Chi ha vinto più derby tra Milan e Inter? Il curioso dato

Il derby di Milano è una delle sfide più affascinanti in Italia: chi ha vinto più volte tra Milan e Inter? Le due formazioni si sono sfidate ben 226 volte nella storia con i nerazzurri che risultano la squadra con più vittorie, 85 per la precisione.
In questa stagione il derby di Milano sarà protagonista ben 5 volte: 2 in campionato con una vittoria per i rossoneri e un pareggio, in SuperCoppa italiana dove i rossoneri hanno trionfato. Ma soprattutto ci sarà il doppio appuntamento nella semifinale di Coppa Italia. Si parte il 2 aprile con la gara d’andata, mentre il ritorno si giocherà, sempre a San Siro, il 23 aprile.
Chi ha vinto più derby tra Milan e Inter
Il derby di Milano si è giocato 226 volte nella storia. In questa stagione, il Milan ha vinto il derby d’andata di campionato in casa dell’Inter e la finale di Supercoppa Italiana a Riyad, recuperando lo svantaggio. Il ritorno in campionato, invece, è terminato 1-1.
Il primo trofeo arrivato nella bacheca rossonera dopo lo Scudetto del 2021/22. Una prestazione che è un lontano ricordo. Infatti ai rossoneri resta ormai solo la Coppa Italia. Una sfida difficile da affrontare. I migliori siti scommesse vedono il Milan campione con una quota che oscilla tra i 3.50 di Goldbet e i 7 di Betsson.
Inter, re dei derby
Il derby tra Milan e Inter è una delle partite più iconiche del calcio italiano. La città di Milano si ferma e la sfida è molto sentita dai tifosi rossoneri e nerazzurri. Ma chi ha vinto più derby tra Milan e Inter? Nei 226 precedenti, è stata l’Inter la squadra a vincere più stracittadine. I successi nerazzurri sono 85. Per 73 volte, invece, è stato il Milan a trionfare. I pareggi sono stati 68, tra cui la sfida più recente giocata a San Siro lo scorso 2 febbraio 2025.
Il bilancio negli ultimi 10 anni

A eccezione della stagione in corso, l’Inter ha vinto gli ultimi derby di Milano contro il Milan. Con Inzaghi in panchina, i nerazzurri hanno vinto 7 derby consecutivi dal gennaio del 2023 all’aprile del 2024. Tra questi spiccano il derby vinto per 1-2 del 22 aprile 2024, con cui l’Inter si è laureato campione d’Italia conquistando la seconda stella.
Campionato che Lautaro e compagni sono determinati a riconquistare il titolo e restano i favoriti dei bookmakers AAMS nonostante i pochissimi punti di vantaggio sulle inseguitrici e i tanti impegni da disputare. La quota Inter campione d’Italia oscilla tra 1.75 di Snai e 1.90 di Sisal.
L’Inter ha vinto per 15 volte, mentre le vittorie del Milan sono 7 e i pareggi 6.
Il bilancio degli ultimi venti derby Milan Inter in Serie A
Tra tutte le competizioni, la squadra che ha vinto più derby tra Milan e Inter, sono i nerazzurri. Mettendo la lente di ingrandimento sulla Serie A, anche gli ultimi dieci anni sorridono sempre ai nerazzurri. Nelle ultime 20 stracittadine giocate nel campionato italiano, l’Inter ne ha vinte ben 10. Giusto la metà, infatti, delle partite giocate a San Siro. Le restanti dieci vedono 5 vittorie del Milan e 5 pareggi.
Il bilancio complessivo in Serie A
Prendendo in considerazione il campionato di Serie A, il derby di Milano si è giocato 128 volte. Il primo derby tra Milan e Inter nella storia del campionato risale al 10 novembre del 1929 dove ha vinto l’Ambrosiana (che poi verrà ribattezzata come Internazionale) per 1-2. In generale, i nerazzurri hanno vinto 70 volte. Molto bilanciate, invece, le vittorie del Milan (55) e i pareggi (57).
Derby Milan – Inter in Champions League
Nella storia della UEFA Champions League, il derby tra Milan e Inter si è disputato per 6 volte. In due occasioni si trattava di semifinale, una volta nei quarti di finale. Il bilancio è assolutamente in parità. Due vittorie rossonere, due vittorie nerazzurre e due pareggi. Il Milan, però, ha superato due volte il turno. Nella stagione 2002/03, dopo aver eliminato l’Inter in semifinale, si è laureato campione d’Europa battendo la Juventus.
Nella stagione 2022/23, i nerazzurri hanno vinto il doppio confronto nella semifinale di UEFA Champions League, regalandosi la finale persa poi contro il Manchester City
Le statistiche individuali del derby Milan Inter

Chi vincerà il prossimo derby tra Milan e Inter? Intanto lo scorso 2 febbraio si è giocato l’ultimo derby di Milano. Prima del fischio d’inizio la società rossonera ha premiato Andriy Shevchenko. L’attaccante è entrato nella Hall of Hame del Milan. Proprio il classe 1976 detiene un record: è il calciatore ad aver segnato più gol nella storia del derby di Milano (14), precedendo Giuseppe Meazza (12). A livello di presenze è Paolo Maldini il calciatore ad aver giocato per più volte il derby con ben 56 stracittadine, completano il podio gli interisti Javier Zanetti (47) e Giuseppe Bergomi (44).