Quote promozione Serie B: chi sono le favorite per la Serie A?

Il campionato di Serie B è arrivato al giro di boa ed è tempo di iniziare a pensare a promozioni e retrocessioni. Come ogni anno, 20 squadre si sfidano per provare a superare il limbo del campionato cadetto e staccare il pass per il campionato di Serie A. Ma quali sono le quote promozione per il campionato di Serie B 2025/26? E quali sono le squadre favorite?
Serie B, le quote promozione
Arrivati quasi al termine del girone d’andata, il campionato di Serie B appare ancora molto equilibrato. A differenza degli ultimi anni, non sembra esserci ancora una squadra favorita per la vittoria finale. In questo momento, il Frosinone occupa il primo posto in classifica con 38 punti, soltanto uno in più del Monza, seconda, e tre in più del Venezia, terzo.
Individuare una squadra nettamente favorita non è semplice; per questo è utile affidarsi alle indicazioni fornite dalle quote dei principali bookmaker italiani. In questo contesto, il Monza emerge come la principale candidata alla promozione diretta, con valutazioni che oscillano indicativamente tra 1.45 di Eurobet e 1.65 di Bwin.
Monza strafavorita per la promozione
Analizzando le quote per la promozione dalla Serie B alla Serie A notiamo che al primo posto si trova il Monza. Retrocessa lo scorso anno, la squadra brianzola gode dei favori del pronostico. In questo momento, il Monza occupa la seconda posizione in classifica e punta a tornare presto nella massima serie, dove era diventata una realtà solida nelle ultime stagioni.
Tris Frosinone-Palermo-Venezia
Subito dietro troviamo Frosinone, Palermo e Venezia. Dopo essersi salvato lo scorso anno dai layout a causa dei problemi giudiziari del Brescia, il Frosinone è ripartito con Massimiliano Alvini e ora sogna il ritorno in Serie A, due anni dopo l’ultima retrocessione. La classifica sorride – attualmente al primo posto – e le quote sono benevole. In questo caso, la promozione del Frosinone paga tra 1.57 e 2.00.
La promozione diretta del Palermo, invece, paga massimo 1.75 volte la posta in palio. I rosanero guidati da Pippo Inzaghi, vero esperto di promozioni, sognano il ritorno in Serie A: un campionato nella massima serie manca dalla stagione 2016/17. In questo momento, però, il Palermo è leggermente staccato in classifica: si trova a 33 punti, a meno 5 dalla vetta. Un’altra neo-retrocessa sogna di tornare subito in Serie A. Il Venezia è attualmente al terzo posto in classifica e punta alla promozione diretta. Per i bookmakers, le quote oscillano tra 1.57 e 1.75.
Le altre, Cesena davanti a tutte: le quote promozione Serie B
Andando a ritroso nelle quote per la promozione, troviamo un filetto di squadre che potrebbero dire la loro nei playoff. Tra tutte, troviamo il Cesena. La doppia promozione nel giro di due anni paga da 4.00 a 4.50. Più staccate, invece, Modena e Catanzaro. Poche speranze per l’Empoli. Complice un avvio di stagione non positivo e un rinnovamento importante, l’immediato ritorno in Serie A della squadra toscana è quotato oltre 9 volte la posta in palio. Poche speranze, quindi, di rivederla presto nel massimo campionato italiano.
Sampdoria fuori classifica
Dopo la retrocessione sul campo ma la salvezza ai playout contro la Salernitana, i bookmakers non credono a un ritorno della Sampdoria in Serie A. Con 18 partite, la squadra blucerchiata ha soltanto 17 punti in classifica, e i playoff già abbastanza lontani. La promozione della Sampdoria paga tra le 21 e le 30 volte la posta in palio a seconda dei diversi siti di scommesse. Difficile se non impossibile, quindi, rivederla in Serie A e sfidare il Genoa nel derby della Lanterna.
Altre curiosità sullo sport
- Chi sale in Serie A? Regolamento e informazioni sulle promozioni dalla Serie B
- Ludovica Pagani El Shaarawy: la storia di una coppia che conquista l’Italia
- Arrampicata sportiva combinata alle Olimpiadi: da Tokyo è realtà