Skip to main content

Recensione Private Internet Access VPN funzionamento e opinioni

CondizioniAbbonamento di 24 mesi
Offerta nuovi utenti2.50€ al mese
Metodi di pagamentoPayPal, Visa, Mastercard, American Express, bitcoin, Discover, ApplePay
ProdottiAndroid, iOS, Netflix
Supporto in italiano
Dettaglio
Offerta

2,50€ al mese

Link Sicuro
Metodi di pagamento idonei
PayPalVisaMastercardAmerican Expressbitcoin

Opinione complessiva
4/5
Alessandro Mancuso

Private Internet Access VPN offre molteplici funzionalità, un’interfaccia user-friendly e una navigazione anonima.

Recensito il 23/09/2020
Qualità/prezzo
70%
Discreto
Funzionalità
80%
Buono
Mobile / App
80%
Buono
Assistenza utenti
80%
Buono
Sicurezza
80%
Buono

Private Internet Access VPN recensione: semplice, sicura, conveniente

Buone prestazioni e un’ampia gamma di funzionalità sono i punti di forza di Private Internet Access VPN. Una rete privata virtuale per proteggere la propria sicurezza online e navigare in modo anonimo con IP privato. Sblocca siti soggetti a restrizioni geografiche, garantendo elevate velocità e sistemi avanzati di codifica.

Attiva dal 2010, mette a disposizione 2.538 server in 47 paesi e fino a 10 dispositivi in contemporanea, per sistemi operativi fissi e mobili. In risalto i numerosi metodi di pagamento, inclusi bitcoin e PayPal.

Un servizio VPN dedicato, un rigorosa politica No-Log e prezzi vantaggiosi sono ulteriori aspetti della sua offerta. Non riveliamo nient’altro ma entriamo nel dettaglio di questa nostra Private Internet Access VPN recensione, per scoprire pro e contro nell’aprire un account con questo operatore.

La nostra esperienza con Private Internet Access VPN

I Pro di Private Internet Access
  • Garanzia soddisfatti o rimborsati per 30 giorni
  • Accetta bitcoin e PayPal
  • Protocolli di crittografia avanzati
  • Supporto chat live
I Contro di Private Internet Access
  • Prestazioni streaming Netflix non sempre ottimali
  • Non offre la versione di prova gratis

Che cosa è Private Internet Access VPN

private_internet_access_vpn_cosa_e

Private Internet Access è un provider VPN tramite cui navigare sul web in sicurezza. Tutto il traffico dati viene immesso in un tunnel criptato assicurando la massima privacy e protezione. Un servizio che offre un accesso in più di 47 paesi dislocati in 68 aree geografiche, grazie a una rete dotata di più di 2538 server.

Una soluzione ottimale per chi desidera bloccare gli annunci invasivi sul web e sottrarsi alla pericolosa attività degli hacker, intenzionati a rubare le informazioni personali. Offre supporto P2P, una larghezza di banda illimitata ed una facile configurazione, risultando estremamente intuitiva anche per chi fa uso per la prima volta di un simile software.

Come funziona Private Internet Access VPN?

Senza un servizio come quello offerto da Private Internet Access VPN, le trasmissioni di dati sarebbero leggibili con facilità dagli Internet Provider e terze parti non autorizzate, interessati a conoscere che cosa visitano gli utenti quando sono sul web. Facendo uso della VPN di “PIA”, tutte le informazioni vengono rese illeggibili, nascondendo il proprio indirizzo IP e cambiando la posizione.

Il provider fa uso di un “IP cloak” per mascherare l’IP reale con uno anonimo, oltre a integrare un firewall avanzato, assicurando prestazioni ottimali ed evitando intrusioni indesiderate in rete. Un soluzione efficace per mantenere segreta la propria identità.

Chi dovrebbe usare Private Internet Access VPN?

I motivi principali per cui usare Private Internet Access VPN sono gli alti standard di sicurezza e la privacy. Si intuisce che possono essere molteplici le categorie di soggetti interessati al suo utilizzo.

Ad esempio chi desidera una maggiore protezione della propria vita digitale, come foto personali e accessi ai social media. Adoperando questa VPN si godrà di una crittografia avanzata e livelli di tutela aggiuntivi ogni volta avverrà uno scambio di dati.

Una valida soluzione per chi sistematicamente fa uso di reti Wi-Fi pubbliche in aeroporti, stazioni e altri luoghi. Queste ultime sono facilmente vulnerabili dagli hacker, capaci di accedere agli hotspot in poco tempo e acquisire i dati sensibili degli utenti. Adoperando la VPN si beneficierà di una misura di sicurezza di livello superiore.

Oggi sono molteplici le persone che fanno uso del Cloud e di servizi come Dropbox e OneDrive. Durante il transito dei dati si potrà ricorrere a un sistema extra di criptaggio della VPN. Una buona scelta per gli utenti torrent, interessati ad esempio a scaricare gli aggiornamenti dei giochi ma a cui gli ISP bloccano il traffico.

Ottima per chi desidera comunicare tramite i servizi VOIP e qualsiasi altra tipologia di messaggio. La VPN assicura una crittografia extra alle comunicazioni tramite Skype, FaceTime e altri servizi analoghi.

Infine sottrarsi al tracciamento delle aziende che spiano l’attività online degli utenti. Una prassi oramai consolidata per usare le informazioni raccolte per mostrare annunci mirati. È noto a tutti che basta cercare, ad esempio, una marca di uno smartphone su Amazon o qualsiasi altro e-commerce, per essere tracciati, osservando in tutte le pubblicità online dei siti visitati le offerte di telefoni cellulari. Avviando la VPN non si verrà più monitorati.

Funzionalità Private Internet Access VPN

private_internet_access_vpn_funzionalita

Un’ampia gamma di funzionalità pone Private Internet Access VPN tra i servizi più interessanti attualmente sul mercato, anche se non manca qualche difetto. A tal riguardo scopriamo le tre principali, fra le più ricercate dagli utenti: il numero di server, il numero massimo di dispositivi supportati, la capacità di sbloccare Netflix.

  • Numero di server Private Internet Access VPN
  • Numero massimo dispositivi supportati Private Internet Access VPN
  • Private Internet Access VPN e Netflix

Numero di server Private Internet Access VPN

La rete Private Internet Access VPN si mette in risalto per essere potenziata con Gigabit Gateways e offrire una larghezza di banda illimitata. L’intento dell’azienda è riuscire sempre a garantire i più alti livelli di privacy e al tempo stesso mettere a disposizione una rete in grado di assicurare eccellenti velocità.

A tal fine sono 2538 i server, 68 le ubicazioni e 47 i paesi. Ogni server supporta la funzionalità “WireGuard” e fa ricorso al “bare-metal” per garantire prestazioni ai massimi standard di settore.

Numero massimo dispositivi supportati Private Internet Access VPN

Con un solo abbonamento Private Internet Access VPN sono disponibili fino ad un massimo di 10 connessioni in contemporanea. Molteplici le tipologie di dispositivi supportati, sia versioni desktop che mobile: Windows, macOS, Linux, Android, iPhone/iPad, Chrome, Firefox, Opera.

Private Internet Access VPN e Netflix

Lo streaming Netflix con Private Internet Access VPN è stato discreto nel corso delle nostre prove. Alcuni utenti in realtà hanno lamentato un funzionamento non ottimale e velocità piuttosto basse. Noi abbiamo riscontrato prestazioni sufficienti per guardare il catalogo di Netflix USA e del Regno Unito, due tra i più completi.

Siamo a conoscenza che in passato il provider ha avuto qualche problema nell’aggirare le restrizioni geografiche ma in questo momento sembra funzionare a dovere. Per coloro interessati a sbloccare Netflix, il nostro consiglio è sempre di fare una prova e verificare se effettivamente non si hanno malfunzionamenti.

A volte è la stessa Netflix, a cui non piace questa “pratica”, a bloccare i server d’accesso. Attualmente oltre alla versione statunitense, noi siamo riusciti a guardare Netflix UK. Non sono invece disponibili i cataloghi di altri paesi (Germania, Giappone, Francia). Per ulteriori dettagli:

>> Come guardare Netflix con Private Internet Access VPN <<

Compatibilità Private Internet Access VPN, dispositivi e piattaforme

private_internet_access_vpn_dispositivi_piattaforme

Il servizio Private Internet Access VPN è compatibile con numerosi dispositivi e piattaforme. Il provider mette a disposizione app specifiche per Windows, macOS, Linux, Android, iOS. È possibile scaricare estensioni per i browser Chrome, Firefox e Opera. Entriamo nel dettaglio dell’offerta e concentriamo la nostra attenzione su Android, iOS, Windows e altri sistemi desktop.

Private Internet Access VPN requisiti di sistema e compatibilità Android

Una volta scaricata Private Internet Access VPN per Android sarà possibile navigare privatamente su Internet e rimanere anonimi. Permette di nascondere il proprio indirizzo IP e crittografare il traffico per connettersi a siti Web bloccati, approfittando di una larghezza di banda illimitata.

Tra le principali caratteristiche, la possibilità di connettere fino a 10 dispositivi contemporaneamente (smartphone, tablet, computer) e non archiviare alcun dato sensibile durante la navigazione.

Grazie all’opzione “Cloaking IP”, verrà nascosta l’identità e la posizione impedendo agli hacker di monitorare le attività online. Una VPN mobile utile per proteggere le connessioni WiFi ovunque, dagli hotel agli aeroporti. In più disponibile la funzionalità Kill Switch per mantenere i dati riservati anche in caso di perdita improvvisa del collegamento web.

Per scaricare l’ultima versione aggiornata, è sufficiente aprire il Play Store di Google ed eseguire il download di “VPN by Private Internet Access”. Abbastanza buona la valutazione fornita dagli utenti in merito alle prestazioni offerte, con un giudizio di 4,3 su un totale di 5 stelle. Ad oggi sono oltre un milione i download effettuati dell’App Android.

Private Internet Access VPN requisiti di sistema e compatibilità iOS

Private Internet Access VPN è disponibile per utenti iOS in possesso di iPhone e iPad. Un buon sistema per crittografare il traffico e rimanere protetti durante la navigazione online. Un’applicazione che si mette in risalto per garantire velocità elevate, una larghezza di banda illimitata e connessione fino a 10 dispositivi contemporaneamente.

Adotta una rigorosa politica No-log, né archiviando né condividendo dati sensibili. Maschera l’indirizzo IP per nascondere l’identità e la posizione, criptando il traffico Internet per impedire l’accesso ai dati privati.

Inoltre grazie a “Safari Content Blocker” vengono bloccati gli annunci ed i malware ogni volta si è online. Molto buona la valutazione degli utenti sul funzionamento dell’App VPN per iOS, come dimostra un punteggio di 4,7 su un totale di 5 stelle.

Richiede iOS 11.0 o versioni successive. Compatibile con iPhone, iPad e iPod touch. Disponibile in 18 lingue, tra cui l’italiano.

Private Internet Access VPN requisiti di sistema, dimensioni e compatibilità Windows e desktop

Il download di Private Internet Access VPN per Windows è disponibile a partire dalle versioni XP e Vista (32 e 64 bit). Dotata delle stesse funzionalità già descritte per le app mobili, risulta compatibile con i principali sistemi desktop, fra cui macOS (10.12+, solo 64-bit) e Linux (64-bit, Ubuntu 16.04+, Mint 18+, Arch, Debian).

Come già anticipato, il provider permette di ottenere delle estensioni per i principali browser internet: Chrome (dalla versione 48), Firefox (dalla 57), Opera (52 o successive).

Come scaricare Private Internet Access VPN?

Scopriamo come fare per scaricare Private Internet Access VPN e iniziare a navigare protetti sul web. Riportiamo di seguito i singoli step da portare a temine:

>> Visita Private Internet Access VPN <<
  1. Cliccare il pulsante qui sopra per collegarsi al sito Private Internet Access VPN.

  2. Scaricare il programma di installazione.

  3. Effettuare la registrazione.

  4. Inserire nome utente e password.

  5. Premere il pulsante di connessione per iniziare a navigare in modo anonimo.

Comparazione Piani tariffari Private Internet Access VPN

Il provider prevede 3 differenti piani tariffari. Attualmente il più vantaggioso è l’abbonamento per 2 anni, per cui è possibile usufruire di uno sconto del 73%, per un prezzo mensile di 2,50€. In alternativa disponibile una tariffa annuale, il cui costo ogni mese è 3,10€. Attivabile infine l’opzione valida soltanto per un mese, sottoscrivibile a 9,29€.

L’addebito dell’importo avverrà al momento dell’iscrizione. Disponibile una garanzia di rimborso senza rischi entro 30 giorni. Tutti i piani includono connessione veloce, fino a 10 dispositivi contemporaneamente, più di 2538 server in 47 paesi. Nella tabella qui sotto riportiamo le principali caratteristiche dei 3 piani tariffari di Private Internet Access VPN:

Piano di 2 anni

2.50€ al mese

65.00€ per 2 anni

Risparmio 73%

Piano di 1 anno

3.10€ al mese

37.19€ per 1 anno

Risparmio 66%

Piano di un mese

9.29€ per un mese

Risparmio 0%

>> Abbonati a Private Internet Access VPN <<

Metodi di pagamento accettati con Private Internet Access VPN

Private Internet Access VPN mette a disposizione degli utenti un’ampia gamma di metodi di pagamento, dalle popolari carte di credito, al portafoglio elettronico di PayPal sino ad arrivare ai bitcoin. Riportiamo i principali sistemi offerti dal provider:

  • PayPal
  • Visa
  • Mastercard
  • American Express
  • Discover
  • Amazon
  • Google Play (solo tramite app Android)
  • Apple / iTunes
  • Bitcoin
  • Ripple
  • Paygarden

In alcune regione specifiche sono previsti ulteriori metodi di pagamento. Le carte prepagate Visa e Mastercard sono accettate ma prima è necessario registrarle nel sistema della VPN.

Servizio clienti Private Internet Access VPN

L’operatore mette a disposizione una sezione interamente dedicata al supporto della clientela. Sono consultabili differenti tipologie di argomenti, da questioni puramente tecniche, a pagamenti e Faq.

In alternativa è funzionante un sistema di ticket, inviando la propria richiesta ed essere successivamente ricontattati tramite posta elettronica. PIA dispone anche di una chat live per contattare in tempo reale l’assistenza.

Tra gli altri canali i principali profili social (Facebook, Twitter, YouTube, Reddit). Buono il ventaglio di opzioni per mettersi in comunicazione con il supporto, apparso efficiente e rapido nel corso dei nostri test.

Sicurezza: Private Internet Access VPN truffa o affidabilità?

Private Internet Access fa ricorso a OpenVPN per fornire un canale sicuro, assicurando l’adozione di diverse opzioni di codifica. Tramite IP cloak è possibile mascherare il proprio indirizzo IP mentre il firewall avanzato integrato permette di non avviare connessioni indesiderate e tenero lontani gli intrusi.

Un servizio che fa uso della codifica di alto livello basata sull’algoritmo Blowfish CBC, combinato con il protocollo OpenVPN per accrescere la sicurezza nella trasmissione dei dati. Disponibili inoltre la tecnologia “WireGuard”, un protocollo VPN molto più efficiente dei suoi predecessori. In aggiunta viene adottata la crittografia basata su PPTP, mschap-v2 e IPSEC / L2TP.

Disponibile l’opzione Kill Switch. In caso di improvvisa perdita della connessione, impedisce di ricollegarsi in automatico senza la protezione del servizio VPN.

PIA non registra e archivia il traffico degli utenti: non è in grado di fornire a terzi informazioni sull’utilizzo del servizio. Ecco alcuni dei motivi per cui possiamo definirla una VPN sicura:

  • Numerosi protocolli (WireGuard, OpenVPN, PPTP, mschap-v2, IPSEC / L2TP)
  • VPN No-Log
  • Kill Switch
  • IP Cloak

Utilizzo Private Internet Access VPN. È legale?

Dal 2010 Private Internet Access Inc. offre i suoi servizi a utenti di tutto il mondo che desiderano navigare in sicurezza.

La società in questi anni ha accumulato un notevole bagaglio di conoscenze, con l’obiettivo di garantire la massima privacy sul web.

Una VPN legale purché impiegata per svolgere attività lecite e non contrarie alla legge. Nella maggior parte dei paesi nel mondo è consentito il suo utilizzo, anche se è opportuno sapere che in alcuni tale servizio è vietato (ad esempio in Cina, Iraq e Corea del Nord). È consigliato dunque informarsi sulle normative in materia quando si parte per l’estero prima di utilizzarla.

Usi legali Private Internet Access VPN

  • Navigare online protetti
  • Accedere ai social all’estero
  • Evitare di essere tracciati da ISP e hacker
  • Collegarsi a siti  senza restrizioni

Usi illegali Private Internet Access VPN

  • Usare il servizio per attività contrarie alla legge
  • Utilizzare la VPN in paesi in cui è vietata

La nostra opinione Private Internet Access VPN

Da questa nostra Private Internet Access VPN recensione sono emersi diversi aspetti positivi e qualcuno da migliorare. Una piattaforma attiva dal 2010, sinonimo di affidabilità. Più di 2.500 server in 47 paesi, molteplici protocolli per la sicurezza, una politica “No Log” che garantisce nessuna condivisione di dati sensibili.

In caso di necessità è attivo un servizio di assistenza clienti raggiungibile anche tramite chat live. Ampia la gamma di metodi di pagamento, da PayPal ai bitcoin. Disponibili 3 differenti piani tariffari a partire da 2,50€ al mese sottoscrivendo un abbonamento biennale.

Offre una garanzia soddisfatti o rimborsati per 30 giorni. Con un solo account consente di connettere simultaneamente fino a 10 dispositivi, desktop e mobile. Non sempre ottimale il servizio di sblocco di Netflix.

In definitiva è una VPN abbastanza completa, ricca di funzionalità anche se ancora le manca qualcosa per raggiungere il top.

FAQ Private Internet Access VPN - Domande Frequenti

PIA non dispone di una versione gratis ma offre una garanzia soddisfatti e rimborsati per 30 giorni, praticamente un periodo di prova per testare il servizio. Successivamente è possibile sottoscrivere uno dei 3 piani tariffari a pagamento a partire da 2,50€ al mese.

Sì, Private Internet Access VPN accetta i bitcoin e altre criptovalute come il Ripple. Piuttosto ampia la gamma di metodi di pagamento.

Private Internet Access VPN crea un tunnel crittografato attraverso cui vengono incanalati i dati di navigazione. Per saperne di più, consulta il paragrafo presente in questa nostra recensione.

Private Internet Access VPN è in grado di sbloccare i contenuti di NetFlix Usa ma diversi utenti hanno lamentato un funzionamento del servizio non sempre ottimale. Maggiori dettagli li trovi qui.

Sì, è disponibile un supporto live attivabile direttamente dal sito. Molteplici i metodi per contattare il servizio di assistenza clienti di Private Internet Access VPN.


Commenti

Nessun commento trovato


Hai una domanda o un'opinione sull'articolo? Condividila con noi!

La tua mail non viene pubblicata e il tuo commento sarà moderato dal nostro team. Campi obbligatori sono marchiati *