Final Four di Eurolega: calendario, favoriti e possibili sorprese
Si avvicina la fase conclusiva dell’Eurolega, che decreterà il club di basket Campione d’Europa, dopo il titolo conquistato lo scorso anno dal Real Madrid a Kaunas, con un punteggio di 79-78 contro l’Olimpyacos.
Quest’anno, su decisione della stessa Eurolega, le fasi finali e semifinali delle più prestigiosa manifestazione di pallacanestro per club si svolgeranno dal 24 al 26 maggio alla Mercedes Benz Arena di Berlino.
Nell’arco di queste tre giornate, attesissime dai tifosi di basket di tutta Europa, si deciderà in gara secca il podio e il vincitore assoluto del trofeo, dopo un programma che prevede le due semifinali e le due finalissime.
Le Final Four rappresentano la punta di diamante di uno degli sport più amati di sempre tra quelli considerati mainstream.
Final Four: come si accede alla rosa dei 4
Ma chi ha diritto di accedere alla rosa dei 4 team in corsa per l’importantissimo titolo europeo? Il regolamento prevede una selezione graduale, a partire dagli incontri della Regular Season.
Tra le novità introdotte all’interno della stagione 2023-2024 ci sono i play-in che, prima ancora dei play-off, hanno seguito i 34 match della Regular Season, con 4 serie al meglio di 5 incontri. Al termine di questo ciclo di partite si è stabilito quali sono i club che – ricordiamo, in gara secca – si affronteranno per determinare la rosa delle 3 squadre di basket migliori d’Europa.
Le squadre qualificate per le Final Four e gli accoppiamenti
Ecco dunque quali sono le squadre che hanno conquistato la qualifica valida per l’accesso alle Final Four dei prossimi giorni, dopo i play off del 7 e 8 maggio:
- Real Madrid
- Panathinaikos
- Olympiakos
- Fenerbahçe
Panathinaikos-Fenerbahçe sono accoppiati, e la sfida è prevista per il 24 maggio, ore 18. A seguire, alle 21, si affronteranno Real Madrid e Olympiacos.
Questa era la classifica iniziale di Eurolega che, dopo i playoff, ha portato alla selezione finale:
- Real Madrid (ai playoff)
- Panathinaikos (ai playoff)
- Monaco (ai playoff)
- Barcellona (ai playoff)
- Olympiacos (ai playoff)
- Fenerbahce (ai playoff)
- Maccabi Tel Aviv (al play-in)
- Baskonia (al play-in)
- Anadolu Efes (al play-in)
- Virtus Bologna (al play-in)
Il calendario delle Final Four
Ecco come si svolgeranno finali e semifinali delle Final Four:
Venerdì 24 maggio
- Semifinale 1: Panathinaikos – Fenerbahçe (alle ore 18:00)
- Semifinale 2: Real Madrid – Olympiakos (alle ore 21:00)
Domenica 26 maggio
- Finale per il terzo posto (orario da definire)
- Finale per il primo posto (orario da definire)
Dove seguire l’evento in TV
In Italia tutte le partite delle Final Four di Eurolega 2024 vengono trasmesse in diretta televisiva sui canali di Sky Sport, ma anche in streaming e on demand su Sky Go, NOW Tv e DAZN. Per poter seguire le gare di basket, uno degli sport più seguiti di sempre, occorre quindi avere un abbonamento alle piattaforme.
L’albo d’oro dei vincitori dal 2021 a oggi
Le Final Four, riprese dopo lo stop Covid nel 2020-2021, in quella stagione, presso Colonia, hanno visto in prima posizione l’Anadolu Efes, in cima al podio anche nel 2021-22 a Belgrado.
Nel 2020-2021 al secondo posto si è classificato il Barcellona, mentre nel 2021-2022 il Real Madrid. Il terzo gradino del podio nel 2020-2021 è stato conquistato dall’Olimpia Milano, e dal Barcellona l’anno successivo.
Quello composto da Real Madrid, Olympiacos e Monaco è il podio dell’edizione dello scorso anno, mentre il Barcellona, sempre in quel di Kaunas, si è piazzato quarto.
Final Four: i favoriti dai pronostici
La squadra campione in carica, il Real Madrid, resta il favorito dai pronostici per la riconferma del primo posto anche nell’edizione berlinese della competizione.
La sfida è comunque aperta, e potrebbero anche verificarsi delle sorprese inattese in grado di ribaltare i pronostici su cui sono allineati la gran parte degli allibratori e delle piattaforme che ospitano scommesse autorizzate sul basket.
Il Real Madrid infatti, benché superfavorito per la doppietta, ha di fronte tre squadre che sono, di fatto, ex campioni d’Europa: in particolare, seguendo le quote, è il Panathinaikos il più pericoloso per i Blancos, dato in media a 3.50, contro i 2.20 del Real Madrid e i 5.50 – 6 (media attribuita dai pronostici) del Fenerbahçe e Olympiacos.
In particolare le prestazioni di Kendrik Nunn sono sotto i riflettori dei commentatori sportivi e degli esperti: il cestista ai playoff ha riportato una media di 19.2 punti a partita, e potrebbe dare uno slancio definitivo alle imprese del Panathinaikos Atene.