Bologna – Inter: pronostico, quote e formazioni 19/12/2025
La seconda semifinale della Supercoppa Italiana 2025 va in scena venerdì 19 dicembre alle ore 20 italiane, sempre a Riad, e mette di fronte Bologna e Inter. Una sfida che, almeno sulla carta, sembra raccontare una gerarchia chiara, ma che in una gara secca può ribaltare qualsiasi pronostico.
Da una parte l’Inter, tornata in vetta alla Serie A e forte di una rosa profonda e allestita per competere su tutti i fronti; dall’altra il Bologna, reduce da una stagione che ha già regalato una Coppa Italia storica e deciso a giocarsi fino in fondo anche questa opportunità
Bologna – Inter: le quote della partita
Le quote dei principali siti scommesse ADM indicano l’Inter come netta favorita per il passaggio del turno. Il successo dei nerazzurri viene proposto con quote mediamente basse, anche se il pareggio nei tempi regolamentari o una vittoria del Bologna restano scenari tutt’altro che marginali. E occhio al numero dei gol, in una gara che si preannuncia aperta e spettacolare.
Pronostico Bologna – Inter
Partita che, pur presentando una favorita piuttosto chiara, si presta a più chiavi di lettura. L’Inter ha qualità, profondità e maggiore esperienza in questo tipo di gare, ma il Bologna ha dimostrato nel corso della stagione di saper restare competitivo anche contro avversari più attrezzati, soprattutto quando può giocare senza l’obbligo di fare la partita.
Una gara potenzialmente meno bloccata e più aperta rispetto all’altra semifinale napoli milan del 18/12/2025, dove l’Inter può far valere la propria forza complessiva, ma rischia comunque di subire l’urto dell’organizzatissimo attacco di Italiano.
In quest’ottica, la combo Gol + Over 2,5 appare coerente con l’andamento atteso della partita e con le caratteristiche delle due squadre.
*Quote soggette a variazione
Bologna – Inter: analisi della semifinale
Anche in questo caso, la Supercoppa impone una lettura diversa rispetto al campionato. L’Inter arriva a Riad con la fiducia derivante dalla riconquista della vetta della classifica, grazie alla vittoria di Marassi contro il Genoa. Il Bologna, invece, deve reagire alla sconfitta contro la Juventus che lo ha fatto scivolare al sesto posto.
Lo scenario internazionale potrebbe però modificare gli equilibri consueti: campo neutro, condizioni ambientali differenti e tensione da partita secca impongono una lettura più attenta.
Bologna: entusiasmo e imprevedibilità
Il Bologna arriva a questa semifinale con la consapevolezza di aver già scritto una pagina importante della propria stagione. La Coppa Italia vinta contro il Milan ha dato fiducia e dimostrato che, nelle gare secche, questa squadra sa come restare lucida e competitiva.
Giocare senza l’obbligo di vincere a tutti i costi può trasformarsi in un vantaggio per gli uomini di Italiano, soprattutto contro un avversario decisamente più atteso al successo. I rossoblù hanno dunque un’occasione irripetibile: quella di alzare il secondo trofeo stagionale e regalarsi un 2025 da sogno.
Inter: qualità ed esperienza
L’Inter arriva in Arabia da capolista della Serie A grazie al successo di Marassi contro il Genoa che ha decretato il doppio sorpasso sul Milan (fermato 2-2 dal Sassuolo in casa) e sul Napoli (ko a Udine) e si presenta come una delle grandi favorite, se non la favorita principale, dell’intera competizione.
La qualità della rosa, l’esperienza in partite di questo livello e la capacità di cambiare ritmo anche a gara in corso grazie a una panchina chilometrica nonostante le assenze, Calhanoglu, Acerbi e Dumfries, rendono la squadra di Chivu probabilmente la più attrezzata alla vittoria finale
I precedenti Bologna – Inter
Inter e Bologna si sono affrontate complessivamente 171 volte nella loro storia, con un bilancio che pende a favore dei nerazzurri: 83 vittorie dell’Inter, 39 pareggi e 49 successi del Bologna. Numeri che raccontano una superiorità storica dell’Inter, ma che non sempre trovano conferma nei confronti più recenti
L’ultimo scontro diretto, infatti, risale ad aprile 2025 e ha visto il Bologna imporsi per 1-0, grazie a un gol di Orsolini in pieno recupero: una rete pesantissima, che di fatto ha regalato mezzo scudetto al Napoli, rallentando la corsa dell’Inter nel momento decisivo della stagione.
L’analisi dell’esperto
L’Inter resta la principale favorita sulla carta, ma il Bologna ha già dimostrato più volte di saper colpire anche gli avversari più blasonati.
Le probabili formazioni
Bologna (3-4-3): Ravaglia; Holm, Lucumí, Lykogiannis, Miranda; Moro, Pobega; Orsolini, Bernardeschi, Cambiaghi; Castro.
All. Italiano.
Inter (3-4-2-1): Sommer; Bisseck, Akanji, Bastoni; Luis Henrique, Barella, Zielinski, Mkhitaryan, Dimarco; Thuram, Lautaro.
All. Chivu
Dove vedere la partita Bologna Inter del 19/12/2025
La semifinale Bologna–Inter, in programma venerdì 19 dicembre 2025 alle 20:00 ora italiana, sarà trasmessa in diretta TV in chiaro su Italia 1.
La gara sarà disponibile anche in streaming su Mediaset Infinity e sul sito ufficiale di Sportmediaset.