Quanti set servono per vincere a tennis?

Quanti set servono per vincere a tennis

Il tennis sta diventando uno degli sport più seguiti in Italia grazie a Jannik Sinner e la squadra azzurra (sia maschile che femminile), che stanno ottenendo vittorie e risultati. Per tanti nuovi appassionati, però, capire le regole non è semplice. Ma quanti set servono per vincere una partita di tennis?

Quanti set ci sono nel tennis

Non tutte le partite di tennis hanno lo stesso numero di set ma, generalmente, si gioca al meglio dei tre set. Ma quanti set servono per vincere una partita di tennis? Per portare a casa l’incontro un tennista o una tennista dovranno vincere due set su tre. Questo, però, non accade sempre e bisogna fare una prima e importante distinzione tra i tornei del Grande Slam e il resto dei tornei del circuito ATP.

I tornei al meglio dei tre set

Per vincere una partita di tennis, anche nei tornei più diffusi, si gioca al meglio dei tre set. Questo, infatti, è il formato più comune. Viene utilizzato in tutti i tornei 250, 500 e Master 1000 del circuito maschile e in tutti i tornei del circuito femminile (compresi gli Slam).

I tornei al meglio dei cinque set

Solo quattro tornei si giocano al meglio dei cinque set per vincere una partita di tennis, e sono i tornei che compongono il Grande Slam: Australian Open, Roland Garros, Wimbledon e US Open. In questi tornei, esclusivamente nel tabellone maschile, il giocatore deve vincere tre set per aggiudicarsi il match. Questo formato comporta partite più lunghe, che possono durare diverse ore.

Un esempio di match che potrebbe estendersi per ore è quello al Roland Garros. La sfida di Sinner, infatti, si sposterà a fine maggio al Roland Garros, e in vista di questo evento, è interessante scoprire le quote dei siti scommesse tennis per una sua eventuale vittoria. Al momento, il successo dell’italiano al Roland Garros 2026 è quotato a 2.50 su Bet365, Netbet e Betflag, e a 2.25 su Snai. Il torneo si concluderà domenica 7 giugno.

Cosa è un set e come funziona il punteggio

Il set è una frazione dell’incontro tennistico. Per vincere il set, e la partita di tennis, bisogna portare a casa almeno sei giochi con un vantaggio di almeno due giochi sull’avversario. Se il set arriva sul 6-6, invece, si giocherà un ultimo gioco, il tie-break, che ne decreterà il vincitore.

Come si vince un set che ti porta alla vittoria in una partita di tennis?

Un set è composto da una serie di giochi (o game), con il servizio che si alterna tra i due tennisti. Il set prosegue fino al suo completamento secondo le regole di punteggio. Ogni gioco si vince conquistando almeno quattro punti, ma solo con un margine minimo di due punti sull’avversario.

Il punteggio di un set di tennis per vincere la partita

Il punteggio di un gioco ha la seguente frequenza:

PuntiTerminologiaDescrizione
0Zero o LoveQuando un giocatore non ha vinto alcun punto in un gioco.
115Primo punto vinto in un gioco.
230Secondo punto vinto in un gioco.
340Terzo punto vinto in un gioco.
4Gioco vintoSe il punteggio arriva a 40-0 o 40-15, il giocatore vince il gioco.
40-40Deuce (Pari)Quando entrambi i giocatori hanno vinto 3 punti, il punteggio è pari. Da qui si gioca per “vantaggio” e “gioco”.
VantaggioAd (Advantage)Quando un giocatore vince il punto dopo il deuce (es. 40-30). Se vince di nuovo, vince il gioco. Se perde, il punteggio torna a deuce.
Gioco vintoGame wonQuando un giocatore vince un gioco dopo aver raggiunto almeno 4 punti, con un vantaggio di 2 punti. Es. 40-30, 40-15, ecc.

Se, invece, il gioco arriva sul punteggio di 40-40 si verifica la situazione di parità, ovvero il deuce. In questo caso, si procederà fino a quanto un tennista non otterrà due punti di vantaggio sull’avversario: il primo sarà il vantaggio, il secondo il punto che chiude il set. Solamente in questo modo l’atleta potrà vincere il set e conquistare la vittoria di una parte della sfida di tennis.

Il tie-break

Particolare, invece, è il caso del tie-break. È un gioco di spareggio per evitare che il set diventi troppo lungo. Si gioca sul punteggio di 6-6. In questo caso, cambia l’ordine di battuta. Serve il primo punto un tennista, poi si procede in alternanza con due battute. Vince il set e il tie-break della partita di tennis, l’atleta che raggiunge prima 7 punti ma sempre con almeno due di vantaggio sull’avversario (esempio 7-5, 8-6, 9-7…). Il tie-break può decidere solo l’esito del set oppure, se viene disputato nel terzo e ultimo set, determinare direttamente la vittoria della partita.

Il Super tie-break

Il tie-break è usato in tutti i tornei. I quattro tornei del Grande Slam (Australian Open, Roland Garros, Wimbledon, US Open) hanno un regolamento specifico per quello che viene chiamato il super tie-break, ovvero il tie-break del quinto e decisivo set.

TorneoRegola del Tie-Break nel 5° Set
Australian OpenTie-break a 10 punti quando il punteggio arriva sul 6-6 nel quinto set.
Roland GarrosTie-break a 10 punti nel 5° set decisivo (introdotto nel 2022).
WimbledonTie-break a 10 punti nel 5° set decisivo.
US OpenTie-break a 7 punti nel 5° set decisivo.

In tutti i casi, comunque, è sempre necessario ottenere due punti di vantaggio sull’avversario per portare a casa set e incontro.

Altre curiosità sullo sport

Top 3 bonus del mese
Ecco tre delle migliori offerte a confronto.

Iscriviti per non perdere nessuna novità

Ricevi novità e promo esclusive direttamente via email.

Per maggiori dettagli, leggere l'Informativa sulla privacy. È possibile annullare la ricezione di future comunicazioni di marketing in qualsiasi momento.

Utilizziamo cookie per ottimizzare il nostro sito e la tua esperienza. Continuando a utilizzare il sito, acconsenti all’uso dei cookie.