Skip to main content

Recensione NordVPN funzionamento e opinioni

da affidabile.org™

3,17€ al mese

Con abbonamento 3 anni
Offerta nuovi utenti3.17€ al mese con abbonamento 3 anni
Condizioni del bonusCon abbonamento 3 anni
Metodi di pagamentoVisa, Mastercard, American Express, Discover
Categoria BonusBonus di benvenuto
ProdottiAndroid, iOS, Netflix
Supporto in italiano
Ultimo aggiornamento Maggio 2020

Software VPN per navigare sicuri e nella più assoluta privacy


Opinione complessiva

86%

"La migliore VPN?"

Qualità/prezzo
90%
Molto Buono
Funzionalità
80%
Buono
Mobile / App
90%
Molto Buono
Assistenza utenti
80%
Buono
Sicurezza
90%
Molto Buono

NordVPN recensione: VPN sicura, veloce e ricca di funzionalità

Fondata nel 2012 da quattro grandi amici, NordVPN rappresenta oggi la soluzione ideale per superare tutte le restrizioni in essere su Internet e navigare in modo sicuro. In pochi anni è divenuta una delle migliori VPN, come dimostrano gli oltre 12 milioni di persone che ne fanno uso in tutto il mondo.

Fiducia e innovazione sono i principi a cui si è ispirata la società sin dalla sua nascita, divenendo in poco tempo un partner affidabile nel comparto della sicurezza online. Un provider di servizi formato da un team di professionisti che ha un unico grande obiettivo da perseguire: mantenere Internet il più libero possibile. Un software all’avanguardia in grado di garantire la privacy, osservando una rigida politica “No Log”, ovvero non registrando mai le attività degli utenti.

NordVPN fa uso di avanzati sistemi di crittografia per proteggere il proprio indirizzo IP, garantendo che nessuno possa vedere quali siti vengono visitati o i file scaricati. Con un solo account NordVPN è possibile rendere sicuri computer, smartphone e router, fino ad un massimo di 6 dispositivi. Attivo un servizio di assistenza clienti 24/7 tramite e-mail e live chat. Attualmente i server NordVPN sono dislocati in 59 paesi. È giunto il momento di scoprire di più su questo provider ed entrare nello specifico della sua offerta, per comprendere se è davvero uno dei VPN migliori attualmente sul mercato.

La nostra esperienza con NordVPN

Fattori positivi

  • Più di 5200 server in 59 paesi
  • Prezzi competitivi
  • App per Windows, Mac, Linux, Android, iOS
  • Sblocca Netflix e siti di streaming

Fattori negativi

  • Mappa server un po' confusionaria
  • Nessuna prova gratuita (ma c’è la garanzia soddisfatti o rimborsati per 30 giorni)

Che cosa è NordVPN

nordvpn_cosa_eNordVPN offre la possibilità di navigare online in sicurezza ricorrendo alle più innovative tecnologie per proteggere la propria attività contro hacker e malware, anche su reti wi-fi pubbliche, bloccando automaticamente i siti Web sospetti e le pubblicità.

Un software che fa uso di un Double VPN, criptando i dati due volte per rendere ancora più protetta la navigazione contro le minacce informatiche. Un servizio VPN che non effettua alcuna registrazione dei dati, non tracciando e non condividendo le informazioni private degli utenti. Grazie al “Kill Switch” viene assicurato un controllo continuativo della connessione al server VPN. Se improvvisamente si interrompe, evita al proprio dispositivo di accedere sul Web.
NordVPN fa uso di una tecnologia leak DNS per proteggere le attività online e la privacy nella eventualità i server DNS trasmettano query non crittografate.

“Onion Over VPN” è una ulteriore funzionalità di NordVPN volta a garantire la massima privacy sul web, operando sulla rete Onion e svolgendo qualsiasi attività senza essere spiati dai provider internet.
I server NordVPN sono ben 5238 distribuiti in 59 paesi tra Europa, Asia Pacifico, America, Africa, Medio Oriente ed India. È tra i migliori VPN streaming, per godersi svariati contenuti in libertà, dai film in HD ai nuovi episodi della serie TV preferita.

Centinaia di server VPN ultra-veloci per condividere in P2P e file in modo efficiente. NordVPN offre i più alti standard di sicurezza e di velocità, nessuna limitazione di banda e protezione con crittografia di livello militare. È possibile rendere sicuri fino a 6 dispositivi con un solo account, dal computer allo smartphone.
A tutto questo bisogna aggiungere una garanzia soddisfatti o rimborsati di 30 giorni. Insomma, le premesse per essere riconosciuto uno dei migliori non mancano, ora scopriamo nel dettaglio il funzionamento di NordVPN.

Come funziona NordVPN?

Qualsiasi connessione internet è soggetta al tracciamento del traffico da parte degli stessi provider di servizi, di hacker che si intrufolano nei computer e di enti governativi che possono richiedere i registri delle attività online degli utenti. Ecco alcuni motivi per cui utilizzare un servizio VPN criptato. Basti pensare ad un collegamento ad un qualsiasi sito web: per raggiungerlo bisogna inviare una richiesta all’ISP, l’Internet Service Provider che può tracciare e registrare i comportamenti online degli utenti. Ricorrendo al software di NordVPN, il traffico internet viene indirizzato attraverso una connessione criptata, nascondendo l’indirizzo IP e la posizione.

Come funziona la crittografia di NordVPN? Il pc (o smartphone, tablet, etc) avvia una connessione con un server VPN e, una volta autenticati, il software forma un tunnel criptato. Qualsiasi dato viene fatto passare al suo interno, non rendendoli leggibili da ISP e hacker. La cronologia di navigazione non viene conservata in nessun registro.
Come usare il servizio VPN? Basta scegliere la nazione ed in modo automatico l’algoritmo di NordVPN indirizzerà il traffico online verso il server più appropriato. In alternativa ogni utente può selezionare uno specifico server dalla scheda “Servers”.

Chi dovrebbe usare NordVPN?

La grande affidabilità di NordVPN lo rende uno strumento fondamentale per diverse categorie di individui che si collegano abitualmente su Internet per i più disparati motivi. Una valida soluzione per i professionisti che spesso si trovano fuori casa per lavoro e dunque ricorrono a connessioni in hotel o in aeroporto. Le reti Wi-Fi pubbliche però non sono crittografate, esponendo al rischio di furti di dati.
Il web si coniuga molto bene anche con l’intrattenimento: ad esempio è possibile guardare gli ultimi episodi della serie tv preferita. Tuttavia, in molti paesi è imposta la censura di contenuti, ma grazie ad una VPN è possibile accedere in modo sicuro.

Può anche capitare mentre si è in vacanza in un altro paese, di riscontrare che i social network a cui si è iscritti risultino inaccessibili. Con NordVPN è anche possibile portare con sé i social preferiti. In generale tutti gli utenti che desiderano godere di più servizi online e della più totale privacy scelgono NordVPN in quanto una delle migliori sul mercato.

Funzionalità NordVPN

nordvpn_funzionalitàLe molteplici funzionalità di NordVPN garantiscono una ottimale esperienza online. È possibile connettersi in qualunque paese scegliendo tra migliaia di server, in pochi semplici click da desktop e mobile. Scopriamo nel dettaglio quali sono alcune delle caratteristiche del servizio offerto che invogliano tanti utenti a preferirlo ad altri provider.

  • Numero di server NordVPN
  • Numero massimo dispositivi supportati NordVPN
  • NordVPN e Netflix

Numero di server NordVPN

Al momento sono ben 5239 i server NordVPN distribuiti in 59 paesi. È possibile collegarsi dall’Europa (2435 server), Asia e Pacifico (672 server), America (2018 server), Africa, Medio Oriente e India (113 server). Gli utenti possono scegliere un server manualmente oppure ricorrere ad un algoritmo che seleziona in automatico il più appropriato in base a posizione, traffico, protocollo di sicurezza ed altre opzioni.

Disponibili inoltre una serie di server speciali, appositamente ottimizzati per le proprie esigenze, fra cui: IP dedicati, VPN doppi, Offuscati, Onion Over VPN, P2P, VPN standard.
Grazie alla funzione SmartPlay si è in grado di superare le restrizioni di oltre 400 siti che fanno uso di limitazioni geografiche. Un’interfaccia intuitiva rende piuttosto semplice passare da un server all’altro, rivelandosi appropriata anche per i principianti.

Numero massimo dispositivi supportati NordVPN

Un account NordVPN può essere usato con sei dispositivi contemporaneamente. Collegando NordVPN al proprio router proteggerà ogni device connesso alla rete, “occupando” così soltanto una delle sei “finestre” disponibili. Utilizzabile su computer desktop, pc portatili, smartphone e tablet.

NordVPN e Netflix

NordVPN funziona molto bene con Netflix dimostrandosi una valida soluzione per chi ama godere in anteprima dei programmi più ricercati del popolare servizio di streaming. Nessun problema di accesso ai contenuti di Netflix Usa, Regno Unito, Francia e di altri paesi. Utilizzando inoltre la speciale funzionalità SmartPlay DNS, lo streaming NordVPN si dimostra estremamente performante con qualsiasi sistema operativo, da Windows a Mac. Previsto lo sblocco di oltre 400 siti, incluso il ricco catalogo Netflix nei paesi che offrono i maggiori contenuti.

Compatibilità NordVPN, dispositivi e piattaforme

nordvpn_compatibilitàNordVPN può essere impostato facilmente su qualsiasi piattaforma: Windows, macOS, Android, iOS, Linux. Disponibili app user-friendly e facili da usare. In caso di dubbi sono consultabili dei tutorial passo per passo, oltre a poter chiedere direttamente allo staff del supporto. Sono inoltre scaricabili estensioni proxy NordVPN criptate per Google Chrome e Mozilla Firefox, due tra i più diffusi browser. Basta eseguire il download dell’estensione, accedere con i propri dati di login e proteggere così l’attività online.

NordVPN requisiti di sistema e compatibilità Android

Il software di NordVPN è compatibile con Android. È scaricabile l'app Android VPN direttamente dal Play Store o in alternativa prelevando il file apk direttamente dal sito.
Una VPN mobile intuitiva e di immediata connessione, per accedere in modo sicuro a siti di streaming, social e molti altri senza alcuna censura.

La funzione CyberSec è utile per proteggere gli utenti contro malware e l'accesso a siti web pericolosi. Dopo averla installata, basta autenticarsi e selezionare il pulsante Quick Connect, collegandosi in automatico al miglior server o scegliendo in manuale dal pannello il più adatto. Tra le altre funzionalità, il supporto del P2P, doppi server VPN e larghezza di banda illimitata. Le dimensioni dell’app ed i requisiti di sistema variano a seconda del dispositivo.

NordVPN requisiti di sistema e compatibilità iOS

NordVPN è compatibile con iOS, garantendo i più alti standard di sicurezza durante la navigazione da iPhone o iPad. Basta accedere nell’APP Store e scaricare l’applicazione, piuttosto semplice da usare, con l’opzione Quick Connect per connettersi al server più appropriato.

Si potrà accedere in sicurezza a siti di intrattenimento, app di messaggistica, piattaforme social, reti Wi-Fi pubbliche. Un software dalle molteplici funzionalità fra cui il Kill Switch per la protezione dei dati sensibili su iPhone. Supporta il protocollo di sicurezza IKEv2/Ipsec, rendendolo inviolabile, ed una serie di server specializzati (P2P, Onion Over VPN).
Una volta scaricata l'app VPN ed effettuato l’accesso si potrà navigare in sicurezza. NordVPN continua a essere attivo anche se l'app è chiusa, è sufficiente osservare la presenza della sua icona. Le dimensioni sono di 179.1 MB. Richiede iOS 9.0 o versioni successive.

NordVPN requisiti di sistema, dimensioni e compatibilità Windows e desktop

NordVPN è compatibile con Windows e desktop. Offre le stesse funzionalità delle versioni per app e mobile, come il pulsante “Quick Connect” per selezionare il miglior server possibile. Tra le molteplici funzioni attive, l'impostazione dell’applicazione NordVPN in modo che si avvii da sola ogni volta che si accende il computer o la connessione in automatico su reti Wi-Fi pubbliche. La feature CyberSec per la protezione contro malware e hacker, la condivisione P2P in modo sicuro senza limiti di banda ed il protocollo OpenVPN rappresentano ulteriori peculiarità di NordVPN Windows. Inoltre l’app consente di configurare manualmente il proprio pc per usare i server DNS preferiti oltre a quelli di NordVPN.
Il software è compatibile anche con sistemi Mac e Linus.

Come scaricare NordVPN?

Per scaricare NordVPN i passaggi da compiere sono semplici sia per chi non ha mai utilizzato questa tipologia di servizio che per utenti già esperti. Qualunque sia il dispositivo su cui si userà il software, gli step da portare a termine sono i seguenti:

>> Visita NordVPN <<
  1. Cliccare sul pulsante sovrastante per visitare il sito di NordVPN.

  2. Nella pagina download scegliere dove installare il software tra Android, Windows, macOS, iOS, Android TV, Linux, Chrome, Firefox

  3. Eseguire il file “.exe” e selezionare il pulsante “Installa”.

  4. Aprire l'app NordVPN.

  5. Acquistare un abbonamento per disporre di una rete virtuale privata che copre fino a 6 dispositivi.

Comparazione Piani tariffari NordVPN

I piani tariffari NordVPN risultano estremamente competitivi. Tutti includono una garanzia di 30 giorni soddisfatti o rimborsati. L’offerta più conveniente è il piano di 3 anni che prevede un esborso di 3.17€ al mese. Complessivamente il costo è di 114.33€ fatturati ogni tre anni, con un risparmio del 70% rispetto al mensile e con in più 3 mesi gratis.
In alternativa sono disponibili il Piano di 2 anni a 4.54€ al mese (108.98€ fatturati ogni 2 anni con un risparmio del 58%) ed il Piano di 1 anno a 6.36€ al mese (76.33€ fatturati ogni anno con un risparmio del 41%).
Sottoscrivibile anche un abbonamento mensile a 10.87€, certamente il meno vantaggioso dal punto di vista economico. Come si evince, i costi dei piani annuali sono infatti molto più convenienti.

Ecco la tabella con i piani tariffari:

Piano di 3 anni

3.17€ al mese

114.33€ ogni 3 anni

Risparmio 70%

3 mesi gratis

Piano di 2 anni

4.54€ al mese

108.98€ ogni 2 anni

Risparmio 58%

Piano di 1 anno

6.36€ al mese

76.33€ per 1 anno

Risparmio 41%

Piano di 1 mese

10.87€ al mese

10.87€ ogni mese

Risparmio 0%

 

>> Abbonati a NordVPN <<

Metodi di pagamento accettati con NordVPN

Per iniziare a navigare sicuro con il software NordVPN è necessario sottoscrivere uno degli abbonamenti mensili o annuali riportati nel precedente paragrafo. Il provider mette a disposizione differenti metodi di pagamento. Eccoli riportati in dettaglio:

  • Visa,
  • Mastercard,
  • American Express,
  • Discover

Servizio clienti NordVPN

Per qualsiasi dubbio è disponibile un efficiente servizio clienti NordVPN. Nel Centro di Supporto si trovano le risposte alle domande più frequenti (in lingua inglese). Per un contatto diretto si può optare tra:

La qualità dell’assistenza clienti è un parametro molto importante nella scelta di un qualsiasi provider. NordVPN offre un buon supporto sia sul sito web che tramite app. Abbiamo testato il servizio e la risposta alle nostre domande si è rivelata completa, veloce e cortese.

Sicurezza: NordVPN truffa o affidabilità?

NordVPN truffa? No, possiamo affermare che si tratta di un software affidabile. Un’azienda fondata nel 2012 e registrata a Panama, con milioni di clienti soddisfatti in tutto il mondo. Si mette in risalto per garantire una politica “zero log”, non raccogliendo alcun dato sulla navigazione degli utenti.

La società fa uso dello standard di crittografia AES con chiavi a 256 bit, lo stesso utilizzato dall’NSA per proteggere le informazioni sulla sicurezza nazionale americana. Ricorre inoltre a IKEv2/IPsec per migliorare stabilità e velocità, oltre al protocollo OpenVPN che risulta ottimale per il gaming e lo streaming live.

Per garantire la protezione dei dati sensibili, NordVPN usa l’algoritmo di crittografia AES-256-GCM con chiave DH a 2048 bit. Attive anche una serie di funzioni di sicurezza aggiuntive, come i server Double VPN, l’opzione Kill Switch e CyberSec. Molteplici dunque le opzioni per tutelare la privacy online. NordVPN ha inoltre ottenuto già diversi riconoscimenti nel settore, confermando così la grande qualità del servizio offerto. Riassumiamo cosa rende sicuro il software VPN:

  • Crittografia di standard militare
  • Rigorosa politica No Log
  • Molteplici funzionalità aggiuntive (CyberSec, Double VPN, Kill Switch)
  • Servizio assistenza 24/7

Utilizzo NordVPN. È legale?

NordVPN ha sede a Panama, al di fuori della giurisdizione dell’UE e degli USA, dunque non ha alcun l’obbligo legale di raccogliere i dati personali degli utenti. Ciò però non significa che è possibile fare tutto quello si vuole: svolgere un’attività illegale con NordVPN non è consentito e sarà perseguibile dalla legge. Naturalmente l'utilità di NordVPN per scopi leciti è fuori discussione.

Ad iniziare dalla protezione dei dati sensibili. Coloro che desiderano custodire al meglio la loro privacy reputano il suo servizio quasi indispensabile. Si pensi a professionisti che operano in posti rischiosi e desiderano accrescere le propria sicurezza personale grazie alle reti VPN. Oppure chi fa uso frequentemente di Wi-Fi pubbliche e servizi VOIP, entrambi facilmente hackerabili.

Un discorso a parte meritano le restrizioni geografiche. Ad esempio accedere a Netflix Usa per vedere i contenuti originali in anteprima non è un’operazione raccomandata: è vietato l’accesso, anche se con NordVPN si riesce a superare tutte le restrizioni. In conclusione la maggior parte dei paesi consente l’utilizzo di una VPN e dunque non c’è nulla di illegale in NordVPN.

Usi legali NordVPN

  • Proteggere la propria privacy
  • Utilizzare wi-fi pubbliche in sicurezza
  • Comunicare con amici e familiari all’estero
  • Accedere a contenuti soggetti a restrizione geografica

Usi illegali NordVPN

  • Utilizzare una VPN in un paese dove è illegale (Cina, Turchia, Iraq)
  • Farne uso per scopi illeciti

La nostra opinione NordVPN. Commenti finali.

La nostra opinione NordVPN al termine di questa recensione è certamente positiva. Il servizio si è dimostrato affidabile, in grado di garantire performance davvero di tutto rispetto. Sono oltre 5200 i server distribuiti in 59 Paesi, con app dedicate per Windows, Mac, Linux, Android, iOS, Android TV, Chrome e Firefox. Permette di sbloccare Netflix e altri siti di streaming, offrendo inoltre fino a 6 dispositivi collegati contemporaneamente.

Molto buona la garanzia soddisfatti o rimborsati di 30 giorni che in pratica equivale a provare gratis il software. Nulla da eccepire sul servizio Assistenza clienti, attivo 24/7 anche tramite live chat. Tra i metodi di pagamento disponibili tutti i più comuni, incluso PayPal. L’interfaccia intuitiva rende NordVPN una valida soluzione non soltanto per chi già fa uso di VPN ma anche per chi si sta avvicinando per le prime volte a questi servizi.

Buone le velocità soprattutto se rapportate ai prezzi degli abbonamenti, tra i più competitivi sul mercato, come è possibile notare nella nostra pagina di comparazione delle migliori VPN. In negativo un pò di confusione della mappa server in Europa dove sono più numerosi.
In conclusione rappresenta un servizio di facile utilizzo, ricco di funzionalità e con un soddisfacente rapporto qualità-prezzo.

FAQ NordVPN - Domande Frequenti

NordVPN ti permette di navigare in modo sicuro sul web. Basta scaricare il software, effettuare il login e godere così dei suoi tanti vantaggi, dalla protezione della privacy all’accesso di contenuti senza censura.

Non è disponibile un periodo di prova gratuito ma grazie alla garanzia soddisfatti o rimborsati di 30 giorni, in pratica è possibile usufruire di NordVPn gratis, testando il servizio senza alcun rischio.

NordVPN consente di sbloccare i contenuti NetFlix, una delle migliori VPN per bypassare l’accesso ai cataloghi di Stati Uniti, Regno Unito, Canada, Francia e tanti altri paesi.

Alessandro Mancuso
Sull'autore:
Content Writer
Appassionato di scrittura e Internet, gli piace scoprire tutte le novità dell’online e testarle in prima persona.