Ogni squadra ha la possibilità di utilizzare armi segrete speciali una sola volta per partita: un calcio di rigore a favore, l’esclusione di un giocatore avversario per 2 minuti, un gol che vale doppio per 2 minuti, un jolly e la capacità di sottrarre la carta dell’arma segreta di un’altra squadra avversaria.
Nel 2024 la Kings League sbarcherà in America
La Kings League arriva in America: il torneo di calcio a 7, nato a Barcellona nel 2022 grazie all’iniziativa di Gerard Piqué e dello youtuber Ibai Llanos, che unisce il mondo del calcio tradizionale con quello degli eSports, avrà una nuova edizione in Messico a partire da gennaio 2024.
Il campionato ha ottenuto un notevole successo in Spagna, con un’affluenza di 92.522 spettatori al Camp Nou, lo stadio del FC Barcelona, e 2,1 milioni di spettatori attraverso diverse piattaforme (Twitch, YouTube e TikTok) in occasione della finale.
Il torneo a Città del Messico
Piqué e Querol, il direttore generale del campionato, sono stati protagonisti del video promozionale della Kings League Américas: i due stanno mangiando tacos, il piatto tipico del Messico. “Che piccante!”, dice Piqué, e il direttore generale risponde: “Beh, abituati”. Nella scena successiva appare l’Ángel de la Independencia, l’iconico monumento di Città del Messico.
Il formato della Kings League
Le regole si discostano da quelle classiche del calcio, con l’obiettivo di aggiungere un elemento di dinamismo e intrattenimento alle partite, come ad esempio una serie di tiri di rigore per il pareggio, sostituzioni illimitate e l’implementazione di armi segrete.
La Kings League adotta una struttura simile a quella dell’Apertura e del Clausura, con ogni stagione suddivisa in due fasi: il Summer Split e il Winter Split.
Entrambe le fasi comprendono una fase di campionato seguita dai playoff. Durante la fase di campionato, le dodici squadre giocano undici giornate e si sfidano una volta contro ogni altra squadra. Le prime otto squadre in classifica alla fine del campionato avanzano ai playoff.
Le partite hanno una durata di quaranta minuti, suddivisi in due tempi da venti minuti ciascuno.
Ogni squadra può avere un massimo di dodici giocatori nella propria rosa. Durante il draft, vengono selezionati dieci giocatori, mentre i due slot rimanenti sono riservati per giocatori ospiti. Questi giocatori sono noti come l’11° e il 12° giocatore, che solitamente sono calciatori o streamer. Il 12° giocatore può essere cambiato ad ogni giornata, mentre l’11° giocatore è previsto rimanga con la squadra per tutta la stagione.
Le regole
Le regole sono state create attraverso un processo di votazione condotto su piattaforme social, in cui i fan hanno avuto l’opportunità di contribuire e votare.
Le regole non convenzionali includono:
- un tiro di rigore per il pareggio dal centro del campo
- il fuorigioco
- la possibilità di usare le mani per i rilanci
- sostituzioni illimitate
- cartellini gialli che comportano una sospensione di 2 minuti e cartellini rossi che comportano una sospensione di 5 minuti fino a quando un sostituto può entrare
Verso la conclusione del Winter Split del 2023, sono state introdotte le carte della lega, che riducono il numero di giocatori in campo per gli ultimi due minuti del primo tempo, trasformando temporaneamente la partita in un uno contro uno, due contro due, tre contro tre, quattro contro quattro, cinque contro cinque o sei contro sei.
Le squadre
- 1K FC: di Iker Casillas;
- Aniquiladores FC: di Juan Guarnizo;
- El Barrio: di Adri Contreras;
- Jijantes FC: di Gerard Romero;
- Kunisports: di Kun Agüero;
- Los Troncos FC: di Perxitaa;
- PIO FC: di Rivers;
- Porcinos FC: di Ibai Llanos;
- Rayo de Barcelona: di Spursito;
- Saiyans FC: di TheGrefg;
- Ultimate Mostoles: di DjMaRiiO;
- xBuyer Team: dei fratelli Buyer.
Dove si svolge la Kings League e come vederla?
Il campo di casa della Kings League è il Cupra Arena, situato nel porto di Barcellona. Il 26 marzo 2023 le semifinali e la finale dei playoff del Winter Split si sono svolte invece al Camp Nou.