Douglas Costa torna in Italia e giocherà al Chievo Verona in D

Ha del clamoroso il colpo messo a segno dal Chievo Verona: è in arrivo lo svincolato Douglas Costa. Un’operazione in sordina quella della società veronese che attualmente milita nel girone B di Serie D ma che sogna di tornare nel professionismo dopo il fallimento e la rinascita. E, con un campione di tale calibro, si può pensare in grande.
Douglas Costa torna in Italia: sei mesi al Chievo Verona
L’operazione messa a segno dal presidente Pietro Laterza ha quasi dell’incredibile. Douglas Costa tornerà presto in Italia, ma non lo farà sui prestigiosi campi di Serie A, bensì su quelli meno celebri della Serie D al Chievo Verona. La società, infatti, ha raggiunto un accordo per un contratto di sei mesi, fino al termine della stagione. L’esterno offensivo brasiliano tornerà in Italia dopo l’esperienza alla Juventus. Attualmente svincolato, il classe 1990 ha giocato le ultime due stagioni in Australia, vestendo la maglia del Sydney FC. Nell’ultima stagione ha giocato 16 partite, segnando quattro reti e fornendo cinque assist.
Prima la Serie D, poi gli Emirati Arabi
Ma perché Douglas Costa giocherà al Chievo Verona? La società clivense è guidata dal presidente Pietro Laterza, un imprenditore torinese proprietario anche dell’Al Ittifaq, squadra che milita nella seconda serie degli Emirati Arabi.
Di recente, l’Al Ittifaq ha accolto l’italiano Mario Balotelli, che ha firmato un contratto di due anni e mezzo. A luglio lo raggiungerà anche Douglas Costa. Il brasiliano non poteva essere tesserato in questo mercato di gennaio in quanto la squadra degli Emirati Arabi aveva terminato gli slot utili per gli extracomunitari. Da qui l’idea: sei mesi in Serie D al Chievo Verona. Douglas Costa ha accettato e presto si metterà a disposizione del nuovo allenatore.
Il ritorno in Italia
30 presenze con il Brasile, 23 trofei in bacheca e anni importanti alla Juventus e al Bayern Monaco: Douglas Costa anche a trentacinque anni sarà un lusso per la Serie D. Il brasiliano è stato acquistato dai bianconeri per 36 milioni di euro complessivi nella stagione 2017/18. In totale l’ex Bayern Monaco ha collezionato 103 presenze, condite da 10 gol e 22 assist. Ha contribuito alla vittoria di 3 Scudetti, 1 Coppa Italia e una Supercoppa Italiana. Adesso una nuova tappa, sicuramente stimolante e inedita per un calciatore abituato a calcare i migliori palcoscenici al mondo.
Cosa porterà Douglas Costa al Chievo Verona
Douglas Costa porterà classe, esperienza internazionale e dribbling al Chievo Verona. Il brasiliano era spesso imprendibile, peccato sia stato condizionato da tanti infortuni fisici che ne hanno compromesso parte della carriera. Massimiliano Allegri stravedeva per lui, per Maurizio Sarri era un “potenziale top player ma inesploso”. Sicuramente con lui il Chievo Verona sogna in grande. Attualmente al secondo posto, i clivensi hanno cinque punti di ritardo dalla vetta del girone B di Serie D. L’obiettivo è conquistare la promozione e tornare tra i professionisti. Il campionato è già entrato nel vivo e il Chievo Verona punta con decisione alla promozione in Serie C. Non a caso, i principali siti scommesse continuano ad aggiornare le quote promozione.
Il palmares di Douglas Costa
Douglas Costa è pronto per la nuova esperienza al Chievo Verona. La sua carriera da calciatore è iniziata nel Gremio. Nel 2010 passa allo Shakhtar Donetsk. L’impatto in Ucraina è incredibile, tanto da vincere il campionato per cinque volte. Nella stagione 2015/16 il Bayern Monaco lo nota e lo acquista per trenta milioni di euro. In totale vince 3 volte la Bundesliga, prima di essere ceduto alla Juventus. In bianconero, tra alti e bassi, rimane fino al 2021. Poi una girandola di prestiti: prima il Gremio, poi i Los Angeles Galaxy. Nell’ottobre del 2023 firma con la Fluminense: in Brasile vince così la Recoba Sudamericana. Gli ultimi due anni li ha giocati al Sydney FC. In totale, sono 23 i trofei vinti in carriera, a cui si aggiungono le trenta presenze con il Brasile.
Futuro già scritto
Sei mesi al Chievo Verona, poi l’approdo all’Al Ittifaq: il futuro di Douglas Costa è già scritto. Il brasiliano, insieme a Mario Balotelli, sarà presto una delle punte di diamante della società guidata dal presidente Laterza che sogna l’approdo nella massima serie calcistica degli Emirati Arabi. Terminata l’esperienza in Serie D, il classe 1990 firmerà un contratto biennale con l’Al Ittifaq.
Altre curiosità sullo sport
- Le 10 migliori serie tv sul calcio
- Quote promozione Serie B: chi sono le favorite per la Serie A?
- Allenatori a rischio esonero in Serie A e la situazione Fiorentina