Dove si svolgeranno le Olimpiadi invernali del 2030?

Le prossime Olimpiadi Invernali 2030 si svolgeranno in Francia

Mentre l’Italia si gode le emozioni delle Olimpiadi Invernali 2026 a Milano-Cortina, il destino delle Olimpiadi Invernali 2030 è già scritto. La Francia, che ospiterà i Giochi Invernali per la prima volta dal 1992, è pronta ad accogliere gli atleti e il pubblico nelle magnifiche Alpi Francesi. Dopo Parigi 2024, la nazione si prepara a un’altra grande sfida olimpica. Scopriamo cosa ci riserva questa edizione e come la Francia sta pianificando l’evento che segnerà un nuovo capitolo nella storia delle prossime Olimpiadi Invernali.

Dove si svolgeranno le Olimpiadi invernali 2030

Dove si svolgeranno le prossime Olimpiadi invernali del 2030? Da Milano-Cortina la strada sarà abbastanza corta. I ventiseiesimi Giochi Olimpici invernali, infatti, si disputeranno nella regione delle Alpi Francesi, che ha vinto la concorrenza di Salt Lake City, Stoccolma-Are e la Svizzera.

Quando si svolgeranno le prossime Olimpiadi in Francia

Come da tradizione, le Olimpiadi invernali del 2030 si svolgeranno all’inizio dell’anno. La ventiseiesima edizione andrà in scena nelle Alpi Francesi dall’1 al 17 febbraio del 2030.

Sarà la quarta edizione dei Giochi Invernali che si svolgerà in Francia, dopo quelle di Chamonix-Mont-Blanc 1924, Grenoble 1968 e Albertville 1992. L’annuncio è arrivato in occasione dei Giochi Olimpici di Parigi 2024: 84 voti a favore, 4 contrari e 7 astensioni.

Le sedi delle Olimpiadi invernali del 2030

Sulla falsariga dei Giochi Invernali di Milano-Cortina, anche quelle della regione delle Alpi Francesi saranno dislocate. Le aree di riferimento sono cinque, quattro francesi e una italiana. Non è ancora stata decisa la sede della cerimonia d’apertura. La località sarà scelta tra Albertville, Chamonix-Mont-Blanc e Grenoble.

ZonaCittàSport
Alta SavoiaLe Grand Bornand, La ClusazBiathlon, Sci di fondo
SavoiaCourchevel-Le PrazSci Alpino maschile, Salto con gli Sci, Combinata nordica
MéribelSci Alpino femminile, Combinata nordica, Sci di fondo
La PlagneBob, Skeleton, Slittino
Zona di BriançonMontgenevre, Serre ChevalierFreestyle, Snowboard
NizzaAllianz RivieraHockey su ghiaccio
Plaine du VarPattinaggio di figura, Short track
Palais NikaïaCurling
Italia (Torino)TorinoPattinaggio di velocità (Oval Lingotto)

Alta Savoia

Nell’alta Savoia i Giochi Olimpici andranno in scena nelle città di Le Grand Bornand e La Clusaz, che ospiteranno rispettivamente il Biathlon e lo Sci di fondo.

Savoia per le Olimpiadi invernali del 2030

Nella seconda zona, Savoia, le città di riferimento saranno tre. Courchevel-Le Praz ospiterà le prove di Sci Alpino maschile, Salto con gli Sci e Combinata nordica. La città di Meribel ospiterà le prove dello Sci Alpino femminile e Combinata nordica sci di fondo. Infine, a La Plague ci saranno Bob, Skeleton e Slittino.

Zona di Briaçon

Nella terza area, la zona di Briaçon, le città di rifermento saranno due, Montgenevre e Serre Chevalier. In entrambe si assisterà alle prove di Freestyle e Snowboard.

Nizza

L’ultima area coinvolta in Francia sarà la città di Nizza. Lo stadio calcistico Allianz Riviera ospiterà le gare di hockey su ghiaccio, mentre pattinaggio di figura e short track si svolgeranno nell’area del Plaine du Var. Il Palais Nikaïa, infine, sarà la sede delle competizioni di curling.

Proprio nel curling gli azzurri proveranno a riscattare il bronzo conquistato nell’ultima edizione dei Giochi di Milano-Cortina 2026, con i migliori scommesse che iniziano già ad aggiornare le quote in vista dell’evento.

Torino

Ci sarà anche un pizzico d’Italia nelle Olimpiadi invernali del 2030 con la città di Torino – che ha ospitato l’edizione invernale del 2006 – ancora protagonista. Nel capoluogo piemontese si assisterà al Pattinaggio di velocità all’Oval Lingotto.

Sedi di apertura e chiusura dei Giochi Olimpici del 2030

Quando si parla di Olimpiadi invernali grande attenzione viene anche data alle cerimonie di apertura e chiusura. Quella inaugurale, in programma il primo febbraio 2030, è ancora in fase di definizione: le località in lizza sono Albertville, Chamonix-Mont-Blanc e Grenoble. La cerimonia di chiusura delle Olimpiadi invernali 2030, invece, si svolgerà sicuramente al Promenade des Anglais di Nizza.

Il CIO ha scelto la Francia: quali erano le altre candidate

La ventiseiesima edizione delle Olimpiadi invernali 2030 si svolgerà, come detto, nelle Alpi Francesi. La location ha ricevuto il via libera del Comitato internazionale olimpico (CIO) nel 2024 dopo che le altre pretendenti, su tutte Svezia e Svizzera, si erano defilate. Per la Francia sarà la seconda manifestazione olimpica in sei anni, dopo i Giochi Olimpici che si sono svolti a Parigi nel 2024. Per quanto riguarda quelli invernali, come detto, sarà la quarta volta.

Il commento di Macron

Dopo aver ottenuto il via libera dal CIO, il presidente della Repubblica Francese, Emmanuel Macron, ha accolto con felicità la decisione. Le prossime Olimpiadi invernali del 2030 si disputeranno in Francia ed ecco il messaggio pubblicato sui propri canali social: “Le Alpi francesi accoglieranno i Giochi Olimpici e paralimpici dell’inverno 2030. Grazie al Cio per la fiducia nel nostro Paese e le sue montagne. Congratulazioni agli eletti e agli attori che hanno contribuito a questo successo. Facciamone dei Giochi innovativi, sostenibili ed inclusivi”.

Altre curiosità sullo sport

Top 3 bonus del mese
Ecco tre delle migliori offerte a confronto.

Iscriviti per non perdere nessuna novità

Ricevi novità e promo esclusive direttamente via email.

Per maggiori dettagli, leggere l'Informativa sulla privacy. È possibile annullare la ricezione di future comunicazioni di marketing in qualsiasi momento.

Utilizziamo cookie per ottimizzare il nostro sito e la tua esperienza. Continuando a utilizzare il sito, acconsenti all’uso dei cookie.