Pronostico Napoli - Fiorentina dell'8 ottobre 2023
Napoli – Fiorentina è il posticipo domenicale dell’ottava giornata di Serie A. Le due squadre si affrontano al Diego Armando Maradona di Napoli, e sono entrambe a 14 punti in classifica. Una vittoria significherebbe molto per i due team, perché permetterebbe di continuare a rincorrere Inter e Milan (entrambi a 18 punti) nella lotta per il primo posto. I bookmaker danno il Napoli come netto favorito, ma il risultato non è così scontato. Ecco perciò il nostro pronostico di Napoli – Fiorentina, le quote, le ultime dagli spogliatoi, statistiche e altro ancora.
Cosa aspettarsi dal match
Il Napoli, reduce da un’amara sconfitta per 3-2 contro il Real Madrid in Champions League, ha voglia di riscatto. Dopo un’avvio di stagione altalenante sotto la guida del nuovo tecnico Rudi Garcia, la squadra partenopea sembra aver finalmente messo da parte i problemi riscontrati nelle prime giornate di campionato, portando a casa una vittoria per 4-0 contro il Lecce lo scorso sabato, e un trionfo casalingo per 4-1 contro l’Udinese nel turno infrasettimanale. La sconfitta di martedì contro il Real Madrid in Champions League sembra solo essere uno sfortunato intoppo lungo il cammino, complice l’ottima prestazione complessiva della squadra italiana in coppa.
La Fiorentina ha iniziato il campionato con il piede giusto, e gli ottimi risultati ottenuti sul campo lo dimostrano a pieno. La squadra di Italiano occupa infatti la parte alta della classifica a quota 14 punti, assieme a Napoli e Juventus. Sopra di loro solo Inter e Milan, entrambe con 18 punti. I Viola sembrano però avere qualche problema a decollare in Conference League, e il pareggio di giovedì in extremis contro il Ferencváros lo dimostra. Sono infatti di due giocatori provenienti dalla panchina, Barak e Ikoné, le reti che hanno permesso alla Fiorentina di chiudere la partita sul 2-2.
Napoli – Fiorentina: statistiche e dati utili
- Negli ultimi 5 scontri diretti in Serie A, ci sono state 3 vittorie per il Napoli, 1 per la Fiorentina e 1 pareggio.
- Contando Serie A e coppe, la Fiorentina non perde da 6 incontri consecutivi.
- Nelle ultime 8 partite, le due squadre hanno segnato almeno un goal in 7 incontri.
- Entrambe le squadre hanno impegni extra-campionato, in coppa.
Probabili formazioni, stato di forma, squalificati
Il Napoli ha tenuto testa al Real Madrid, nonostante la sconfitta per 3-2. In campionato ha dimostrato di essere tornato pienamente in carreggiata, e l’obiettivo è senza dubbio quello di ripetere le fantastiche prestazioni della stagione passata. Kvaratskhelia e Osimhen sono pronti a dare del filo da torcere alla Fiorentina di Italiano.
Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Ostigard, Natan, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. Allenatore: Rudi Garcia
Indisponibili: Gollini, Juan Jesus, Rrahmani
In dubbio: nessuno
Squalificati: nessuno
La Fiorentina è reduce da una striscia positiva di 6 partite, in cui non ha mai perso. Il pareggio in extremis in Conference League ha mostrato però una squadra diversa da quella vista nelle ultime partite di Serie A, che faticava a entrare in partita. Nonostante ciò, Nzola si è finalmente sbloccato e Nico Gonzalez è in ottima forma.
Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Martinez Quarta, Parisi; Lopez, Arthur; Gonzalez, Bonaventura, Brekalo; Beltran. Allenatore: Vincenzo Italiano
Indisponibili: Dodo, Mina, Pierozzi
In dubbio: Castrovilli
Squalificati: nessuno
Le quote di Napoli – Fiorentina
Analizziamo di seguito le quote proposte dai bookmaker per il posticipo domenicale Napoli – Fiorentina. Di seguito, alcuni tra i mercati più popolari tra gli scommettitori.
Goal/No Goal
Under/Over 2,5
Il nostro pronostico di Napoli – Fiorentina
Nonostante l’intoppo in Conference League, la Fiorentina non è intenzionata a mettere il freno a mano in Serie A, e potremo perciò aspettarci delle sorprese nel match di domenica contro il Napoli. I partenopei, d’altro canto, sembrano essere in ottima forma e avranno l’affetto dei tifosi al Diego Armando Maradona dalla loro. Inoltre, in seguito agli impegni europei la squadra di Garcia ha potuto beneficare di due giorni di riposo in più rispetto alla Fiorentina. Restiamo comunque cauti sul risultato finale, che potrebbe essere meno scontato del previsto. Di seguito, il nostro pronostico di Napoli – Fiorentina:
*Quote soggette a variazione
FAQ Pronostico Napoli – Fiorentina
Dove vedere Napoli – Fiorentina in TV?
Napoli – Fiorentina si svolgerà domenica 8 ottobre ore 20:45, allo stadio Diego Armando Maradona di Napoli. Sarà possibile seguire la partita in diretta su DAZN.
Dove trovare le migliori quote Napoli – Fiorentina?
Nel nostro pronostico di Napoli Fiorentina abbiamo messo a confronto le migliori quote del match, pubblicate da alcuni tra bookmaker ADM più conosciuti in Italia.
Quali sono i precedenti tra Napoli e Fiorentina?
Il Napoli ha la meglio negli scontri diretti. Nelle ultime 5 partite di Serie A, ha totalizzato 3 vittorie. La Fiorentina è a 1, e c’è stato inoltre 1 pareggio.