Il pericolo numero uno per l’Inter sarà Wout Weghorst. L’attaccante olandese è rientrato in Eredivisie la scorsa estate e ha iniziato in maniera importante la stagione con 3 gol. Il classe 1992 non è un nome nuovo per l’Inter. Nell’estate del 2021, infatti, Beppe Marotta e Piero Ausilio avevano pensato anche a lui per sostituire Romelu Lukaku, salvo poi virare con decisione su Marcus Thuram.
Tutto è pronto per la prima giornata della League Phase di UEFA Champions League tra Ajax e Inter in programma alla Johan Cruijff Arena di Amsterdam alle ore 21.00 di mercoledì 17 settembre. Due formazioni che arrivano alla sfida con umori differenti dopo le prime tre giornate dei rispettivi campionati.
Ajax-Inter: le quote della partita
Esaminiamo nel dettaglio le principali quote relative al match tra Ajax e Inter, confrontando le proposte dei bookmaker più autorevoli in Italia. Un’analisi che segue il collaudato approccio già adottato nell’archivio delle analisi di Gianluca Di Marzio.
L’Ajax ha iniziato il campionato con una vittoria nella gara inaugurale contro il Telstar. Successivamente è arrivato un pareggio in trasferta contro il GA Eagles, prima di tornare al successo in casa contro l’Heracles. Dopo un altro pareggio contro il Volendam, la squadra olandese ha chiuso l’ultimo turno con una vittoria sullo Zwolle. Percorso ben diverso per l’Inter. I nerazzurri hanno cominciato con un convincente 5-0 contro il Torino, dominando il match d’esordio. Da lì in poi, però, sono arrivate solo battute d’arresto: prima la sconfitta casalinga contro l’Udinese, poi il ko nel derby d’Italia contro la Juventus, terminato con un pesante 4-3.
Secondo i siti scommesse, l’Inter parte favorita: la vittoria dei nerazzurri è infatti quotata tra 1.85 e 1.91. Il pareggio invece viene considerato tra i 3.60 e i 3.80. mentre la vittoria dell’Ajax, invece, oscilla tra i 3.75 e i 4.00.
Ajax-Inter: l’analisi di Gianluca Di Marzio
Da una parte l’Ajax, che torna a giocare in UEFA Champions League dopo due anni di assenza. L’ultima partecipazione è datata 2022/23, con l’eliminazione nella fase a gironi e la retrocessione in UEFA Europa League. Discorso differente per l’Inter. Nella League Phase si è rivelata una delle migliori otto e ha compiuto una grande cavalcata fino alla finale, poi persa contro il PSG.
Ajax: vittoria cercasi
Tornare grandi anche in Europa: l’Ajax ha un grande obiettivo per la stagione 2024/25. Salutato Farioli, i Lancieri sono ripartiti da John Heitinga e una delle ambizioni degli olandesi è imporsi anche in UEFA Champions League. Da tempo, infatti, l’Ajax non riesce a ripetere la grande cavalcata della stagione 2018/19 culminata con la rocambolesca eliminazione in semifinale contro il Tottenham. Si punterà a superare la League Phase, anche per migliorare il piazzamento agli ottavi di finale della scorsa UEFA Europa League.
Inter: vendicare la finale contro il PSG
Riscatto e rivalsa. È questo l’obiettivo dell’Inter, che torna in UEFA Champions League dopo la pesante debacle contro il PSG nella finale dello scorso 31 maggio. Dopo aver raggiunto due finali in tre anni con Simone Inzaghi in panchina, i nerazzurri si presentano alla League Phase con un nuovo allenatore, ma l’obiettivo rimane quello di confermarsi tra le migliori formazioni al mondo. L’Inter proverà a chiudere tra le prime otto in classifica, come accaduto lo scorso anno, per staccare di nuovo il pass per gli ottavi di finale senza dover passare per i playoff.
L’opinione dell’esperto
Un match dalle grandi ambizioni quello della Johan Cruijff Arena. Ajax e Inter non vogliono porsi limiti e puntare subito in alto.
Pronostico Ajax-Inter
Due squadre si presentano all’esordio in Champions League con stati d’animo opposti. L’Ajax arriva con entusiasmo, determinata a confermare il buon momento di forma e spinta dal recente successo in campionato. Al contrario, l’Inter cerca riscatto: i nerazzurri vogliono lasciarsi alle spalle le difficoltà di questo avvio di stagione e, soprattutto, reagire dopo le due sconfitte consecutive che hanno acceso i primi segnali d’allarme.
L’antefatto di Gianluca Di Marzio
Ajax-Inter: statistiche e dati utili
- L’Ajax non perde da 6 partite
- Nelle ultime 7 partite disputate dall’Inter, in 6 occasioni si è registrato un Over 2.5 gol
- Nelle ultime 7 partite disputate dall’Inter, in 5 occasioni entrambe le squadre hanno trovato la via del gol
- Nelle ultime 6 partite disputate dall’Ajax, in 5 occasioni gli olandesi sono stati la prima squadra a segnare
Nelle ultime cinque sfide giocate tra le due squadre, i cartellini gialli sono stati tredici. Più fallosa l’Inter, che ne ha collezionati 9, mentre sono quattro le ammonizioni per i calciatori olandesi.
I precedenti Ajax-Inter
Inter e Ajax si sono sfidate cinque volte nella propria storia, tutte in UEFA Champions League. Il bilancio sorride alla squadra nerazzurra, che ha vinto tre precedenti. L’ultimo successo è arrivato il 14 marzo 2006, con una vittoria casalinga per 1-0. L’Ajax, invece, ha vinto soltanto un incontro, tra l’altro il primo giocato contro i nerazzurri. In quell’occasione, però, i Lancieri hanno vinto per 2-0 la finale dell’edizione 1972. Un solo pareggio, datato 2006: in quel caso, la sfida è terminata 2-2.
Le probabili formazioni
Ajax (4-2-3-1): Jaros; Rosa, Itakura, Baas, Wijndal; Fitz-Jim, Taylor; Moro, Berghuis, Gloukh; Weghorst. Allenatore John Heitinga
Inter (3-5-2): Sommer; Bisseck, De Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Sucic, Dimarco; Thuram, Lautaro Martinez. Allenatore: Cristian Chivu
Dove vedere la partita
La sfida tra Ajax e Inter, valida per la prima giornata della League Phase di UEFA Champions League, si giocherà mercoledì 17 settembre alla Johan Cruijff Arena di Amsterdam alle ore 21. In Italia, il match sarà trasmesso in diretta e in esclusiva sull’app di Amazon Prime Video.