I club di calcio più ricchi al mondo, la top 5
I vari campionati di calcio non sono ancora iniziati e le società sono impegnate sul mercato per creare la miglior rosa possibile. Ma quali sono i club di calcio più ricchi al mondo? Scopriamo insieme la top 5, analizzando i ricavi, il valore mercato, il valore complessivo, le sponsorizzazioni e le fonti di guadagno.
Real Madrid: il club più ricco
Ebbene sì, per il terzo anno consecutivo il Real Madrid è il club di calcio più ricco: 6.6 miliardi di dollari. Gli spagnoli hanno subìto una variazione del 9% rispetto allo scorso anno. Il reddito operativo della squadra guidata dall’allenatore Ancelotti è di circa 76 milioni di dollari. A livello di incassi, hanno ottenuto 873 milioni di dollari per le 5 Champions League vinte negli ultimi 9 anni, ai quali vanno aggiunti 21.6 milioni di dollari per la vittoria contro il Borussia Dortmund. Ogni anno ricavano circa 205 milioni di dollari dagli sponsor. Il valore della futura rosa, attualmente, si aggira su 1,36 miliardi di dollari. Dunque il Real Madrid, oltre a essere una delle squadre più vincenti d’Europa, è di sicuro anche la più ricca.
Manchester United al secondo posto
A febbraio Sir Jim Ratcliffe, il miliardario fondatore e amministratore delegato del gruppo chimico Ineos, ha acquistato il 27,7% del Manchester United per un valore aziendale di 6.5 miliardi di dollari. Si tratta del prezzo più ricco mai pagato per una squadra sportiva in cui l’acquirente ha ottenuto anche i diritti operativi. Il reddito operativo si aggira intorno ai 187 milioni di dollari e una base di tifosi globale di oltre 650 milioni di persone. Dalla Champions League ha incassato 154 milioni di dollari. La variazione a 1 anno è di circa il 9%. La rosa 2024-25 attuale ha un valore di mercato che si aggira sui 818,15 milioni di dollari.
Terzo posto al club spagnolo: il Barcellona
Sul terzo gradino della classifica dei club di calcio più ricchi troviamo ancora la Spagna, questa volta con il Barcellona. Il club ha un valore di mercato pari a 5.6 miliardi di dollari, con una valutazione a un anno del 2%. Il reddito operativo si aggira intorno ai 145 milioni di dollari. Gli spagnoli dagli sponsor raccolgono oltre 189 milioni di dollari. I Blaugrana sono uno dei maggiori protagonisti della Money League 2024, saliti al settimo posto grazie al record di ricavi da licenze e merchandising del club e al ritorno dei tifosi nello stadio. Questo dato ha causato una diminuzione dei ricavi del 13% in termini di entrate televisive, dovuto principalmente alla sotto-performance nelle competizioni UEFA per club rispetto agli anni precedenti. La società ha poi sottoscritto un accordo pluriennale con Spotify per quanto riguarda le maglie delle squadre maschili e femminili, la sponsorizzazione delle loro divise da allenamento e i diritti sul nome del Camp Nou. Il valore della rosa in questo momento? 888,50 milioni di dollari.
Il quarto club di calcio più ricco è il Liverpool
Nel 2021-2022 il Liverpool era vicino a raggiungere la stagione perfetta. Hanno vinto sia la Coppa d’Inghilterra che la Coppa di Lega e sono anche arrivati alla finale di UEFA Champions League. Erano anche forti contendenti della corsa al titolo EPL, battuti solo di poco dal Manchester City. La formazione, l’anno successivo, non si è comportata altrettanto bene. Queste prestazioni altalenanti hanno portato a un calo nella classifica annuale. Quarto posto e 5,37 miliardi di dollari. Il reddito complessivo è di 102 milioni di dollari. Una variazione che è scesa al 2% in quanto è stato uno dei club, insieme ad Atletico Madrid e West Ham, a registrare un calo dei ricavi. Per la prima volta sono scesi sotto i 500 milioni di fatturato. Nonostante ciò hanno una rosa con un valore di mercato di 949,30 milioni di dollari
Top 5 per il Manchester City: 5,1 miliardi di dollari
Il culmine della carriera vista la loro rapida ascesa nella classifica mondiale dei club di calcio, un viaggio che li ha visti entrare per la prima volta tra i primi club più ricchi nel 2015-2016. La loro crescita è stata sostenuta da un aumento dei ricavi commerciali, saliti nel 2021-22 di 65 milioni di euro, raggiungendo un nuovo record in Premier League di 373 milioni di euro. Ricavi anche dalla Champions League e in particolare dalla vittoria dello scorso anno. Infatti dalle competizioni europee, il club, ha incassato oltre 118 milioni di dollari. A livello di sponsorizzazioni, invece, la società inglese ha ottenuto 152 milioni di dollari. Nel complesso la variazione per un anno è fissata al 2% e il reddito operativo è di 148 milioni di dollari.