Quella dell’Etihad Stadium sarà la sifda di Kevin De Bruyne. 422 partite, 108 gol, 177 assist e 19 titoli: il belga ha scritto la storia recente del Manchester City. I Citizens lo omaggeranno con una statua all’esterno dell’Etihad Stadium per celebrare la grandezza di De Bruyne in Inghilterra. Quasi per uno scherzo del destino, il nuovo ciclo europeo al Napoli inizierà proprio nella “sua” Manchester: sarà una notte magica per tutti, all’insegna dell’azzurro e dei ricordi.
Tutto è pronto per la prima giornata della League Phase di UEFA Champions League tra Manchester City e Napoli in programma all’Etihad Stadium di Manchester alle ore 21.00 di giovedì 18 settembre. Entrambe le squadre giungono alla sfida con vittorie nette nell’ultima partita di campionato.
Manchester City-Napoli: le quote della partita
Esaminiamo nel dettaglio le principali quote relative al match tra Manchester City e Napoli, confrontando le proposte dei bookmaker più autorevoli in Italia. Un’analisi che segue il collaudato approccio già adottato nell’archivio delle analisi di Gianluca Di Marzio.
Inizio di campionato complicato per il Manchester City. La formazione di Guardiola infatti ha conquistato 6 punti in 4 partite: 2 vittorie e 2 sconfitte. Gli inglesi arrivano al primo match di Champions League forti del successo nel derby contro il Manchester United. Ottimo, invece, l’avvio di stagione dei campioni d’Italia in carica. Il Napoli di Conte ha battuto Sassuolo, Cagliari e Fiorentina.
Secondo i siti scommesse, il Manchester City parte favorito: la vittoria dei Citizens è infatti quotata tra 1.63 e 1.65. Il pareggio invece viene considerato tra i 3.90 e i 4.00. mentre la vittoria del Napoli, invece, oscilla tra i 4.80 e i 5.00.
Manchester City-Napoli: l’analisi di Gianluca Di Marzio
Da una parte il Manchester City, che torna a giocare in UEFA Champions League con l’ambizione di vincere la competizione tre anni dopo il primo e unico trionfo della propria storia. Pep Guardiola ha rinnovato i Citizens in estate, tra cui spicca l’arrivo di Gianluigi Donnarumma tra i pali. Il Napoli torna a giocare la competizione dopo l’eliminazione negli ottavi di finale della stagione 2023/24 per mano del Barcellona. La squadra di Antonio Conte ha l’obiettivo di superare la League Phase.
Manchester City: tornare alla vittoria
Tornare a vincere. Dopo un periodo decisamente complicato, il Manchester City di Pep Guardiola vuole tornare a fare la voce grossa in Inghilterra e in Europa. I Citizens sono reduci dal terzo posto in campionato e l’eliminazione nei playoff di UEFA Champions League, per questo vanno a caccia di rivalsa. Iniziare la League Phase nel migliore dei modi sarebbe una buona iniezione di fiducia per evitare di chiudere di nuovo fuori dalle prime otto.
Napoli: consacrazione europea cercasi
Due scudetti in tre anni, ora la consacrazione europea. Il Napoli vuole tornare protagonista anche in UEFA Champions League e provare a tornare a giocare i quarti di finale (miglior piazzamento della storia) come fatto con Luciano Spalletti in panchina nella stagione 2022/23. Toccherà ad Antonio Conte saper dividersi tra campionato – in cui si punterà a bissare il successo dello scorso anno – e UEFA Champions League.
L’analisi dell’esperto
Un match dalle grandi ambizioni quello dell’Etihad Stadium. Manchester City e Napoli non vogliono porsi limiti e puntare subito in alto.
Pronostico Manchester City-Napoli
Obiettivo comune: portare a casa tre punti pesanti nella prima giornata. Il Manchester City arriva alla sfida in cerca di riscatto. Dopo le due sconfitte contro Tottenham e Brighton, la squadra di Pep Guardiola ha vinto nel derby contro il Manchester United nell’ultimo turno di Premier League. Anche il Napoli ha battuto la Fiorentina all’Artemio Franchi, dando seguito alle due vittorie contro Sassuolo e Cagliari.
L’antefatto di Gianluca Di Marzio
Manchester City Napoli: statistiche e dati utili
- Il Napoli non perde da 7 partite
- Negli ultimi 10 match disputati dal Manchester City, in 9 occasioni gli inglesi sono stati la prima squadra a trovare la via del gol
- Negli ultimi 6 match disputati dal Napoli, in 5 occasioni la squadra di Conte ha vinto il primo tempo
- Negli ultimi 4 incontri tra le due squadre, entrambe hanno trovato la via del gol
Nelle ultime quattro sfide giocate tra le due squadre, i cartellini gialli sono stati diciassette. Più fallosa il Manchester City, che ne ha collezionati 9, mentre sono otto le ammonizioni per i calciatori azzurri.
I precedenti Manchester City Napoli
Napoli e Manchester City si sono sfidate quattro volte nel corso della propria storia. Gli incontri sono avvenuti nella fase a gironi della stagione 2011/13 e 2017/18. Il bilancio è a favore degli inglesi. I Citizens hanno vinto due gare, tra cui l’ultima dell’1 novembre del 2017. Il Napoli, invece, ha vinto un solo confronto, datato 22 novembre 2011. Il primo incontro tra le due squadre, invece, è finito in parità. Terminò 1-1 il 14 settembre del 2011 all’Etihad Stadium.
Le probabili formazioni
Manchester City (4-3-3): Donnarumma; Ait Nouri, Stones, Khusanov, Nunes; Reijnders, Rodri, Bernardo Silva; Marmoush, Doku, Haaland. All. Guardiola.
Napoli (4-1-4-1): Milinkovic – Savic; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Spinazzola; Lobokta; McTominay, De Bruyne, Anguissa, Politano; Hojlund. All. Conte.
Dove vedere la partita
La sfida tra Manchester City e Napoli, valida per la prima giornata della League Phase di UEFA Champions League, si giocherà giovedì 18 settembre all’Etihad Stadium di Manchester alle ore 21. In Italia, il match sarà trasmesso in diretta e in esclusiva su Sky Sport. Manchester City-Napoli sarà visibile in diretta su Sky Sport Uno e Sky Sport Calcio 252. Inoltre, la sfida sarà trasmessa in streaming su Sky Go e Now Tv.