Olimpiadi di Parigi: tutti i record che possono essere battuti
L’attesa per l’inizio dei Giochi Olimpici di Parigi 2024 sta per finire. Le competizioni inizieranno il 24 luglio, due giorni prima della Cerimonia di apertura con le eliminazioni del tiro con l’arco, il calcio, la pallamano e il rugby a sette. Il programma prevede 32 discipline olimpiche e vi saranno presenti oltre 10.500 atleti provenienti da 206 Comitati Olimpici Nazionali. La competizione terminerà l’11 agosto con la maratona atletica. Tanti gli atleti a caccia dei record mondiali, andiamo a scoprire quali.
Nuoto: 100 metri dorso
A inizio anno, durante i campionati statali NSW 2024, Kaylee Mckeown si è avvicinata al suo record mondiale dei 100 metri dorso. Il suo record mondiale è di 57,33 secondi, conquistato nel 2023, nella competizione di inizio anno ha fermato il cronometro a 57,57 secondi. Con questo nuovo traguardo, Kaylee possiede tutti e sei i tempi più veloci della storia dei 100 metri dorso. Riuscirà a battere i propri record?
Salto con l’asta
Lo svedese del salto con l’asta, Armand Duplantis, è diventato sinonimo di record. Infatti ha battuto il suo primato iridato per ben 8 volte. L’ultima proprio alla Wanda Diamond League a Xiamen. Nei campionati mondiali di atletica indoor 2024 ha superato di ben 15 centimetri il resto dei concorrenti. Il suo record? 6,24 metri.
200 metri femminili
Un record che persiste dal 1988. Stiamo parlando dei 200 metri femminili: 21,34 secondi di Florence Griffith Joyner, detta anche Flo-Jo. Ma Shericka Jackson proverà a battere il record. Infatti la giamaicana durante i campionati mondiali di atletica 2023 ha tagliato il traguardo in 21,41 secondi. Ma non solo Shericka. Anche Elaine Thompson-Herah (21,53 secondi) e Gabrielle Thomas (21,60 secondi) sono andate molto vicine al record.
Lancio del peso
Un record mondiale battuto durante la Coppa del Mondo 2024 della Federazione internazionale di pesistica in Tailandia, Hampton Morris è entrato nella storia: ha sollevato 176 kg nella categoria dei 61 kg. Alle Olimpiadi potrà migliorarsi?
Arrampicata sportiva
Ebbene sì, è disciplina olimpica anche l’arrampicata. Gli occhi saranno puntati su Sam Watson. In occasione di un recente evento di Coppa del Mondo tenutosi nella Repubblica Popolare Cinese ha battuto un record. Nel mese di aprile, infatti, il diciottenne Watson ha battuto il primario mondiale per ben due volte in una sola ora. Nella prima prova è salito sul muro di 15 metri in soli 4,85 secondi, ma al secondo tentativo si è migliorato ulteriormente fermando il cronometro a 4,79 secondi. Riuscirà a migliorarsi ulteriormente alle Olimpiadi?
Occhio al team americano
La pallacanestro è uno degli sport maggiormente seguiti in America. Se le donne riusciranno a ottenere il successo, sarà l’ottavo oro consecutivo dal 1996. Mentre se il team maschile con Kevin Durant trionferà sarà il primo atleta maschile a vincere quattro medaglie Olimpiche d’oro in uno sport a squadra.
Un record che può essere eguagliato anche dal francese Nikola Karabatic nella pallamano, le cui gare inizieranno già due giorni prima della Cerimonia di apertura.
Passando al nuoto, l’americana Katie Ledecky, ha la possibilità di migliorarsi ulteriormente. Conquistando un’altra medaglia d’oro, potrebbe eguagliare il record di Jenny Thompson (12). Con due vittorie, invece, diventerebbe la donna con il maggior numero di ori olimpici nel nuoto. Ma non è finita. Infatti se Ledecky conquisterà ben tre titoli potrebbe diventare la donna con il maggior numero di medaglie d’oro olimpiche in qualsiasi sport. Un record che può essere battuto anche dall’australiana Emma McKeon che dista una sola medaglia da Thompson.
Restando in piscina ma passando alla pallanuoto femminile, Maggie Steffens e Melissa Seidemann avranno la possibilità di diventare le prime atlete in assoluto a vincere 4 medaglie d’oro nella pallanuoto consecutivamente. Ma non solo donne. Infatti la staffetta 4×100 mista maschile, potrà vincere l’undicesimo oro consecutivo.
La prima medaglia della squadra dei rifugiati
La Squadra Olimpica dei Rifugiati spera di vincere la sua prima medaglia Olimpica. Levando così il primato al Leichtenstein, unica squadra NOC ad aver vinto almeno una medaglia ai Giochi Olimpici Invernali, ma mai a quelli Estivi.
Ma l’Italia?
La delegazione azzurra si presenta in Francia con un numero di 384 atleti e con una forte ambizione: raggiungere il record di medaglie di Tokyo, 40. I bookmaker e gli esperti di scommesse sulle Olimpiadi non si sbilanciano troppo, ma gli occhi sono tutti puntati sugli italiani.
Larissa Iapichino cercherà di conquistare la sua prima medaglia olimpica dopo l’assenza di Tokyo a causa di un infortunio. Il salto in lungo, la sua specialità, proprio come la mamma Fiona May.
Leonardo Fabbri cercherà di riscattarsi dopo aver sfiorato la finale del getto del peso di solo 10 centimetri.
Nel tennis Jasmine Paolini cercherà il riscatto dopo la recente sconfitta a Wimbledon. Ci sarà anche Lorenzo Musetti. Grande assente il numero uno al mondo Jannik Sinner.
Nella batteria 100 metri piani, Marcell Jacobs proverà a battere il suo record di 9,94 secondi.
Gianmarco Tamberi proverà a migliorarsi. Obiettivo? Superare i 2,37 metri nel salto in alto.