Tutti i biglietti vincenti della Lotteria Italia 2023/2024
Anche quest’anno, come di consueto, la Lotteria Italia 2023/2024 ha regalato un sogno a milioni di italiani, che per alcuni si è tradotto in realtà. L’estrazione dei tagliandi vincenti si è svolta in diretta durante la sera della Befana, in abbinamento alla trasmissione “Affari Tuoi”, condotta da Amadeus, alla presenza di tanti ospiti del mondo dello spettacolo.
I primi cinque premi milionari
La Dea Bendata è stata particolarmente generosa con i fortunati vincitori dei cinque premi maggiori di prima categoria, che si sono aggiudicati rispettivamente 5 milioni, 2,5 milioni, 2 milioni, 15,milioni e 1 milione di euro.
I biglietti milionari di prima fascia della Lotteria Italia sono stati venduti a Milano, Salerno, Pavia, Brescia e Rimini, ma nel complesso la Lotteria Italia ha assegnato ben 210 premi, per un valore totale di 17 milioni di euro.
Ecco, dunque, serie e numeri identificativi dei biglietti più ricchi d’Italia, dal quinto al primo premio primo milionario.
ll quinto premio del valore di un milione è toccato al biglietto: Serie N numero 454262, venduto a Montescudo Montecolombo in provincia di Rimini.
Il quarto premio, che vale 1,5 milioni di euro, se lo è aggiudicato il tagliando Serie C numero 410438, ed è stato venduto a Roncadelle (provincia di Brescia).
Il terzo premio da 2 milioni è abbinato al tagliando della Serie I numero 191375, venduto a Albuzzano (provincia di Pavia).
Il secondo premio del valore di 2,5 milioni è andato al possessore del biglietto Serie M numero 382938, che è stato venduto in provincia di Salerno.
Il primo premio da 5 milioni di euro è andato al biglietto Serie F numero 306831 venduto a Milano, presso il bar Valdagno di Via delle Forze Armate 212.
I 15 premi di seconda categoria vincono 100 mila euro
La sorte, oltre ai biglietti milionari, è stata però favorevole in tutto lo Stivale anche ai possessori dei 15 biglietti di seconda categoria, che portano a casa rispettivamente un premio di 100 mila euro.
Ecco la lista dei tagliandi vincenti:
- Biglietto P 192527 Quartu Sant’Elena (CA)
- Biglietto M 245885 Piatrasanta (LU)
- Biglietto F 131600 Polesine Zibello (PR)
- Biglietto F 214883 Trieste
- Biglietto D 393404 Caldaro sulla strada del vino (BZ)
- Biglietto I 466701 Civitella Valdichiana (AR)
- Biglietto I 257605 Napoli
- Biglietto I 063968 Piacenza
- Biglietto N 200785 Eboli (SA)
- Biglietto L 207346 Ottaviano (NA)
- Biglietto C 071644 Catania
- Biglietto M 404056 Roma
- Biglietto P 244070 Figline e Incisa Valdarno (FI)
- Biglietto M 462363 Roma
- Biglietto L 327933 Sala Consilina (SA)
Gli altri premi minori da 20 mila euro
Chi non è in possesso dei biglietti delle prime due categorie, può comunque verificare sul sito ufficiale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli la lista completa dei 190 premi “di consolazione” da 20 mila euro ciascuno.
Quest’anno soltanto per i premi di terza categoria sono stati messi in palio 3,8 milioni totali di euro, e dunque sono state realizzate dieci vincite in più rispetto alle edizioni degli scorsi anni.
Anche il sito ufficiale della Lotteria Italia consente agli acquirenti dei biglietti di verificare le eventuali vincite tramite una apposita form, inserendo la lettera di serie seguita dal numero identificativo del biglietto in proprio possesso.
Le regioni più fortunate d’Italia: Lazio, Lombardia e Campania
Come si è visto la Dea Bendata è stata propizia in tutto il Belpaese, ma alcune Regioni sono state più fortunate di altre.
Roma, Milano e Napoli sono state le province nelle quali si sono realizzate le maggiori vincite, con un totale di 50 tagliandi fortunati sui 210 estratti in totale, tra premi di prima, seconda e terza categoria.
La Capitale in particolare è stata la città con il maggior numero di biglietti vincenti (27), corrispondenti a 700 mila euro di vincite complessive, anche se a nessuno dei fortunati è toccato un premio di prima categoria. Milano è al secondo posto del podio delle città d’oro di questa Lotteria 2023/2024, con oltre 5 milioni di euro assegnati e divisi tra i 14 premi vinti. A Napoli e provincia i 9 premi portati a casa dai fortunati vincitori valgono in complesso 340 mila euro, ovvero due premi da 100 mila euro e 7 da 20 mila euro.
I numeri della Lotteria: venduti più di 6 milioni di biglietti
Ma, al netto delle vincite, quanti sono stati i biglietti acquistati dagli italiani nelle varie città della penisola?
Secondo le stime ufficiali, le vendite hanno raggiunto i 6 milioni e 700 mila tagliandi, che sono stati staccati a partire dal 25 settembre 2023. Nel corso di questo periodo sono stati anche estratti dei premi giornalieri per un valore di 840 mila euro, comunicati in tv all’interno del programma “Affari Tuoi”, abbinato anche all’estrazione del 6 gennaio in prima serata.
Come riscuotere i premi
Ma quali sono le modalità di riscossione dei premi?
Chi ha comprato il biglietto in tabaccheria o presso un punto vendita fisico autorizzato deve conservare il tagliando cartaceo e presentarlo, integro, all’Ufficio Premi di Lotterie Nazionali srl, oppure inviarlo tramite posta all’indirizzo Campo Boario, 56/D, 00154 – Roma. In aggiunta è possibile riscuotere la vincita recandosi presso una filiale della Banca Intesa San Paolo, muniti di codice fiscale, documento di identità valido, codice IBAN.
Se l’acquisto è avvenuto su Internet, nei siti abilitati alla vendita di biglietti per le lotterie online, va comunque conservato accuratamente il promemoria di gioco ricevuto, che deve essere presentato all’Ufficio Premi oppure a uno sportello bancario di Intesa Sanpaolo.
Il pagamento avverrà, come da regolamento, entro 45 giorni dallo sblocco dei fondi da parte di ADM (Agenzia delle Dogane e dei Monopoli).
Importante: le vincite vanno reclamate entro 180 giorni dalla pubblicazione dei biglietti vincenti, oltre i quali il diritto a richiedere il premio vinto andrebbe a decadere.