Come funziona FantaSanremo

Con il Festival di Sanremo è ripartito anche FantaSanremo: ma come funziona il fantasy game online gratuito ispirato al Fantacalcio?
Il gioco, che appassiona milioni di telespettatori, prevede la creazione di squadre virtuali formate dai cantanti in gara, e i punti si accumulano seguendo le esibizioni degli artisti, serata dopo serata del Festival.
Con più di 3 milioni di utenti e 4 milioni di squadre circa, il regolamento del gioco è stato modificato per questa edizione: a seguire vi spiegheremo come funziona FantaSanremo.
FantaSanremo: cos’è e come funziona
Il FantaSanremo è un fantasy game giocabile via app ispirato al Fantacalcio. L’obiettivo del FantaSanremo è la formazione di una squadra di cantanti vincente, tra quelli realmente in gara. La valuta del Fantasanremo sono i cosiddetti Baudi. Il vincitore è colui che accumulerà più punti con la propria squadra, in base alle performance dei cantanti sul palco dell’Ariston.
Il nuovo regolamento di Fantasanremo 2025
Ma come funziona nel dettaglio FantaSanremo 2025, considerato il nuovo regolamento?
Quest’anno la scelta è tra sette cantanti anziché cinque, con la nomina di due Riserve. Ci sono dunque cinque titolari e due panchinari.
In base all’andamento della serata, i titolari del team permettono alla squadra di guadagnare o di perdere punti con i cosiddetti bonus e malus e con i bonus e malus Extra, nel caso delle riserve.
Quest’anno i punti vengono assegnati dal primo minuto di gara, e il cantante scelto come capitano della squadra ottiene il raddoppio dei 20 punti bonus se si piazza in top five.
Le formazioni si possono cambiare in corsa e si può effettuare la sostituzione di Titolari e Riserve nonché nominare un nuovo Capitano, nella fascia oraria dalle 8 alle 20.
I bonus e i malus
Ecco come funziona il sistema dei bonus e dei malus del Fantasanremo.
Non ci sono solo i bonus e i malus connessi alle classifiche e ai premi della critica.
Tra gli altri bonus previsti dal regolamento troviamo Dirige l’orchestra il Maestro Beppe Vessicchio (che vale 10 punti), Seda una rissa nel backstage (10 punti) e Seda una rissa sul palco (5 punti).
Cadute, outfit total black, vuoti di memoria sono tra i malus che fanno perdere 5 punti, mentre menzionare FantaSanremo sul palco penalizza di 10 punti.
Cosa sono le Leghe pubbliche e private
Il Campionato Mondiale è una lega generale a cui si deve iscrivere la propria prima squadra. Chi vuole può però aderire a leghe separate o crearne fino a 5. Le leghe sono pubbliche (con accesso libero), private (con richiesta di accesso) e segrete (aperte solo ai membri).
Come funziona il gioco di FantaSanremo
Vediamo nel dettaglio come funziona il gioco di FantaSanremo 2025.
Basta connettersi al sito di FantaSanremo, anche via app. Dopo la registrazione il giocatore può iscrivere al massimo cinque squadre, ognuna con sette artisti tra i cantanti in gara. Il primo team partecipa d’obbligo al Campionato Mondiale. Le altre quattro squadre facoltative possono iscriversi a un totale massimo di 25 leghe diverse.
I punti ottenuti dalle squadre di FantaSanremo si controllano sul sito durante la giornata, a partire dal mattino successivo alla diretta dall’Ariston.
Come si aumentano i punti in classifica
L’obiettivo del FantaSanremo è salire nelle classifiche. Ecco come si aumentano i punti:
- Il vincitore del Festival vale 100 punti, il secondo classificato ne vale 75, il terzo sul podio ne vale 60. L’ultimo classificato vale 30 punti.
- Il Premio della Critica o della Sala Stampa possono generare dei punti extra
- Imprevisti e gag durante le serate del Festival sono detti “bonus di comportamento” e valgono anch’essi punti extra
Cosa sono i Baudi?
La valuta dei Baudi permette di acquistare gli artisti. Si tratta di una moneta virtuale. Ogni artista ha una quotazione differente, tenendo conto di un budget massimo di 100 Baudi a squadra.
Cosa si vince a Fantasanremo?
Al FantaSanremo non sono previste vincite in denaro. Si vince la cosiddetta “Gloria Eterna”, ovvero un bel po’ di notorietà sui social.
Il meccanismo di come funziona FantaSanremo è cambiato nel 2025 e come premio sono stati aggiunti i Trofei, che altro non sono che riconoscimenti di tipo simbolico, senza valore in soldi.
Chi ha vinto FantaSanremo 2024
L’edizione 2024 è stata vinta da i La Sad, con 486 punti. Secondo posto per Dargen D’Amico e terzo per Angelina Mango, la vera vincitrice del Festival dello scorso anno. La cantante ha guadagnato 200 punti proprio durante la finale, motivo per cui il FantaSanremo è in qualche modo legato anche ai pronostici e alle Scommesse Sanremo, aggiornate in base alle esibizioni.
Anche quest’anno ci sarà un vincitore “simbolico” del FantaSanremo: sebbene sarà premiato solo con la gloria, le partecipazioni sono alle stelle, con 2.540.000 di squadre registrate al 7 febbraio.
Le quotazioni dei cantanti al FantaSanremo
Ma come funziona FantaSanremo, o meglio, quanto valgono gli artisti?
Proprio come accade per i pronostici su chi vincerà Sanremo 2025, i cantanti hanno un proprio valore “nominale” espresso in “Baudi”:
- Achille Lauro (18 Baudi)
- Bresh (13 Baudi)
- Brunori Sas (14 Baudi)
- Clara (15 Baudi)
- Coma_Cose (16 Baudi)
- Elodie (18 Baudi)
- Fedez (17 Baudi)
- Francesca Michielin (14 Baudi)
- Francesco Gabbani (17 Baudi)
- Gaia(15 Baudi)
- Giorgia (18 Baudi)
- Irama (16 Baudi)
- Joan Thiele (12 Baudi)
- Lucio Corsi (12 Baudi)
- Marcella Bella (12 Baudi)
- Massimo Ranieri (13 Baudi)
- Modà (12 Baudi)
- Noemi (16 Baudi)
- Olly (17 Baudi)
- Rkomi (13 Baudi)
- Rocco Hunt (13 Baudi)
- Rose Villain (15 Baudi)
- Sarah Toscano (12 Baudi)
- Serena Brancale (13 Baudi)
- Shablo feat. Guè, Joshua, Tormento (13 Baudi)
- Simone Cristicchi (13 Baudi)
- The Kolors (15 Baudi)
- Tony Effe (15 Baudi)
- Willie Peyote (14 Baudi)
Come funziona la formazione della squadra del FantaSanremo
Ecco infine qualche consiglio su come funziona FantaSanremo per la formazione delle squadre.
Prima di tutto è importante seguire le serate e scegliere la squadra pensando ai favoriti dai pronostici. Occhio anche a quelli meno favoriti a vincere Sanremo: anche l’ultimo classificato vale punti in classifica. Anche i look e le gag regalano bonus extra, perché, come si sa, Sanremo è sì musica ma è prima di tutto spettacolo.