si è registrato un Under 4.5 Cartellini
- In quattro degli ultimi cinque incontri giocati dal Como si è registrato un Under 10.5 Corner
Le ultime tre sfide tra Napoli e Como sono state tutto sommato tranquille sotto il punto di vista disciplinare. In totale, sono stati mostrati 18 cartellini gialli nelle ultime cinque gare: 11 gialli per i calciatori azzurri, 7 per quelli del Como. In queste cinque partite, si registra un solo cartellino rosso, mostrato a Pasquale Padalino nella seconda giornata del campionato di Serie B del 2003/04.
I precedenti
Napoli e Como si sono sfidate 34 volte tra Serie A, Serie B e Coppa Italia. Il bilancio sorride agli azzurri che hanno vinto ben 21 precedenti. Il Napoli di Antonio Conte si è imposto 3-1 nella gara d’andata della scorsa stagione giocata al Maradona. La squadra di Cesc Fabregas, invece, ha vinto 2-1 il ritorno. È quella la sesta vittoria del Como nel doppio confronto. I pareggi, invece, sono 7 e l’ultimo è arrivato nel 1999.
Le probabili formazioni
Napoli (4-3-3): Milinkovic-Savic; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno, Olivera; Anguissa, Gilmour, McTominay; Politano, Hojlund, Spinazzola. Allenatore: Antonio Conte
Como (4-2-3-1): Butez; Vojvoda, Diego Carlos, Kempf, Moreno; Perrone Kempf, Moreno; Perrone, Da Cunha; Kuhn, Nico Paz, Diao; Morata. Allenatore: Cesc Fabregas.
Dove vedere la partita
La sfida tra Napoli e Como, in programma sabato 1 novembre alle ore 18.00 al Diego Armando Maradona di Napoli, sarà trasmessa in co-esclusiva su DAZN e Sky. Gli abbonati DAZN potranno seguire la partita in streaming live e on demand tramite l’app o il sito ufficiale, utilizzando Smart TV, PC, smartphone, tablet o console. Il match sarà inoltre visibile su Sky Sport Calcio e in streaming anche su Sky Go.