Skip to main content

TransferWise recensione e analisi

Carta di creditosì, gratuita
ProdottiConto online, Conto smartphone
Supporto in italiano
Dettaglio
Offerta

Conto Multivaluta gratuito

Link Sicuro
Metodi di pagamento idonei

Opinione complessiva
4.5/5
Agnese Carluccio

TransferWise permette di inviare denaro in tutto il mondo a costi contenuti, offre un conto multivaluta gratuito e una carta MasterCard. In altre parole, la soluzione ideale per chi è sempre in viaggio.

Recensito il 16/11/2020
Facilità di utilizzo
90%
Molto Buono
Funzionalità
90%
Molto Buono
Mobile / App
90%
Molto Buono
Assistenza utenti
90%
Molto Buono
Sicurezza
95%
Molto Buono

Che cos’è Transferwise?

transferwise-recensioni

Vi è mai capitato di ricevere denaro dall’estero, o inviarlo, e pagare delle commissioni spropositate? Se la risposta è sì, TransferWise fa al caso vostro. Il servizio permette infatti di abbattere i costi relativi al trasferimento di denaro in valute differenti, sfruttando il tasso di cambio reale. La piattaforma, con sede a Londra, funziona proprio come un tradizionale conto bancario: consente di fare acquisti, inviare, ricevere e prelevare denaro, il tutto in maniera semplice ed economica. Inoltre, TransferWise è sicuro e affidabile: il servizio è attivo dal 2011 e, da allora è stato utilizzato da oltre 8 milioni di utenti in più di 70 paesi diversi. Ma come funziona TransferWise e quali sono le opinioni dei clienti? Scopriamolo insieme nella nostra recensione.

La nostra esperienza con TransferWise

I Pro di TransferWise
  • Conto multivaluta gratuito
  • Tasso di cambio reale
  • Commissioni ridotte al minimo
  • App mobile ottimizzata
I Contro di TransferWise
  • Commissioni sul ritiro da bancomat superata una certa soglia

Com’è nato TransferWise

TransferWise è nato nel 2011 a Londra dall’idea di due amici, Taavet Hinrikus e Kristo Käärmann, entrambi stanchi di pagare commissioni elevate per l’invio di denaro in una valuta diversa dalle sterline. Da qui è scaturita l’idea di creare un servizio in grado di convertire il denaro ricorrendo al tasso medio di mercato, abbattendo i costi della transazione. TransferWise, al giorno d’oggi, permette infatti di ottenere un risparmio fino a 8 volte maggiore rispetto alle normali tariffe bancarie.

Il tutto è facilmente gestibile dal sito dedicato o, in alternativa, dall’app per dispositivi Android e iOS. Le recensioni TransferWise presenti sui due store mettono in risalto l’elevata qualità del servizio, sempre più conosciuto e utilizzato anche in Italia. La mission dell’azienda è semplice, ma d’impatto: rendere i servizi premium la normalità. La compagnia propone un nuovo concetto di finanza, sempre più internazionale e priva di barriere legate ai costi delle transazioni multivaluta.

Come funziona TransferWise

tranferwise-come-funziona

TransferWise rappresenta la soluzione ideale per chiunque desideri ricevere, inviare e spendere denaro in una valuta diversa dalla propria, minimizzando i costi. L’iscrizione al servizio è rapida e gratuita: una volta portata a termine, si potranno richiedere gli estremi bancari e una carta di debito MasterCard.

Ma come può TransferWise mantenere dei costi di servizio così bassi? La risposta è semplice: la piattaforma non invia direttamente il denaro dal conto di un utente all’altro, ma si avvale di diversi conti aperti nei vari territori in cui opera. In altre parole, TransferWise invia il denaro usufruendo del conto attivo nella valuta locale del destinatario.

Facciamo un esempio: supponiamo che dobbiate inviare del denaro a vostro figlio, residente in Inghilterra. Per evitare di pagare le elevate commissioni bancarie legate alla conversione della valuta, vi affidate al conto TransferWise. In tal modo, i costi saranno di gran lunga inferiori rispetto al normale. Questo perché la società ha sia un conto in euro che in sterline: per inviare 100 euro a vostro figlio, la piattaforma riceverà il denaro in euro e ricorrerà direttamente al suo conto britannico per accreditare l’equivalente in sterline a favore del destinatario.

TransferWise è legale e sicuro poiché provvisto dell’autorizzazione FCA (Financial Conduct Authority), organo britannico di regolamentazione bancaria, equivalente della Consob in Italia. I commenti su TransferWise, le recensioni e i pareri che si trovano sul web sono positivi: milioni di persone si rivolgono periodicamente a questo servizio per inviare denaro all’estero ed effettuare transazioni senza pagare commissioni elevate.

>> Visita TransferWise <<

Come inviare denaro

Inviare denaro con TransferWise, in una valuta diversa dalla propria, è molto semplice. Tutti i costi relativi alla transazione sono infatti visibili fin da subito e non ci sono sorprese nascoste. L’operazione è altresì semplice da portare a termine, con un procedimento lineare. Vediamo come fare:

  1. Visitare la pagina principale del servizio, chiamata Invia Denaro.
  2. Inserire nel riquadro a destra l’importo che si desidera inviare e le rispettive valute. La piattaforma mostrerà subito i costi e le commissioni relative al servizio, nonché le tempistiche di accredito.
  3. Cliccare sul tasto verde Inizia per inserire tutti i dettagli relativi al metodo di pagamento e gli estremi bancari del ricevente.
  4. Confermare l’operazione.

A questo punto, la transazione verrà gestita da TransferWise. A seconda del metodo di invio selezionato, l’importo sarà accreditato entro pochi secondi o, al massimo, entro 24/48 ore lavorative dalla conferma dell’operazione.Gli utenti possono scegliere tra due diversi metodi di pagamento per l’invio di denaro sulla piattaforma. Nel dettaglio:

  • Conto multivaluta TransferWise: il servizio offre la possibilità di usufruire di un conto multivaluta da gestire direttamente sulla piattaforma. Questo dà diritto a ottenere gli estremi bancari e a una carta di debito MasterCard. Inviare denaro con il conto TransferWise è inoltre più economico e rapido rispetto alle altre opzioni.
  • Conto di altra banca: il servizio permette anche di utilizzare il proprio conto bancario, attivo su altra banca, per inviare denaro all’estero senza dover sostenere costi esorbitanti. Anche in questo caso, l’utente usufruisce di un tasso di cambio garantito e di commissioni di servizio ridotte.

Opinioni su TransferWise, recensioni e commenti non fanno altro che evidenziare la grande facilità di utilizzo di questo servizio. Il popolare aggregatore di recensioni dei consumatori TrustPilot sottolinea l’ottima qualità della piattaforma, con oltre 90mila recensioni e una media di 4,6/5 stelle.

Sicurezza e affidabilità

transferwise-sicurezzaTransferWise è sicuro? La risposta è affermativa: il servizio è utilizzato da milioni di persone in tutto il mondo, con un grado di soddisfazione elevato. La piattaforma segue una serie di rigide regolamentazioni in materia finanziaria, per assicurare ai suoi clienti la massima protezione possibile.

Come anticipato, il servizio è regolamentato dall’organo di regolamentazione bancaria FCA nel Regno Unito. Inoltre, ogni transazione effettuata con TransferWise è monitorata in tempo reale: riceverete dunque aggiornamenti tramite email e app sullo stato del trasferimento.

Proprio come per le banche tradizionali, anche aprire un conto TransferWise comporta una serie di controlli sull’identità dell’intestatario. Vi verrà infatti richiesto di inviare una copia di un documento d’identità in corso di validità, in modo da verificare che siate veramente voi.

Il servizio adotta inoltre una serie di accorgimenti per aumentare la sicurezza del conto e mantenere al sicuro i dati degli utenti. Tra questi:

  • Connessione sicura: sia il sito che l’app mobile sfruttano protocolli di sicurezza elevati. Inoltre, l’accesso è attivo tramite username e password o, negli smartphone più moderni, con impronta digitale.
  • Autenticazione a 2 fattori (2FA): TransferWise supporta l’autenticazione a 2 fattori per una maggiore sicurezza in fase di login. Ciò implica l’approvazione dell’accesso al conto tramite l’app mobile, con un codice inviato via SMS o chiamata vocale.
  • Notifiche Push: il servizio offre la possibilità di attivare notifiche push tramite app, per monitorare il saldo e i movimenti, nonché le transazioni con la carta. Queste notifiche si possono ricevere anche via email o come messaggio di avviso ogni volta che si accede al conto.

Conto TransferWise: caratteristiche e funzionalità

transferwise-conto-multivaluta

TransferWise è molto più di un semplice servizio per l’invio e la conversione di denaro: la piattaforma offre infatti la possibilità di aprire un conto multivaluta, con caratteristiche simili a quelle di una banca tradizionale. Quali sono i vantaggi di un conto TransferWise multivaluta? Vediamoli insieme:

  • Iscrizione gratuita: non vi è alcun costo legato all’apertura e alla gestione del conto. Le commissioni riguardanti l’invio di denaro in una valuta diversa dalla propria sono mostrate chiaramente nella pagina dedicata.
  • Estremi bancari multivaluta: il servizio vi permette di ottenere estremi bancari in euro, sterline, dollari e altre valute. In questo modo, si ha la possibilità di ricevere denaro da tutto il mondo senza pagare commissioni.
  • Transazioni multivaluta a costi ridotti: la piattaforma consente di inviare denaro in valute diverse dalla propria a costi irrisori. TransferWise applica una commissione fissa sul pagamento e sfrutta il tasso di cambio reale.
  • Carta MasterCard: all’iscrizione, è possibile richiedere una carda di debito operativa su piattaforma MasterCard, utilizzabile in tutto il mondo.

Carta di debito MasterCard

All’apertura del conto si può richiedere gratuitamente una carta di debito MasterCard, da utilizzare in ogni parte del mondo. L’invio della carta è gratuito e la consegna è prevista entro 2 settimane dalla richiesta. Questa permette di prelevare denaro presso qualsiasi sportello MasterCard abilitato. Ogni mese si ha la possibilità di prelevare gratuitamente fino a 200 GBP (220€ al cambio attuale), dopodiché verrà applicata una commissione del 2% su ogni ritiro aggiuntivo. Le commissioni di conversione sono minime e nessun vi è alcun addebito sulle transazioni. La carta MasterCard rientra tra i metodi di pagamento più utilizzati al mondo, sia nei negozi fisici che online. Gli e-commerce, così come i portali di trading e i siti scommesse che accettano MasterCard sono numerosi, trovate qui una selezione dei migliori.

Come aprire un conto TransferWise

transferwise-registrazione

Aprire un conto TransferWise in Italia, così come all’estero, è semplice e veloce. Ci vogliono infatti solo un paio di minuti per registrarsi sul sito e iniziare a usufruire dei vantaggi connessi all’utilizzo del servizio. Vediamo come fare.

  1. Visitare il sito della piattaforma e cliccare sul pulsante Registrati, in alto a destra.
  2. Selezionare il tipo di conto, se Privato o Business. In alternativa, si possono utilizzare anche i servizi di registrazione rapida tramite account Apple, Google o Facebook.
  3. Inserire il proprio indirizzo email e una password sicura, non utilizzata su altri siti.
  4. Leggere e prestare il consenso all’informativa sulla privacy.

In questo modo, il conto sarà pronto per l’utilizzo.

Verifica dell’identità

Come richiesto dalla legge per i conti bancari, anche TransferWise deve verificare che l’identità dei suoi utenti sia reale. Il procedimento, in questo caso, è molto semplice. Basta infatti inviare la foto di un documento d’identità in corso di validità e una prova dell’indirizzo. Alle volte potrebbe essere richiesta un’ulteriore conferma della propria identità tramite autoscatto, mentre si regge il proprio documento.

Quali sono i documenti accettati per la verifica conto TransferWise in Italia?

  • Documento d’identità: carta d’identità, patente con foto, passaporto.
  • Prova d’indirizzo: bolletta delle utenze, estratto conto bancario, immatricolazione del veicolo o bollo, foto della patente di guida con indirizzo e data di scadenza, altri documenti governativi o emessi da istituzioni finanziarie con il vostro indirizzo.

TransferWise per Business

TransferWise per Business è la versione del servizio dedicata alle aziende e ai liberi professionisti. L’apertura di un conto business è, anche in questo caso, semplice e gratuita. Non sono infatti previsti costi mensili o annuali per la gestione del conto e la procedura di registrazione è identica a quanto visto per i privati.

Mutano solo le tempistiche di convalida dell’account: in questo caso, sono richiesti in media dai 4 ai 7 giorni lavorativi per abilitare l’azienda o il professionista all’invio e ricezione di denaro in valute diverse. Inoltre, anche gli account business possono usufruire di una carta di debito MasterCard associata al conto. Le opinioni sulla versione business di TransferWise, le recensioni e i commenti da parte degli utenti sono positivi, proprio come per l’account standard.

App per dispositivi mobili

transferwise-app

L’app TransferWise, disponibile per Android e iOS, è semplice da usare e dotata di numerose funzioni per la gestione del proprio conto e l’invio di denaro. Tramite l’applicazione mobile è infatti possibile monitorare i movimenti legati al conto TransferWise, gestire la carta di debito MasterCard, pagare le bollette, inviare denaro a familiari e amici, ricevere pagamenti in più valute senza commissioni e altro ancora.

Il tutto a portata di tap, con un pannello di controllo dedicato e un rapido riepilogo delle operazioni effettuate, proprio come l’interfaccia web. Il tasso di cambio reale è sempre visibile, così come le commissioni legate all’invio di denaro in una valuta diversa dalla propria. In ogni caso, TransferWise garantisce un risparmio fino a 8 volte superiore rispetto alle commissioni applicate dalle banche tradizionali.

Le recensioni presenti su Google Play e Apple Store, con una media rispettivamente di 4,4/5 stelle e 4,7/5 stelle, evidenziano ancora una volta l’elevata qualità del servizio su ogni piattaforma, da smartphone e tablet alla versione desktop.

Perché scegliere TransferWise

transferwise-conto-online

Pareri su TransferWise, recensioni e commenti da parte dei clienti sono positivi, sia sugli app store che sul web. I vantaggi associati al servizio sono infatti numerosi, in grado di soddisfare ogni esigenza. Vediamo insieme i maggiori punti di forza della piattaforma:

  • Account semplice da aprire: aprire un nuovo conto TransferWise è estremamente semplice e veloce, come visto nella sezione dedicata della nostra recensione. Bastano infatti pochi minuti per essere operativi e pronti a ricevere e inviare denaro.
  • Conto gratuito: non sono presenti costi nascosti. L’account si apre gratuitamente e non vi sono spese mensili o annuali legate alla gestione del conto.
  • Commissioni trasparenti: i costi legati alla gestione delle transazioni sono visibili prima di confermare l’operazione, così come la somma che il destinatario effettivamente riceverà.
  • Tasso di cambio reale: il tasso di cambio applicato dalla società è quello reale. Ciò significa che questo valore non ha subito alcuna modifica da parte di TransferWise, garantendo dunque una maggiore convenienza. Il tasso di cambio reale è facilmente consultabile su Google, Yahoo o altri motori di ricerca.
  • Trasferimenti rapidi: tra le diverse opzioni di invio, vi sono due soluzioni che permettono al destinatario di ricevere il denaro entro pochi secondi dalla conferma della transazione.
  • Carta di debito MasterCard: gratuita, da utilizzare in tutto il mondo per pagare e ritirare denaro presso gli sportelli abilitati.
  • Applicazione a portata di mano: l’app TransferWise è ottimizzata per dispositivi mobili Android e iOS, garantendo un’elevata facilità di utilizzo e di gestione del conto. Tutto è a portata di tap, con notifiche push per restare sempre aggiornati su propri movimenti e transazioni.
  • Affidabilità e sicurezza: TransferWise è dotato di regolare autorizzazione FCA (Financial Conduct Authority). Offre inoltre la possibilità di attivare l’autenticazione a 2 fattori, per incrementare il livello di sicurezza del proprio account.

La piattaforma a confronto

Come rispondere alla domanda: meglio Revolut o TransferWise? Entrambe le piattaforme offrono servizi simili, differenziandosi in base all’utilizzo principale da parte dell’utente. Come evidenziato nelle numerose opinioni su TransferWise, recensioni e commenti, quest’ultima supporta un maggior numero di valute rispetto a Revolut e le commissioni di servizio sono in gran parte ridotte.

La piattaforma oggetto di questo articolo offre inoltre la possibilità di gestire il proprio conto via web, opzione impossibile invece per Revolut, dotata esclusivamente di un’app mobile. La velocità di esecuzione delle transazioni è altresì maggiore per TransferWise, anche nel weekend. Ovviamente si può anche utilizzare TransferWise con PayPal e collegare i due conti, per effettuare pagamenti sicuri senza rivelare il numero della carta di debito.

TransferWise, la nostra impressione e il futuro

TransferWise, come suggerisce il suo stesso nome, permette di trasferire il denaro in maniera saggia e previdente. I costi legati alla conversione di valuta sono, infatti, tra i più convenienti. Ma le opzioni disponibili non si esauriscono qui: la piattaforma consente anche di aprire un conto multivaluta gratis, senza commissioni nascoste. A questo è associata una carta di debito MasterCard, da utilizzare in ogni parte del mondo sui circuiti convenzionati. L’app è altresì semplice da usare e ottimizzata per Android e iOS. In altre parole, un conto multivaluta funzionale, conveniente e sicuro, sempre a portata di mano.

FAQ Transferwise Domande Frequenti

Transferwise adotta standard di sicurezza elevati, come ogni istituto bancario, ed è in possesso di regolare autorizzazione FCA per operare in Europa. Per maggiori dettagli, vi rimandiamo al paragrafo dedicato alla sicurezza nella nostra recensione.

Il sito di Transferwise presenta un’ampia sezione dedicata alle domande più frequenti degli utenti, con risposte esaustive. In alternativa, è possibile accedere al proprio conto per ottenere assistenza rapida da agenti esperti. Per ogni altra informazione riguardante l’iscrizione al sito, l’invio di denaro, l’apertura di un conto, potete consultare la nostra recensione.

L’apertura di un conto Transferwise è del tutto gratuita. I costi legati all’invio di denaro in una valuta diversa dalla propria sono chiaramente evidenziati durante il procedimento dalla piattaforma, per evitare sorprese indesiderate. In ogni caso, il servizio garantisce un risparmio fino a 8 volte superiore rispetto alle commissioni degli istituti bancari tradizionali per i bonifici multivaluta.

Transferwise permette di inviare denaro facilmente, inserendo gli estremi bancari del destinatario. Eventuali commissioni sono indicate chiaramente durante la transazione. Per maggiori dettagli, potete consultare la nostra recensione nella sezione dedicata.


Commenti

Nessun commento trovato


Hai una domanda o un'opinione sull'articolo? Condividila con noi!

La tua mail non viene pubblicata e il tuo commento sarà moderato dal nostro team. Campi obbligatori sono marchiati *