Olimpiadi 2024: partecipanti, discipline, impianti e dove vedere l'evento
Ci siamo: le Olimpiadi di Parigi 2024 sono pronte alla partenza di questa 33esima edizione, che sarà inaugurata ufficialmente dalla cerimonia di apertura del 26 luglio e si protrarrà fino a domenica 11 agosto.
In reatà già nei due giorni precedenti, ovvero mercoledì 24 e giovedì 25, avranno luogo le primissime sfide di calcio al femminile, rugby a 7, tiro con l’arco e pallamano, con assegnazione delle medaglie in programma per sabato 27.
Olimpiadi 2024, tutti i partecipanti
Le Nazioni che parteciperanno alle Olimpiadi di Parigi sono 206.
È prevista, inoltre, una delegazione di 36 atleti rifugiati, presenti sotto la squadra olimpica “Atleti Olimpici Rifugiati”.
La sospensione di Russia e Bielorussia dai Giochi per violazione della tregua, decisa dal CIO, vieta agli atleti provenienti da questi paesi di presentarsi sotto le relative bandiere, ma saranno comunque alle Olimpiadi in qualità di Atleti Neutrali Individuali.
In totale sono 10.500 i partecipanti alle Olimpiadi 2024, provenienti da tutte le Nazioni del mondo, e da alcune in particolare. Gli Stati Uniti, con 591 sportivi in gara, sono il paese con il numero più alto di partecipazioni, seguito dalla Nazione ospitante, la Francia, con 571 atleti.
Gli italiani presenti saranno in tutto 493, 194 donne e 209 uomini: va aggiunto che quest’anno la rappresentanza azzurra ha raggiunto un vero e proprio record.
Gli azzurri di Parigi 2024: rappresentanze regionali
Considerando la sostituzione dell’infortunata pallavolista Alice Degradi con la collega Loveth Omoruyi, lodigiana, i 403 atleti partecipanti alle Olimpiadi 2024 provengono da varie zone del Belpaese.
Proviamo a stilare una classifica per sapere quali sono le Regioni italiane con più partecipanti alle Olimpiadi 2024.
367 sono gli azzurri nati in Italia, mentre i restanti 36 sono nati all’Estero. Molise e Valle d’Aosta non portano atleti in rappresentanza, mentre ci saranno 71 sportivi dalla Lombardia, 42 dal Lazio, 38 dalla Toscana, 32 dal Veneto.
E ancora 28 sono gli atleti partecipanti dell’Emilia-Romagna e del Piemonte, 25 della Campania, 19 della Liguria, 15 della Sicilia, 14 del Friuli Venezia Giulia. Gli atleti pugliesi sono 12, quelli marchigiani 9, quelli provenienti dalla Provincia Autonoma di Trento 8, dalla Sardegna 7, dalla Provincia Autonoma di Bolzano 6, dalla Calabria 5, da Abruzzo e Basilicata 2.
Tutte le discipline delle Olimpiadi di Parigi
Ma quali sono le discipline che si disputeranno alle Olimpiadi 2024?
Ci sono in tutto 28 discipline tradizionali e 4 new entry: surf, arrampicata, skateboard e break dance, per un totale di 32 sport.
Mentre anche i migliori siti scommesse iniziano a dare pronostici e quote sull’evento, a seguire tutte le discipline “classiche” delle Ompiadi 2024, comprensive delle varie specialità:
- Atletica leggera (100m, 200m, 400m, 800m, 1500m, 5000m, 10000m, maratona, marcia 20 km, marcia 50 km, 100m ostacoli, 110m ostacoli, 400m ostacoli, 3000m siepi, salto in alto, salto con l’asta, salto in lungo, salto triplo, getto del peso, lancio del disco, lancio del martello, lancio del giavellotto, decathlon, eptathlon, staffetta 4x100m, staffetta 4x400m, staffetta 4x400m mista)
- Arrampicata sportiva
- Badminton
- Basket, Basket 3×3
- Beach Volley
- Breaking, Boxe
- Canoa velocità
- Canoa slalom, Canottaggio
- Ciclismo (BMX, Ciclismo su pista, Ciclismo su strada, Mountain biking)
- Equitazione (Concorso completo, Dressage, Salto ostacoli)
- Ginnastica artistica, Ginnastica ritmica, Trampolino elastico
- Golf
- Hockey su prato
- Judo
- Lotta libera, Lotta greco-romana
- Pallamano
- Pallavolo
- Pentathlon Moderno
- Rugby a 7
- Scherma (Spada individuale e a squadre, fioretto individuale e a squadre, sciabola individuale e a squadre)
- Skateboard
- Sollevamento pesi
- Nuoto, Nuoto di fondo, Nuoto artistico, Pallanuoto
- Tuffi
- Surf
- Taekwondo
- Tennis, Tennis Tavolo
- Tiro, Tiro con l’arco
- Triathlon
- Vela
Olimpiadi 2024, gli impianti che ospiteranno le gare
Ma quali sono gli impianti delle Olimpiadi 2024?
Durante la Cerimonia di Apertura delle Olimpiadi di Parigi 2024, lungo la Senna, il pubblico potrà scoprire, nel percorso, le sedi delle competizioni, dislocate prevalentemente nelle macro aree di Parigi e Île-de-France, oltre che in altri luoghi sparsi per la Nazione, da Lione a Bordeaux.
Ecco i 35 impianti delle Olimpiadi 2024.
Per l’Area Parigi: Arena Bercy, Arena Campo di Marte, Arena Porte de la Chappelle, Arena Parigi Sud, Grand Palais: Invalides, La Concorde, Hotel de la Ville, Parco dei Principi, Ponte Alessandro III, Stadio Roland-Garros, Stadio Torre Eiffel, Trocàdero.
Per l’Area Île-de-France: Acquatics Centre, Arena Parigi Nord, La Defense Arena, Collina d’Elancourt, Golf Nazionale, Reggia di Versailles, Il Bourget Sport Climbing, Stade de France, Stadio BMX Saint-Quentin-en-Yvelines, Stadio Nautico Vaires-Sur-Marne, Stadio Yves-du-Manoir, Velodromo di Saint-Quentin-en-Yvelines.
Lungo la Francia, le gare si svolgeranno al Poligono di tiro Chateauroux, al Porto di Marsiglia, allo Stadio di Bordeaux, allo Stadio di Lione, allo Stadio di Marsiglia, allo Stadio di Nizza, allo Stadio Geoffroy-Guichard, allo Stadio della Beaujoire, allo Stadio Pierre Mauroy. A Teahupo’o, Tahiti, sono infine in programma le gare di Surf.
Dove vedere le Olimpiadi 2024 in TV
Su Discovery gli abbonati potranno vedere le Olimpiadi 2024 in diretta, per un totale di 3800 ore di gare e approfondimenti, dai Canali Eurosport e Live-Streaming. A Discovery, in accordo con Warner Bros, oltre ai canali Eurosport 1 ed Eurosport 2 saranno infatti aggiunti 6 canali tematici sulle Olimpiadi, sempre per gli abbonati.
Anche su Sky saranno disponibili 10 canali Eurosport tutti riservati ai Giochi Olimpici Parigi 2024, con 1.000 ore e oltre di sfide in diretta: si tratta dei canali 210 e 211, ma anche di altri 7 canali tematici e di uno, speciale, in 4K.
Anche chi è abbonato a Now Sport potrà vedere le Olimpiadi 2024 su Eurosport 1 e 2 ma i Giochi di Parigi si potranno seguire anche se si è in possesso dell‘app DAZN.
La Rai offrirà in chiaro una copertura totale di programmazione di 360 ore, divise tra Rai 1, Rai 2, Rai Sport e lo streaming di RaiPlay.